Windows 10 e Boot Configuration Data

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
867
8
18
Aci Catena (Catania)
Buonasera a tutti!

Oggi all'avvio del mio notebook Asus si è presentata una schermata di erore riguardante il BCD.

In origine il sistema operativo era Windows 8.1, dopo è stato eseguito l'aggiornamento automatico a Windows 10.
Negli ultimi giorni ho notato un po' di rallentamento della macchina ed infatti oggi non si è avviata.

Sono riuscito ad avviare una distro live di Linux per salvare i dati, posso in qualche modo correggere questo problema da Linux stesso?

Qualche suggerimento?

Grazie.

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
867
8
18
Aci Catena (Catania)
Alla fine dopo vari tentativi di ripristino tramite l'apposita utility sono riuscito ad avviare Windows:

Di conseguenza ho salvato i dati, ma ho dovuto scaricare l'ISO dal sito microsoft ed effettuare l'installazione senza poter utilizzare l'unita' di ripristino.

A quanto pare sembra un problema noto per ASUS (link articolo), ma anche utilizzando la loro patch non ho risolto il problema.

Grazie! ;)

LinuxOhYeah

Utente Attivo
26 Nov 2016
188
7
18
Il problema è del file BCD che non si può riparare da Linux ma da win (se non erro Bootrec.exe ma si deve essere un po' pratici)

LinuxOhYeah

Utente Attivo
26 Nov 2016
188
7
18
Meglio così. Questo è uno dei casi che sarebbe comodo l'azione del 'topic: risolto': ma tu non puoi modificare, se consentito, modificare il titolo mettendo prima o dopo [Risolto]? Magari prima chiedi ad un moderatore.