Server VPS tradizionale o cloud?

Discussione in 'Cloud Computing e Cloud Server' iniziata da Licantropo, 19 Gennaio 2018.

  1. Licantropo

    Licantropo Utente Attivo

    Registrato:
    15 Giugno 2014
    Messaggi:
    90
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Punteggio:
    8
    Salve, ho una conoscenza superficiale delle varie offerte di server, vorrei capire quali differenze e quali pro e contro sussistono fra una un server VPS tradizionale e uno cloud.

    Grazie a coloro che sapranno rispondermi.
     
  2. IKOULA CLOUD

    IKOULA CLOUD Nuovo Utente

    Registrato:
    26 Febbraio 2018
    Messaggi:
    36
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Punteggio:
    8
    Home Page:
    Buongiorno Licantropo!
    Cerco di risponderti in modo conciso ad una domanda per la quale ci vorrebbe un libro per rispondere bene.

    Le differenze fra VPS e Cloud Server stanno nella scalabilità, la customizzazione, le preformances, la sicurezza ed il costo.

    - Scalabilità: Il cloud server rispetto ai VPS hanno una maggiore scalabilità in quanto é possibile aumentare le risorse nel tempo senza vincoli

    - Customizzazione: I VPS sono come dei server dedicati, di conseguenza abbiamo il controllo totale sulla macchina mentre il cloud é un ambiente ''particolare'' per il quale per fare delle modifiche a basso livello bisogna essere veramente specializzati nel mondo cloud; in quest'ultimo modifiche azzardate potrebbero compromettere un corretto funzionamento dei servizi.

    - Performance: I VPS garantiscono alte performance mentre i Cloud Server garantiscono alte disponibilià in quanto é un sistema molto flessibile

    - Sicurezza: I VPS hanno una sicurezza che puo essere coonfigurata come si fa con un server dedicato, la stessa cosa per i Cloud Server ma per auesti ultimi c'é più vulnerabilità in quanto sono sistemi web-based.

    - Costo: I VPS costano di più in quanto avete un server virtuale ma dedicato, mentre nel cloud il vantaggio é che le risorse si pagano all'utilizzo e quindi partono con una base di prezzo più vantaggiosa ma non hanno limiti di prezzo.
     
  3. Cloud Register.it

    Cloud Register.it Nuovo Utente

    Registrato:
    2 Marzo 2018
    Messaggi:
    3
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Punteggio:
    1
    Occupazione:
    Marketing BU Server & Cloud
    Località:
    Firenze
    Home Page:
    Buonasera,
    molti dei nostri clienti ci sottopongono questa domanda quando si apprestano a passare, ad esempio, da una soluzione hosting classica ad una soluzione di tipo cloud. La differenza sostanziale sta ne fatto che un Cloud VPS, avendo i dischi su di una SAN remota è particolarmente indicato nel caso in cui si renda necessario ospitare applicazioni "Business Critical" in quanto viene garantita un'alta affidabilità (noi garantiamo il 99,999% di SLA), a differenza di un normale VPS che, tipicamente ha il disco su di un SSD locale, quindi è legato ad eventuali disservizi che dovessero affliggere il nodo che lo ospita. Inoltre, un Cloud VPS può essere "customizzato" secondo le proprie esigenze (ad esempio potrà scegliere una CPU con 4GB di RAM e 40GB HD) differentemente dall'offerta VPS che, tipicamente, ha dei tagli fissi (S,M,L e XL). Su entrambe le soluzioni sarà possibile installare qualsiasi sistema operativo (Windows o Linux) e abbinare eventuali pannelli di controllo (Plesk o cPanel). Tipicamente è possibile abbinare anche un'offerta di tipo "managed", dove il server verrà gestito, da un punto di vista di configurazione e aggiornamenti, direttamente dal provider.
    Buona serata
    Massimiliano
     
    A IKOULA CLOUD piace questo elemento.
  4. Licantropo

    Licantropo Utente Attivo

    Registrato:
    15 Giugno 2014
    Messaggi:
    90
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Punteggio:
    8
    Grazie per le vostre delucidazioni.
     
    A Cloud Register.it piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina