S.O.S con loadmovie....

irenex74

Nuovo Utente
5 Feb 2008
24
0
0
:confused: Ciao, chiedo aiuto ma non sò se saprò spiegare bene il problema...ovvero non è un problema, è che io stò provando ad interagire con lo script ma non ci capisco niente....
Cqe provo a domandare... allora, ho creato un sito interamente in flash ma essendo troppo pesante vorrei far caricare swf esterni.Ho creato la base delle pagine ed il tasto per il ritorno alla home nello stesso file swf e all'interno di un target vorrei far caricare swf esterni...quindi es. se voglio far caricare da un bottone una swf devo dare il codice load movie (url,target,metodo) ma non capisco, per url significa il percorso o il nome file (es. pippo.swf) e per target? forse il nome istanza della clip dove all'interno si caricherà il file? e per metodo???e poi...potete darmi un esempio di come è scritto compreso punti e virgole all'interno delle parentesi??(url,target,metodo) ...chiedo troppo???grazie cqe!!!
 

fabiopelle

Utente Attivo
22 Mar 2007
40
0
6
loadmovie

Si hai ragione ,anche io mi trovo sempre in difficoltà con quella cosa che dici tu...
Cmq fai così: fai un rettangolo delle dimensioni dell'swf che vuoi caricare, e lo converti in clip filmato, con nome istanza "placeholder".
E lo script che devi dare al pulsante è:

on (release) {
loadMovie("animazione.swf", placeholder);
}

Ecco tutto.
spero fosse quello di cui domandavi.
Ciao!
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
...sempre che il tuo filmato esterno sia nella stessa cartella del filmato contenitore, se no devi anche indicargli il percorso....o non lo troverà mai....(questo perchè se i filmati sono tanti puoi volerli tenere tutti insieme in una cartellina separata....)
 

fabiopelle

Utente Attivo
22 Mar 2007
40
0
6
loadmovie

allora faremo:

on (release) {
loadMovie("cartella/sottocartella/animazione.swf", placeholder);
}
 

irenex74

Nuovo Utente
5 Feb 2008
24
0
0
ti ringrazio, era così semplice....solo che avrei una variante....e se i bottoni sono non nella pagina base ma all'interno del target che devo far aprire??mi spiego meglio, nella pagina principale faccio aprire una pagina, all'interno si trova uno scroll con circa 20 pulsanti, ogni pulsante mi dovrebbe richiamare un swf esterno (chiamato es. pippo) che contiene a sua volta altri pulsanti che mi richiamano altri swf esterni e così via,il target per es. lo chiamiamo "pluto"....come devo fare??considera che ogni volta che clicco sul pulsante e si apre un swf esterno, deve sostituire quello che c'era in precedenza!!!aiutooooo!!
 

fabiopelle

Utente Attivo
22 Mar 2007
40
0
6
_parent

ah si, anche quello ti dovevo dire, avevo dato per scontato che il pulsante fosse sulla scena principale.
Allora devi usare _parent per richiamarla.

on (release) {
loadMovie("cartella/sottocartella/animazione.swf", _parent.placeholder);
}

ecco tutto.
Ciao!:)
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
... ehm, sarebbe:
on (release) {
loadMovie("sottocartella/animazione.swf", "placeholder");
}
perchè in genere anche il filmato contenitore è nella 'cartella' e poi servono le virgolette anche al nome dell'istanza, che in questo caso è placeholder.
per l'altro problema ti consiglierei di fare in modo di suddividere i gruppi di bottoni in pagine diverse, posizionate su frame diversi della linea temporale principale con lo stop (le pagine dovrebbero essere graficamente uguali tra loro cosa che nasconde il passaggio da una all'altra) che richiamano i gruppi diversi di filmati in uno stesso target (che avrà nome di istanza diverso).
diversamente inevitabilmente ti perderesti con i percorsi e creeresti un caos indescrivibile.
se posso darti un consiglio, se vuoi ottenere un risultato efficace e soprattutto la sicurezza che tutto funzioni alla perfezione, programma bene, prima di tutto nella tua testa, e nel modo più semplice e lineare possibile il tuo filmato.
lavorando ho capito che per ottenere il massimo da un programma è necessario 'ragionare' come il programma e non viceversa, cosa ovviamente impossibile.
se crei un filmato arzigogolato, di cui quello che hai descritto è un esempio, molto facilmente, soprattutto se sei alle prime armi, non funzionerà mai come vorresti. :D
 
Ultima modifica:

fabiopelle

Utente Attivo
22 Mar 2007
40
0
6
place

è la stessa cosa vorgolette o no sul nome placeholder, ho cominciato a non metterle quando ho visto che con le virgolette non mi funzionava su flash mx.
ma credo che irenex abbia tutto in testa, è solo che non sa bene che script deve usare.
 

irenex74

Nuovo Utente
5 Feb 2008
24
0
0
Ciao,inanzitutto grazie per la disponibilità....poi rispondo a Carla, io avevo suddiviso i gruppi di bottoni in pagine diverse, posizionate su frame diversi della linea temporale principale con lo stop ma ti spiego, ogni pagina che si deve aprire contiene diverse immagini di prodotti quindi è pesante ed essendo diverse pagine sulla stessa linea temporale,diventa molto molto carico quindi ho pensato di farle caricare una ad una separatamente come swf esterno e magari mettere ad ogni pagina un loading...per cui l'utente nn si annoia ad aspettare inutilmente che si carichi un intero sito con svariati prodotti quando magari ha bisogno di vederne solo uno o due...non sò se mi sono spiegata bene....
 

irenex74

Nuovo Utente
5 Feb 2008
24
0
0
...nn funziona...provo a spiegare meglio:sito principale,richiamo una pagina nel sito principale,in questa pagina si trova uno scroll con diversi bottoni, ogni bottone mi deve richiamare un swf esterno,20 bottoni, 20 swf esterni.(Specifico che il sito principale mi richiama le pagine in un target specifico al centro,lasciando invariati diversi pulsanti che rimangono lì fermi nella pagina base).
Ora, in una di queste pagine,( richiamate da un bottone, ripeto che stà nel sito principale), si trova lo scroll con circa 20 bottoni che a sua volta mi deve far aprire,(sostituendo il contenuto di questo target),l'swf esterno,(che praticamente contiene lo stesso scroll con gli stessi bottoni ).ES.clicco sul but_1 si sostituisce il contenuto con l'1.swf il quale contiene il medesimo scroll con i medesimi bottoni, cliccando su but_12 si sostituisce il contenuto di 1.swf con il contenuto di 12.swf....Complicato???Aiutatemi vi prego....Ho il sito pesantissimo e devo trovare la maniera di renderlo più leggero possibile!!!
 

irenex74

Nuovo Utente
5 Feb 2008
24
0
0
...volendo potrei...e forse è meglio, lasciare lo scroll esterno al target e a fianco far caricare il target con il contenuto diverso a seconda del richiamo pulsante, ho creato un mc con il nome istanza placeholder, l'ho posizionato a fianco del mc scroll con i bottoni dove ho interesse che carichi l'swf esterno,es.se si chiama pluto.swf ho dato al bottone questo codice:

on (release) {
loadMovie("pluto.swf",_parent.placeholder);
}

ma nn funziona....il problema forse è che l'mc scroll con i bottoni si trova nn sulla scena principale ma in una pagina diversa,i bottoni sono dentro un mc,dentro un altro mc,dentro un altro mc....
boh??? stò impazzendo!!!
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
beh, io preferisco mettercele, le virgolette...comunque, ognuno poi si regola a piacere...
forse non ho capito bene, ma per quel che ho capito, farei così:
sito principale, pagina principale con prima serie di bottoni.
ogni bottone richiama una pagina creata sulla timeline principale e provvista dei soli bottoni, quindi leggerissima, che richiama i swf esterni.
essendo tutte le pagine sulla timeline principale possono richiamare tutte le pagine che vuoi con ciascuna la sua serie di bottoni che richiamano ciascuno i filmati esterni quando servono, poi se i filmati sono pesanti ci metti a ciascuno il preloader che si carica col filmato.
in questo modo eviti che le pagine siano una all'interno dell'altra, ma i pulsanti caricano i filmati nel target appropriato (tutti nomi diversi).

:hammer: non riesco a capire perchè c'è la necessità di metterli uno dentro l'altro...e poi anche graficamente, ci vuole una scenona per il primo e scene sempre più piccole per poterli contenere? una specie di sito matriosca? :confused:

per alleggerire il tutto usi sempre gli stessi simboli, e se per esempio i bottoni hanno testi diversi e quindi non puoi usare gli stessi simboli ripetuti ti fai un bel pulsante trasparente che userai per tutti i bottoni con i testi cambieranno come serve.
se poi anche la pagina la crei con simboli ripetuti il peso diminuisce parecchio, ricorda che i simboli si possono modificare (per evitare che si modifichino tutti basta selezionare l'istanza simbolo) e duplicare...ma forse questo lo sai già.
comunque, se questo è un sito commerciale, lo farei in html perchè è molto più consultabile e più leggero, ma è un mio parere personalissimo...
 
Ultima modifica:

irenex74

Nuovo Utente
5 Feb 2008
24
0
0
No Carla, nn è una specie di matriosca, sono io che come al solito nn riesco a spiegare bene il problema xkè nn conosco i termini giusti,alla fine ho fatto esattamente quello che hai descritto tu...+ o -, la realtà è che riesco credo bene a pensare al lavoro e soprattutto alle necessità per creare il progetto giusto,carino e che funzioni bene...pensare però è una cosa, quando vado a metterlo in pratica però ho numerose difficoltà a capire lo script e a risolvere cose che a voi risultano semplici e forse lo sono...ma se nn pratico e ci batto la testa nn posso imparare...e la pratica credo sia tutto....Cqe...sennò la faccio lunga, sono riuscita a risolvere...da sola....a tentativi....ma probabilmente presto ritornerò da voi!!!Grazie comunque!!!
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
sono contenta, risolvere il problema da soli è sempre meglio e di maggiore soddisfazione e sono d'accordo con te che la pratica è la miglior insegnante.
il cenno all'html era solo perchè un sito commerciale ha necessità di avere un numero massimo di avventori e un sito flash fa inevitabilmente una selezione sia perchè i pc meno aggiornati e senza il plugin giusto sono tagliati fuori (non sempre si è disposti ad installare il plugin) sia per via dei tempi di caricamento che, per quanto tu possa alleggerire il tuo filmato, saranno sempre maggiori per un sito in flash.
hanno fatto uno studio, sui siti commerciali appunto, e hanno visto che un navigatore aspetta solo dai due ai quattro secondi prima di andarsene se non vede niente. sembra un tempo ridotto, ma davanti ad uno schermo vuoto è molto. tempo fa i tempi erano maggiori, 10/15 secondi, ma oggi si sono ridotti.
infatti, ad esempio sul sito html.it e non solo, consigliano, se proprio vuoi proporre un sito in flash, di accostarlo alla versione html in modo che il navigatore possa scegliere perchè in genere chi cerca un prodotto preferisce un modo semplice, veloce e semplice per trovarlo e non è disposto ad aspettare tempi di caricamento lunghi.
 

LucaMacBook

Nuovo Utente
16 Gen 2013
1
0
0
Struttura sito e swf esterni?o richiamo a scene diverse?

Buongiorno, innanzitutto favolose spiegazioni!puntuali e chiare!

Sto imparando da me flash per creare un sito abbastanza complesso per la tesi.
Avrei bisogno di un'informazione base sulla struttura.
Ho praticamente una home page da cui posso entrare in 4 macroargomenti. ogni macroargomento al suo interno tantissime pagine e le pagine hanno anche link trasversali tra i macrosistemi.
Detto questo, ho già fatto tutte le pagine in psd su photoshop.
- ho creato la home con animazioni e i 4 macrosistemi tutti in un unico file .fla
Adesso devo metter dentro le mie varie pagine linkabili, però essendo veramente tante non voglio appesantire un unico file!
E il problema è che le pagine che mi si aprono sono finestre con dimensioni ridotte che hanno una trasparenza(nero 60%) sulla pagina su cui si aprono.
Come faccio a ovviare questo problema?
Non capisco quale sia la procedura migliore. Sopratutto perchè qualche finestra si apre su due 2 sfondi (link raggiungibile da 2 link sui macrosistemi) diversi quindi il suo swf deve avere in sè la trasparenza che credo vada bene il mio livello png importato sullo stage.
Sto leggendo qui un codice per collegare i swf. ma vorrei sapere se è la strada giusta...e il come lavorare. spero di esser stato chiaro...
GRAZIE mille!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
F Problema con loadmovie e cartelle Flash 1
G Problema con loadMovie Flash 0
M caricare immagini esterne in un movieclip con loadmovie Flash 10
F access ricerca record con apostrofo. MS Access 0
F Cerco Hosting con VECCHIE versioni di php Hosting 0
C Come ricreare questo calcolatore di prezzi a step con woocommerce? WordPress 0
C Segnalo barra laterale di navigazione ASSENTE con Chrome Comunicazioni dallo Staff 5
G Guadagna dalla Vendita di Articoli Sponsorizzati con GuestPostMax.com! Guadagnare col Sito 0
P Hosting multidominio con Plesk Hosting 0
L Soluzione con INNER JOIN Database 0
S passare un valore da un form a un file .php con metodo post PHP 4
A Redirect 301 genera url statico con variabili Web Server 0
T problemi con dati menu a tendina HTML e CSS 2
T Query con date MS Access 1
F Url dinamiche da cambiare con categoria, subcategoria e title PHP 2
L Aiuto con DataGridView Visual Basic 1
O problema con dvr dahua xvr5116 IP Cam e Videosorveglianza 0
G Problema con Xampp Web Server 1
M Aggiunta prodotti nel carrello con lo stesso in e varianti diverse PHP 0
andrea barletta Problema con miniature comandi Photoshop 0
I problema con alice Posta Elettronica 0
B Non riesco a trovare i cognomi con i caratteri speciali in Access (Microsoft 365) MS Access 0
N Problema con position absolute e overflow HTML e CSS 4
M Estrarre soltanto i prodotti con stessa descrizione PHP 10
felino [Wordpress] Gallery con foto selezionabili dall'utente WordPress 0
G Invio di più valori con la stessa checkbox PHP 4
csi Inviare file jpg in locale alla stampante con php PHP 0
otto9due Proteggere una cartella e file con password tramite .htaccess e .htpasswd Web Server 0
I Form con selettore HTML e CSS 0
G phpmailer e php 8.1 con estensione mysqli PHP 6
L Problema con inner join PHP 11
K [php] Problema con inner join PHP 4
N Vendo sito web di casino online con 1000 giochi Compravendita siti e domini 0
G form invio multiplo con checkbox PHP 12
L Query e selezione DB con $_POST PHP 2
K [PHP] Problema con variabili concatenate. PHP 1
R Dubbi su siti sviluppati con Wordpress e con codice WordPress 6
B Router e telecamere con pannello solare IP Cam e Videosorveglianza 0
Z Cerco ecommerce gratuito meglio se realizzato con Woocommerce di Wordpress. E-Commerce 0
S [CERCO] scambio di articoli con link Offerte e Richieste di scambio links 0
A Immagine decentrata con sfondo trasparente Photoshop 0
O problema con query PHP 4
Jensen Errore di sintassi con DELETE PHP 3
D Casella di testo con grassetto ecc... HTML e CSS 2
R Aprire maschera con Openform filtrando un campo testuale con un valore recuperato da un'altra maschera MS Access 10
G Query con i giorni della settimana MySQL 10
I problema con 2 account Posta Elettronica 1
L problema collegamento file css con html HTML e CSS 1
G Il mio sito dopo aver abilitato l'ssl non visualizza le immagini con indirizzi senza ssl HTML e CSS 0
A Connessione a mdb con php7 PHP 1

Discussioni simili