SEO e SERP Come scoprire lo stato di indicizzazione di una vecchia pagina specifica?

Antonelloabc

Nuovo Utente
12 Nov 2014
18
0
1
Buongiorno a tutti.

Apro questa discussione perché mi ritrovo una situazione particolare su di un sito che ho recentemente migrato da Joomla a Wordpress.

In buona sostanza il sito nuovo in Wordpress si è reindicizzato benone per quel che concerne il menù/categoria a livello regionale e nazionale, ma non a livello di città.

Mi spiego meglio.

Questo è il modo in cui è concepito il sito di base.


http://www.miosito.net/ (homepage) 1

http://www.miosito.net/categoria-italia (landing page di categoria su ricerca Italia) 2

http://www.miosito.net/categoria-italia/categoria-piemonte (landing page di categoria per regioni) 3

http://www.miosito.net/categoria-torino (landing page di categoria per città) 4


Il mio problema è che i menù (e relative categorie) 1, 2 e 3 sono ottimamente indicizzati ed in costante ascesa sia su google che su bing e yahoo.

Il menù numero 4, invece, non è praticamente indicizzato su nessuna città, non rientrano nemmeno nelle prime 10 pagine di google (cosa molto strana, considerato che prima di rifarlo, nella versione Joomla avevo indicizzato molte città in prima e/o seconda pagina), non sono presenti nemmeno se vado OLTRE la decima pagina e vado a vedere TUTTE le pagine che google indicizza con quella determinata ricerca.

Oggi sembra che per qualche strana ragione google non ne voglia sapere di indicizzare nuovamente i menù legati alla città.

Una delle possibilità che volevo analizzare è che avendo tenuto in un sottodominio il vecchio sito per molto tempo, questo possa aver mandato in confusione il motore di ricerca che magari non sa bene cosa indicizzare.

La mia domanda è quindi piuttosto articolata.

Come faccio a sapere se le vecchie URL della versione vecchia del sito sono ancora indicizzate su google?


In altre parole io ho un file di excel con tutte le URL del vecchio sito che avevano il maggior numero di backlink (avevo delle pagine con oltre 200 backlink) tipo questo:

http://www.miosito/Alessandria-categoria.html con 78 backlink.

Mi servirebbe un tool che mi sappia dare, in base all'url inserita, la situazione di tale pagina, per scoprire se è ancora indicizzata e se merita farne un redirect (ne ho diverse centinaia da reindirizzare quindi vorrei farlo solo per quelle pagine che sono ancora indicizzate e che potrebbero essere quello che genera confusione e che può essere il motivo per cui google non indicizza la categoria per città sul sito nuovo in wordpress).
 
Ultima modifica:

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.006
39
48
www.ikiweb.it
Ciao,

Ti rispondo in due punti:

1) può essere che le pagine più "profonde" non siano state indicizzate da Google perchè "difficili da raggiungere" (lo spider deve attraversa 4 livelli) e per siti recenti o non molto importanti a volte lo spider non lo fa... può essere che la situazione si risolva da solo col tempo sel tuo sito cresce in popolarità... ad ogni modo sarebbe utile avere un sitemap e/o ristudiare la struttura del sito per rendere più facilmente accessibili le URL delle città

2) per verificare se le vecchie pagine sono indicizzate... basta che le cerchi su Google: cutaci la URL e vedi se te la trova o meno... nel primo caso la URL è ancora indicizzata e un bel 301 non sarebbe una cattiva idea. Se invece vuoi vedere quanto traffico organico ricevono queste URL puoi, molto semplicemente, monitorarle con Analytics e verificarne il traffico
 

Antonelloabc

Nuovo Utente
12 Nov 2014
18
0
1
Ciao e grazie per la risposta per prima cosa. :)

Allora, premesso che la situazione sito ho scoperto avere proprio bisogno di una serie infinita di redirect 301.

Ho collegato da pochi giorni il sito anche ai Webmaster tools di Bing, e meraviglia, Bing mi ha dato una serie di indicazioni che pare siano troppo semplici perché google si prenda la briga di comunicartele in maniera più chiara.

In buona sostanza mi ha dato l'elenco esatto di pagine che contengono link al sito vecchio che non sono più attivi e che restituiscono errore 404. (parliamo di circa 5000 URL di pagine del vecchio sito).

Ogni due o tre giorni mi segnala nuovi errori che riportano vecchi collegamenti.
Sto facendo un lavorone per indicare ad ogni link con errore di andare a puntare sulla giusta pagina di menù (per esempio se nel link la pagina che da errore era sul vecchio menù di Torino, allora gli do istruzione di andare a puntare su quello nuovo di Torino, potrei semplificare facendoli tutti puntare alla home page, ma credo e spero che farli puntare al menù/categoria esatto sia la cosa migliore).

Così ha cominciato ad indicizzare le città dove la SERP è meno combattuta, ad esempio Alessandria e Genova sono tornate nella top 100 (anche se in posizioni basse, ma sono in risalita).

Ancora non abbiamo riscontri sulla ricerca per le città più difficili, se non una comparsa nella SERP puntando però alla Homepage.