SERP ballerine e interventi manuali sitemap.xml

aipom

Nuovo Utente
12 Dic 2017
1
0
1
Ciao a tutti,

Gestisco un sito (https://goo.gl/kYJskX) che da molti anni è ben posizionato sulle prime pagine, tanto da... ricevere complimenti da potenziali competitors.

Da un po' di tempo riscontro un bel problema: tende ogni 2-4 giorni a scomparire quasi del tutto dalle SERP, e per risolvere mi è necessario ricaricare ogni volta a manona le sitemap.xml su Webmaster Tools: --> quando le invio il sito ritorna indicizzato quasi immediatamente, o al massimo entro 30 minuti.
Alle volte, oltre a caricare le sitemap.xml utilizzo anche "visualizza come google" per le pagine più urgenti, ma è una procedura davvero sfinente e soprattuto fuori controllo. In ogni caso... dopo pochi giorni il guaio si ripresenta.

Il problema me lo dà soprattutto per le ricerche tipo "capodanno Padova" o "cenone capodanno padova", su cui è sempre stato al top delle serp: quando il sito scompare sopravvivono solo le sue pagine "/booking" e "/privacy"... che sono off topic ma probabilmente hanno qualche setting differente.

È successo stamattina, e l'ultima volta le avevo ricaricate domenica ed è l'ennesima volta negli ultimi due mesi. Monitoro il sito tutti i santi giorni, e ne gestisco altri che sono ottimamente posizionati e stabili con gli stessi metodi, so che la stabilità di ranking non esiste e lavoro da anni per mantenerla, ma qui la questione è ben diversa.


Grazie per ogni consiglio
 

otto9due

Utente Attivo
22 Feb 2014
529
21
28
È una cosa che succede spesso anche ad un mio amico, e me lo diceva giusto l'altro giorno.


Saluti G.G.