Struttura ottimale di un piccolo sito

lessico

Nuovo Utente
20 Mar 2018
25
0
1
70
Buongiorno,

mi accingo a riconvertire il mio attuale sito che, per mia scelta, era stato costruito raccogliendo tutti i contenuti in un’unica pagina scrollabile fino a esaurimento.

Questa impostazione era stata scelta in base a un ragionamento personale: se tutti i contenuti - e quindi anche le parole chiave – sono concentrati in un’unica pagina, è molto verosimile che quella pagina si posizioni bene dal punto di vista SEO. Ad esempio, io mi occupo di correzione di testi; ho quindi concentrato nella home page (index) una quantità di parole e di titoli come: correzione testi, correzione bozze, grammatica, sintassi, ecc. (perché gli argomenti trattati sono tutti insieme, uno di seguito all’altro).

Questa impostazione, però, non è molto valida da un punto di vista funzionale, per il quale sarebbe ottimale avere pagine distinte (ad esempio: Chi siamo, Cosa facciamo, Norme di utilizzo, FAQ, ecc.).

Ringrazio chiunque vorrà fornirmi un parere esperto sulla possibilità/opportunità di distribuire contenuti diversi (e quindi le parole chiave, i TITLE, gli H1, H2, ecc.) su pagine diverse senza influire negativamente per questo sul posizionamento del sito.

lessico
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.239
322
83
Ciao Lessico
Forse non ho capito bene la tua richiesta ma per conto mio viene sa se che ogni pagina deve avere i suoi titoli, il suo menu, le sue parole chiave, il suo contenuto, i suoi meta tag, ecc. ecc..
Non vedo come potrebbe essere diversa l'impostazione delle pagine
 

lessico

Nuovo Utente
20 Mar 2018
25
0
1
70
Buona sera Max, grazie per la risposta. Probabilmente non sono stato chiaro; provo a spiegarmi meglio.

Mettiamo che io abbia 4 pagine (sezioni logiche):
Home/Chi siamo/Servizi offerti/Contatti

Posso fare due cose:

1) Creare 4 pagine separate:

index.htm

chisiamo.htm

servizi.htm

contatti.htm


2) Creare una sola pagina (index.htm) che contenga tutte e 4 le sezioni, separate e linkabili tramite anchor.

Da un punto di vista SEO, quale soluzione è migliore?
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.239
322
83
Obiettivamente non ho mai fatto il confronto dei vantaggi e svantaggi per le due soluzioni, pertanto ho una mia opinione ma non la esprimo perché non so con sicurezza se è la più giusta!
Posso solo dire che il 99,99% dei siti sono fatti con pagine separate, pertanto presumo che un motivo ci possa essere
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.239
322
83
Ah! Ho dimenticato di dire che una volta come prova feci in un sito di più pagine un'unica pagina con tutto il contenuto del sito compreso parole di ricerca ecc..
Inserita nel sito naturalmente inserendo un redirec che indirizzava alle altre pagine per chi avesse cliccato quella nella ricerca di google, ma il risultato di posizionamento non è mai cambiato
 

lessico

Nuovo Utente
20 Mar 2018
25
0
1
70
Grazie, contributo interessante perché legato a un'esperienza concreta. Anch'io credo che l'insieme dei parametri e dei dati che determinano il posizionamento di un sito sia considerato dal motore a livello di dominio e non di singola pagina: altrimenti è evidente che una pagina unica che contenesse tutto sarebbe meglio posizionata rispetto alle home page dei concorrenti a contenuti distribuiti. Non mi è chiaro, però, come operano i meccanismi di posizionamento nel considerare le diverse pagine (ad esempio, tenendo conto della sitemap)... Le informazioni sulla pagina specifica, comunque, nei dati di ricerca ci sono.
 

Zidane

Nuovo Utente
26 Giu 2018
17
2
3
www.primoin24ore.com
Ciao Lessico,

a mio parere è sempre meglio avere delle pagine precise per ogni sezione per tre motivi: 1) facile navigabilità da parte dell'utente all'interno del sito; 2) Google vedrebbe meglio le parole chiave perchè andresti ad inserirle nelle singole pagine; 3) Google vede di buon occhio l'ordine e la facilità di navigazione, sia per il suo bot (cerca di linkare queste pagine tra loro così traccerai la strada e a Google piace tanto), sia per l'utente finale che si muoverà senza problemi passando da una pagina all'altra piacevolmente.

Buon seo!
 

lessico

Nuovo Utente
20 Mar 2018
25
0
1
70
Grazie del tuo contributo, Zidane, ne terrò conto.
Un cordiale saluto.