Studiare autodidatta web design

Discussione in 'Webdesign e Grafica' iniziata da Daniele92, 14 Febbraio 2018.

1. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    salve a tutti!
    Come da titolo, voglio studiare per diventare un web designer, sviluppare siti web client e server. Ho cominciato con dei videocorsi a pagamento online e penso ne prenderò altri, ma vorrei studiare su libri, preferisco! qualcuno può consigliarmi? Accetto anche siti web. L'intento sarebbe di lavorare prima dentro qualche agenzia poi da remoto e infine freelance!!
    Ho iniziato con html5 e css3, poi ? La strada è lunga...
    Grazie!

2. iTonto

iTonto Utente Attivo

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Punteggio:
    8
    Ciao Daniele, siamo nella stessa barca e credo di si...la strada è lunghina!

HTML, CSS e JavaScript sono la base minima, poi ci si può sbizzarrire con il PHP, MySQL e chi più ne ha più ne metta. Io sono partito con questi due libri: "Web Development and Design Foundations with Html5, 8th Edition" e "Learning Web Design 4th Edition".

Siti da prendere in considerazione sono: w3schools.com, CSS-Tricks, Script Tutorials ed ovviamente W3C.

Buon inizio! :D

3. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Grazie della riposta! azz L'INGLESE!:D:eek:
    Ho una buona base in inglese e sto studiando anche questo, però vorrei velocizzare i tempi sui linguaggi..... Così ci metto due anni:cool:
    Pensi in 6 mesi di duro lavoro si riesca già a fare qualche domanda di lavoro?
    Comunque se ti può servire io sto seguendo su udemy dei corsi, sono fatti molto bene!

4. iTonto

iTonto Utente Attivo

Mi Piace Ricevuti:
    1
    Punteggio:
    8
    Non saprei, io prima di cercare lavoro inizierei a costruire dei miei siti e fare pratica. Se cerchi lavoro e poi lo trovi non puoi presentarti impreparato. :)

5. Max 1

Max 1 Super Moderatore Membro dello Staff SUPER MOD MOD

Mi Piace Ricevuti:
    234
    Punteggio:
    63
    Mi sa che tu per ora confondi ancora i ruoli!
    Il web designer è colui che progetta e crea le singole pagine web: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell'aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito web e garantisce che i siti che siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l'utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.

Ma io penso tu voglia fare il Web Development!
    Lavora in team con figure come web designer, webmaster, web content manager con le quali non deve essere confuso. Il web developer spesso non progetta la grafica di un sito, non si occupa dei contenuti né della creazione di file multimediali come video o audio, ma si occupa principalmente dell'assemblaggio, della struttura e delle automazioni di un sito. Questo perché generalmente il web developer può contare su conoscenze tecniche estremamente più approfondite rispetto alle altre figure che operano nel settore. Un web developer infatti deve vantare conoscenze inerenti ai protocolli di rete, i server web ed i loro moduli principali, i database, la sicurezza informatica ed i linguaggi di programmazione oltre ad un'approfondita conoscenza dei linguaggi di markup più diffusi sul web. Molto spesso i web developer sono anche web designer, oppure lo sono stati in passato.
    Con web development si può intendere lo sviluppo di una semplice pagina web statica, oppure lo sviluppo dei più complessi applicativi web in ambito web dinamico come quelli di commercio elettronico, ma anche la creazione dei social network. Un buon web developer è in grado di realizzare qualsiasi applicativo web, sfruttando le tecnologie più indicate sia lato server che lato client.
    Non credo proprio!
    Oggi come oggi per avere un lavoro non basta una infarinatura dei codici, di database, di server, di SEO, ecc. ma servono ben altre competenze considerato la concorrenza di cervelloni ancora a spasso

6. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Quindi questo corso che sto seguendo è per web developer?
    https://www.udemy.com/diventare-web-designer-corso-completo/
    Fammi capire il web developer non può creare siti da solo, ma serve il web designer?
    Cioè io se voglio creare un sito per il mio negozio ad esempio, se sono solo web developer non ci riesco? cioè mettere delle immagini, video, titoli , testi, modificare foto, inserire loghi preformati in rete, renderlo server con dati per accesso e acquisti... etc...?

7. Max 1

Mi Piace Ricevuti:
    234
    Punteggio:
    63
    Se uno vuole fare un sito tutto da solo nessuno glielo impedisce è può anche fare un buon lavore, ma in ambito lavorativo nelle aziende i due ruoli sono separati per le competenze di ognuno, poi se uno ha le competenze per ricoprire tutte e due i ruoli meglio per lui e lo può fare benissimo e forse viene anche apprezzato

8. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Certo! Io però a creare con photoshop , illustrator e altri editor le pagine di un sito per l'aspetto grafico sono negato, per fantasia e disegno, quindi opterei per delle composizioni già disponibili sul web.... Quindi credo che il mio indirizzo di studi sia principalmente da web developer, corregimi se sbaglio e se ho capito bene.
    Cioè un web developer fa questo, scrive il codice, ma nulla vieta prendere dei campioni di pagine in rete...? Per così crearsi autonomamente dei siti web da solo senza il bisogno del web designer......... che confusione

9. Max 1

Mi Piace Ricevuti:
    234
    Punteggio:
    63
    Certo è che tu sei votato per lo sviluppo del codice e fai bene a proseguire lì e nulla ti vieta di creare anche la grafica e fare progetti per l'usabilità.
    Il mio consiglio è però; di non prendere nulla in rete da scopiazzare e da modificare, primo perchè questo ti impedisce di pensare e creare quindi non crescere professionalmente e secondo perchè questa pratica porta inevitabilmente a risultati mediocri e sicuramente più scadenti di quello che uno farebbe di sua iniziativa anche se con poche idee; senza contare la difficoltà e la perdita di tempo nel modificare una cosa fatta da altri e gestita con altri sistemi.
    Conosci il proverbio chi fa da se fa per tre?

Allenati a creare progetti dal nulla senza scopiazzare è il metodo migliore!!!

10. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Quello che volevo capire io è che se sono un web developer non posso lavorare come freelancer e devo appoggiarmi ad ub designer? O il developer riesce da solo a creare siti...
    Lo scrivere con html5 e css3 non stai già creando dei siti web?

11. Max 1

Mi Piace Ricevuti:
    234
    Punteggio:
    63
    L'unica cosa che devi capire è che ci sono diverse specializzazioni, se poi tu riesci a accumunarle tutte in te sei fortunato e puoi fare quello che vuoi! Puoi anche fare siti essendo carente in qualche cosa ovviamente con i risultati idonei.
    Solo per il fatto di scrivere del codice HTML, CSS, PHP, ecc. non significa fare dei labori belli, perchè aoltre al codice esiste la grafica, il posizionamentoseo, ecc.
    Insomma scrivere HTML5 e CSS3 stai costruendo un sito che vale una cippa, perchè manca di altre mille caratteristiche importanti

12. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Quale percorso mi consigli di seguire?

13. Max 1

Mi Piace Ricevuti:
    234
    Punteggio:
    63
    Studiare linguaggi di programmazione HTML, CSS, PHP, Database e javascript, da dove vuoi: con corsi online, dal vivo, ecc. non importa!
    Il resto grafica SEO e altro vedrai verranno poi spontaneamente con l'esperienza.
    Intanto ti puoi esercitare a fare siti come ti vengono cercando di farli il meglio possibile anche come grafica senza tante preoccupazioni

14. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    OK allora continuo i miei studi, ma la cosa che mi preoccupa è non avere delle qualifiche, attestati riconosciuti.

15. Max 1

Mi Piace Ricevuti:
    234
    Punteggio:
    63
    Gli attestati vengono rilasciati solo da scuole autorizzate e riconosciute!
    Gli attestati di frequenza di un corso valgono ben poco.
    Comunque a un potenziale datore di lavoro interessa di più ciò che sai fare dei pezzi di carta e se poi lavori per conto tuo il pezzo di carta serve ancora meno

16. Daniele92

Daniele92 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Non mi resta che: STUDIARE STUDIARE STUDIARE, PRATICA PRATICA PRATICA, SCRIVERE SCRIVERE SCRIVERE!
    Grazie a tutti per il supporto, buon proseguimento!

17. Giuseppe85

Giuseppe85 Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao ho letto la discussione ora. come sta andando il tuo programma di studi?

18. LinuxOhYeah

LinuxOhYeah Utente Attivo

Mi Piace Ricevuti:
    3
    Punteggio:
    18
Sto caricando...

Condividi questa Pagina