[WordPress] Come si chiama chi crea siti web senza linguaggi di programmazione?

Discussione in 'Discussioni Varie' iniziata da VincenzoPiersereni, 23 Aprile 2019.

  1. VincenzoPiersereni

    VincenzoPiersereni Nuovo Utente

    Registrato:
    23 Aprile 2019
    Messaggi:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sesso:
    Maschio
    Buon pomeriggio, sono un nuovo utente di questo Forum.
    Mi sono iscritto qui perché, essendo un forum di programmatori e di informatica, sicuramente potrete aiutarmi. Almeno spero.
    Dunque, un po' di tempo fa io ho lavorato per alcune settimane in un'azienda di grafica pubblicitaria (di comunicazione diciamo) e mi hanno fatto realizzare dei siti web per privati senza utilizzare alcun linguaggio di programmazione, ma utilizzando i siti Wordpress o in alternativa Wix.
    Quindi scelta del template, creazione di pagine attraverso la sezione "Crea Nuova Pagina", aggiunta di immagini e scritte sempre attraverso le sezioni esistenti, insomma creare un sito per qualcuno senza però utilizzare linguaggi di programmazione (come HTML o altri).
    Ecco, per fini professionali, mi servirebbe sapere che nome ha questa professione?
    Cioè come si chiama chi realizza siti web tramite piattaforme editor online e senza appunto utilizzare la programmazione informatica?
    Ho letto tanti nomi di professioni inerenti alla creazione di siti web: web designer, web editor, web developer e tantissimi altri, ma utilizzano tutti la programmazione a quanto ho capito, cioè queste figure utilizzano linguaggi di programmazione (HTML, SEO, e quant'altro) per fare i siti.
    Quindi volevo sapere come si chiama, sempre se ha un nome, il lavoro che quest'azienda ha fatto svolgere a me, ossia la realizzazione di siti web tramite piattaforme editor online senza utilizzare nessun linguaggio di programmazione, ma solo appunto Wix/Wordpress e Photoshop.
    Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità.
     
  2. Max 1

    Max 1 Super Moderatore Membro dello Staff SUPER MOD MOD

    Registrato:
    29 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.908
    Mi Piace Ricevuti:
    290
    Punteggio:
    83
    Sesso:
    Maschio
    Per conto mio chi realizza siti senza una base di conoscenza tecniche, solo utilizzando fremework, CMS o servizi online, non ha una professione e non si può definire un web developer e neanche un web designer, ma uno che utilizza qualche cosa già di pronto senza sapere quello che fa e senza sapere come intervenire in eventuali modifiche
     
  3. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Moderatore Membro dello Staff MOD

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    1.252
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Punteggio:
    38
    Sesso:
    Maschio
    Occupazione:
    webmaster titolare della WebePc
    Località:
    Vercelli
    Home Page:
    Eccomi.... partiamo dal concetto che, di base, mi pare ci siano degli errori e confusione: PHP è un linguaggio di programmazione server-side, mentre HTML è un linguaggio di markup.
    Photoshop è un programma per la modifica di immagini / fotografie.
    SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca.

    Ora VERO è possibile creare siti web senza essere sviluppatori di codice (ne sono un esempio: non sono sviluppatore PHP ma uso WordPress) ma se iniziamo a pensare alla realizzazione di un sito paragonando WP a Wix......

    Ora veniamo alla tua frase:
    Sinceramente quanto accaduto fa venire i brividi..... da quanto capito hanno preso un giovane senza esperienza e gli hanno fatto realizzare "alla bell'è meglio" un sito PER DEI CLIENTI????

    Anche se non si sa sviluppare partendo da linguaggi lato server nulla toglie che un professionista (realizzatore siti web chiamiamolo cosi) DEVE:
    Adeguare il sito alle attuali normative vigenti
    Ottimizzare i contenuti e la struttura a livello SEO
    Realizzare un sito che abbia una buona UX (user experience)

    Senza considerare l'analisi prima, durante e dopo lo sviluppo.... insomma "realizzare" un sito web non è una passeggiata ne una cosa che si può fare in pochi minuti/ore come PURTROPPO tanti fanno credere.

    Credimi non ce l'ho con te ma è VERGOGNOSO come si è comportata l' "azienda di grafica pubblicitaria"...
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina