Qualche consiglio per il mio primo sito in PHP?

recordis

Nuovo Utente
27 Feb 2012
15
0
0
Ciao a tutti e scusate se mi permetto di scrivere qua il mio primo messaggio ma ho letto attentamente tutte le sezioni del forum e non ho trovato la sezione "Presentati"... Spero di non aver sbagliato!
Comunque ritornando a noi, poco fa ho terminato il mio primo sito in php e sicuramente c'è molto da migliorare ed aggiustare ma come forse saprete, è difficile riuscire a capire da soli cosa non va (soprattutto come grafica!).
A questo proposito ho provato a sentire qualche "esperto" nel settore su qualche forum (non faccio nomi ma penso che possiate intuire), ma sono talmente altezzosi che più che suggerimenti seri erano manifestazioni di conoscenza di cui avrei fatto benissimo anche a meno.
Allora ho abbandonato quest'idea fino ad oggi che un mio amico mi ha consigliato di rivolgervi a voi di Mr.Webmaster.
Il mio sito si chiama Recordis.it (link http://www.recordis.it)ed è un portale dedicato al ricordo dove ogni iscritto ha la possibilità di creare e condividere contenuti.
In pratica è una sorta di social dove gli utenti, dopo essersi iscritti, possono commentare, ricordare, apprezzare od inviare contenuti mentre i semplici visitatori possono navigare e visitare il tutto senza però avere queste oportunità.
Io mi trovo qua ad inviare questa descrizione per chiedere a voi qualche consiglio/critica a riguardo per poter migliorare il mio sito prima di cominciare a pubblicizzarlo un po' su internet.
Grazie dello spazio e buona serata...!!
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
23
Roma
alessandro1997.netsons.org
Il mio parere sulla grafica (purtroppo non ho davvero tempo di iscrivermi): fatta piuttosto bene per essere il tuo primo lavoro. Io, che sono esclusivamente un programmatore, non credo che riuscirei a fare tanto.

Per quanto riguarda invece i contenuti: l'idea è abbastanza carina, non mi sembra che ci siano molti social network simili in giro. I testi nel sito sono scritti correttamente (ho visto orrori ortografici/grammaticali che voi umani...). L'intera parte "statica" è completa e soddisfa l'utente che vuole capire come funziona il sito e a cosa serve prima di iscriversi.

Nel complesso mi sembra un lavoro piuttosto soddisfacente.
 

recordis

Nuovo Utente
27 Feb 2012
15
0
0
Grazie mille Alessandro1997...!!
Mi fa molto piacere vedere come il sito può piacere anche a persone più esperte dei miei 5 amici a cui ho mostrato il progetto.
Come comunque avrai notato, neanche io sono molto esperto in design e l'unica cosa che ho fatto è stata quella di guardare un po' di siti popolari e cercare di capire cosa vi fosse in comune che piacesse alla gente.
Grazie ancora della risposta perchè, anche se non hai dato consigli o critiche severe mi è servito molto (anche come autostima! :jolly: ).

P.S. Non ti preoccupare per l'iscrizione, tanto questo non era il motivo per cui ho scritto qua! :elvis:
 

recordis

Nuovo Utente
27 Feb 2012
15
0
0
Ciao BorgoItalia, sono contento che piaccia anche a te.
Tra l'altro ho appena eseguito un super aggiornamento grafico che era necessario, perchè avevo impostato una width:1260px (ora è 960px) e quasi tutti i computer dovevano navigare nel mio sito con la barra di navigazione (anche quella orizzontale, molto scomoda).
Ora il sito si presenta molto più compatto e semplice (a mio parere!).
Grazie comunque dei vostri pareri...
Se qualcuno ha altre critiche o suggerimenti sono ben accetti! =)
 

recordis

Nuovo Utente
27 Feb 2012
15
0
0
Suggerimento per diffondere il sito!

Ciao a tutti e scusate se riprendo una discussione di qualche mese fa (ho evitato di aprire una doppia discussione sullo stesso sito!).
Comunque volevo chiedere a voi un piccolo aiuto/consiglio.
Il sito di Recordis.it ha attualmente 200/300 visitatori unici al giorno, ma nessuno sembra essere intenzionato ad iscriversi.
Ci sono infatti solo 41 iscritti di cui 25 sono miei amici.
Ho pensato al motivo di tutto questo e sono giunto a questa conclusione: "se offro un servizio che permettere a tutti di visualizzare i contenuti è difficile che la gente si iscriva".
A questo proposito ho voluto implementare il tutto con una funzionalità interessantissima (e che mi ha impegnato per oltre 2 mesi!) e cioè offrire agli iscritti di creare dei gruppi di ricordo.

Cosa sono?
In pratica la mia idea è quella di creare per ogni utente una pagina generale dove ognuno avrà i ricordi di una vita organizzati e richiamabili con un click. Creando un gruppo e facendo iscrivere ad esso gli amici che ne hanno fatto parte, potrete infatti condividere video, filmati, emozioni che avete vissuto insieme! Faccio un esempio: nel 2002 creo il gruppo "I pallonari" ed invito tutti quelli che erano in squadra con me. Nella pagina di ogni iscritto al gruppo, nel 2002 comparirà il nome del gruppo di cui fanno parte... Poi creo "Gli scolaretti" per il periodo 2001 - 2006 ed invito ancora nuovi utenti. In poche parole si crea una sorta di riepilogo ordinato della propria vita in cui puoi ricordare in ogni anno cosa hai fatto (per ogni gruppo è possibile infatti caricare immagini o video, postare messaggi e commentare il tutto. In questo modo se qualcuno ha qualche foto/video riguardante il gruppo lo carica). Ah, e i gruppi sono privati, quindi solo gli iscritti/invitati possono vedere i contenuti!

Cosa ne pensate?? Potrebbe essere una buona idea per invogliare gli utenti ad iscriversi?? Voi che idee avreste da suggerirmi per cercare di aumentare il numero di iscritti?? Mi sto impegnando a fondo nella realizzazione di Recordis, ma a nessuno sembra interessare il mio sito! =(