Consiglio per rete ufficio

Discussione in 'Reti LAN e Wireless' iniziata da da_retta, 11 Gennaio 2018.

  1. da_retta

    da_retta Nuovo Utente

    Registrato:
    11 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sesso:
    Maschio
    Buongiorno a tutti, apro questa discussione per una richiesta fatta da un mio cliente per velocizzare la rete. E' un ufficio di circa 30 m2 di un unica stanza con 4 pc ,4 mac e 2 NAS. Attualmente hanno uno switch gigabit e tutti i dispositivi hanno la rete a 1000 e sono collegati diretti allo switch, però iniziano a soffrire di lentezza perchè i file con cui lavorano e quindi il traffico in rete è sempre più elevato.
    La mia idea sarebbe quella di passare la rete a 10gbe base-T, ma non ci ho mai avuto a che fare.
    Il cliente deve anche prendere un nuovo NAS su cui lavoreranno da qui in poi, ho visto che la Qnap ha fatto un modello con la rete 10gbe base-T, ho visto ci sono schede di rete 10gbe pci-e, ho visto gli switch e ho visto che dovrebbero bastare cavi rete CAT6 per le distanze che ci sono. Per i MAC ho visto che esistono adattatori thunderbolt-10gbe (loro hanno thunderbolt 2 sui mac).
    Visto che è tutto materiale molto costoso e che non ho mai montato sono un po' bloccato su come procedere, non so se esistono soluzioni migliori. Come indicazioni economiche ho abbastanza carta bianca fino a circa 3000€, pur non essendo escluso che possano investirci qualcosa in più.
    Se qualcuno esperto di situazioni similari potesse darmi un consiglio gliene sarei davvero grato.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina