Server per sito di annunci: aiuto nella scelta

Discussione in 'Hosting' iniziata da kikadejo, 9 Ottobre 2016.

  1. kikadejo

    kikadejo Nuovo Utente

    Registrato:
    9 Ottobre 2016
    Messaggi:
    2
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti, sono nuova, e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare a capire alcune cose data purtroppo la mia igniranza nel settore. Vi spiego meglio, sto progettando un sito di annunci che dovro aprire a gennaio in Slovenia, tempistiche di realizzazione permettendo (più o meno mi hanno detto un mesetto) quello che vorrei ben capire sono i passi da compiere per far si che ci sia il sito dalla a alla z. Cioè, ditemi se sbaglio, faccio fare il sito (da un agenzia che se ne occupa seguendo la mia indicazioni poiché e un sito professionale ed il non ho la minima conoscenza tecnica) ovviamente dovrò acquistare il dominio e uno spazio web (server dedicato o condiviso) per far si che il mio sito sia visibile giusto?

    Dopodiché devo solo pensare pensare farlo utilizzare e conoscere negli stati dove sarà visibile.

    Ma.. ho contattato diversi siti specializzati nella realizzazione del sito, che danno anche il dominio e server. Faccio due esempi, Godaddy, quando il sito e fatto mi chiede 2000€ l'anno perché mi consiglia un server dedicato con un team di tecnici che seguira il sito in ogni aggiornento e problematica sostenendo che il sito avrà bisogno di una manutenzione tale che io non potrò seguire (il team e dall'America perché in italia non sanno gestirlo mi dicono), pensando che uno condiviso "di alto livello" possa non bastare, io ci spero, ma all'inizio ne dubito.
    Un altro esempio, upyourlike.com, non mi ha ancora fatto sapere il preventivo, ma mi dicono che oltre a farmi il sito, si occupano dell acquisto del dominio e spazio web dicendo che all'inizio bastera un condiviso E poi si vedrà. ovviamente ci sono serve condivisi che costano molto meno del dedicato ovviamente.

    La mia paura e domanda principale qual'e?
    -premettendo che poco ci capisco e niente di di codici tecnici di aggiornamenti ecc.. io, da sola, sarei in grado di gestire il sito? Ho bisogno di un tecnico che mi segua?
    Quanto spazio e conoscenza tecnica ha bisogno un sito di annunci, si spera molto frequentato, con video, immagini?
    Quando mi parlano di 1 o 2 gb di ram, cosa devo guardare per decidere?

    Scusate la lunghezza? Spero mi possiate aiutare, grazie.
    Francy
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2016
  2. Max 1

    Max 1 Super Moderatore Membro dello Staff SUPER MOD MOD

    Registrato:
    29 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.858
    Mi Piace Ricevuti:
    286
    Punteggio:
    83
    Sesso:
    Maschio
    Ciao kikadejo.
    Attenta ai titoli! Per regolamento del forum i titoli devono essere descrittivi del problema evitando frasi o parole come aiuto, problema, qualcuno mi aiuti, leggi qui, ecc..
    Pertanto il tuo thread sarebbe per regolamento da chiudere, ma visto che sei nuova passì, ma attenta per il futuro.
    Anche il crossposting è vietato
    Leggi anche il regolamento del forum.
    Grazie
    Ciao
     
  3. borgo italia

    borgo italia Super Moderatore Membro dello Staff SUPER MOD MOD

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.028
    Mi Piace Ricevuti:
    146
    Punteggio:
    63
    Sesso:
    Maschio
    Località:
    PR
    Home Page:
    ciao
    non è semplice risponderti, ma comunque posso darti alcune dritte.

    per prima cosa indipendentemente da chi ti realizza il sito è importante che il nome a dominio e lo spazio server siano a te intestati, chi realizza avrà le credenziali per accedere per caricarlo fare le prove ed eventuali aggiustamenti, ma se un giorno tu cambiassi azienda basta che tu faccia cambiare le credenziali di accesso e darle alla nuova azienda e chi te l’ha fatto non potrà più accedere, cioè è essenziale che il sito sia tuo.
    io non cercherei un’azienda lontana, certo lavorare il linea può sembrare comodo, ma seguire de visu quello che stanno facendo (ogni tanto sedersi di fianco al tecnico di fronte al monitor) è meglio.
    inizialmente inizierei con un server economico, non conosco provider sloveni, ma in italia con 50 eruro/anno (es aruba) hai lo spazio il database e lecaselle di posta che ti serviranno, fai sempre in tempo in seguito a migrare verso il meglio.
    poi cosa intendi per gestire?
    se per gestire intendi verificare che gli annunci siano corretti (es non vuoi annunci di vendita di bombe atomiche), cancellarli/modificarli, rispondere questo spetta a te (non al tecnico che fa il sito), quindi dovrai dire a chi ti fa il sito di farti una interfaccia dove tu gestirai i vari annunci ecc. e che ti insegni o ti dia un manuale d’uso (simile a quello che trovi per i frullatori).
    se per gestione intendi modifiche tecniche li si che ti ci vuole un tecnico, ma se il sito nasce bene dall’inizio 2000 euro/anno mi sembrano oltremodo esorbitanti (cercati un tecnico/azienda vicina) e, credo io, abbisogni di continua assistenza

    poi anche per i gb all’inizio accontentati di quello che ti da il provider, se guadagnerai milio come detto puoi cambiare
     
  4. maxbossi

    maxbossi Amministratore Membro dello Staff ADMIN MOD

    Registrato:
    25 Febbraio 2003
    Messaggi:
    1.994
    Mi Piace Ricevuti:
    32
    Punteggio:
    48
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Ciao,

    La cosa più importante è scegliere la giusta web-agency: se ti affidi a dei Professionisti con la "P" maiuscola saranno loro a suggerirti la scelta migliore.
    Quando noi acquisiamo un nuovo cliente ci preoccupiamo di fornirgli la migliore soluzione "chiavi in mano" occupandoci di tutto sulla base, ovviamente, delle esigenze del cliente e del suo budget.
    Quindi ti suggerirei di confrontarti con l'azienda che ti sta sviluppando il sito e chiedere consiglio a loro: normalmente un hosting condiviso è la scelta migliore in fase di startup... ma potrebbe essere che il tuo nuovo sito abbia caratteristiche tali da richiedere fin da subito una VPS o un dedicato... Ma questo te lo devono dire le persone che stanno sviluppando il progetto.

    Se sceglierai una VPS o un dedicato è consigliabile (o meglio è indispensabile) avere un assistenza sistemistica che ti affianchi... altrimenti corri il rischio di trovarti nei guai molto presto... ho visto naufragare progetti fantastici perchè chi li avviava non capiva che certi servizi (come l'assistenza tecnica) a volta sono davvero indispensabili (soprattutto se, come dici tu, non si hanno le competenze tecniche necessarie per far da soli).

    Ti lascio il link ad un paio di articoli che forse possono chiarirti le idee su alcuni servizi:

    1) Scegliere la VPS (server virtuale)
    http://www.mrwebmaster.it/hosting/migliori-vps-scegliere-server-virtuale_12195.html

    2) Scegliere il server dedicato
    http://www.mrwebmaster.it/hosting/server-dedicato-scegliere-migliore_12203.html

    3) Scegliere un Cloud Hosting o Cloud Server
    http://www.mrwebmaster.it/cloud/miglior-cloud-per-sito-web_12215.html

    Spero ti siano d'aiuto. Ciao
     
  5. caygri

    caygri Utente Attivo

    Registrato:
    17 Marzo 2015
    Messaggi:
    118
    Mi Piace Ricevuti:
    8
    Punteggio:
    18
    Sesso:
    Femmina
    Home Page:
    senti ma per farla in breve: quante visite hai? quanti accessi hai?

    è davvero necessario il server o un vps?

    Ci sono molti servizi managed e non a quei costi.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina