[RECENSIONE] Aruba Cloud

lucolo

Utente Attivo
29 Mag 2014
78
0
0
Milan, Italy
lucaspinelli.it
Salve forum nell’ultimo mese ho avuto modo di provare i servizi di cloud.it.
Per chi non lo sapesse cloud.it è il sito web di Aruba che offre servizi di cloud.

Vedo che ci sono diverse discussioni con domande ma nessuna vera recensione.
Per questo oggi volevo raccontarvi la mia esperienza e lasciare un feedback sul servizio.

La prima cosa di cui vi voglio parlare è la possibilità di provare gratuitamente il servizio di Aruba usufruendo di un voucher dal valore di 10€.
Quanti provider che offrono una possibilità del genere conoscete in Italia? Pochi o forse nessun’altro immagino: Io ad esempio non ne conosco.
Per tutti quelli che volessero provare gratuitamente il servizio lascio tutte le indicazioni necessarie nel box che trovate subito qua sotto.

Codice:
Sui T&C di cloud.it vi rassicuro preventivamente, non ci sono rinnovi automatici nascosti e quando il credito finirà i servizi verranno semplicemente cancellati senza mandare in negativo il bilancio.

[B]Come richiedere il voucher gratuito di cloud.it[/B]
[LIST]
[*]Andate in [URL="https://www.cloud.it/prova-cloud-aruba.aspx"]questa pagina[/URL]; 
[*]Compilate il form con i vostri dati; 
[*]Aspettate di ricevere l’SMS col codice; 
[/LIST]
L’SMS dovrebbe arrivare entro qualche ora ma tenete conto che c’è una procedura manuale di verifica e che i tempi potrebbero allungarsi nei giorni festivi o fuori orario d’ufficio. 
Io ho aspettato 24 ore circa prima che mi arrivasse il codice per SMS, non preoccupatevi se magari ci vuole più tempo.

[B]Come riscattare il voucher gratuito di cloud.it[/B]
[LIST]
[*]Andate in [URL="https://www.cloud.it/voucher"]questa pagina[/URL]; 
[*]Inserite il codice e premete su [B]Prosegui[/B]; 
[*]Completate la registrazione dell'account su cloud.it; 
[/LIST]
Una volta fatto vi arriveranno delle mail di conferma da cloud.it ma ci vorrà qualche ora prima che il voucher venga evaso ed il credito di 10€ rilasciato. 
Io in questo caso ho dovuto aspettare solo qualche minuto per vedere l’accredito del voucher ma qualche ora prima che mi arrivasse la mail con i dati per accedere al pannello di controllo.
I servizi di cloud.it
Sui servizi di cloud.it mi limito a dire che oltre al cloud computing e quindi alla creazione di cloud e VPS ci sono soluzioni come il cloud backup, monitoring, object storage e domain. Cosa sono e come funzionano sarò lieto di approfondirlo se mostrerete interesse nella discussione.

VPS (Smart) e cloud (Pro)
Torniamo al discorso cloud e VPS dove mi soffermerò su 2 singole soluzioni fra le diverse offerte di cloud.it: Cloud Smart e Cloud Pro.
Le differenze fra le due soluzioni appena citate sono significative:

Cloud Smart
  • Risorse condivise;
  • Pagamento mensile;
  • No upgrade/downgrade;
Cloud Pro
  • Risorse garantite al 50%;
  • Pagamento a consumo ogni ora;
  • Si upgrade/downgrade delle risorse;
L’hardware varia a seconda della configurazione scelta ma le CPU in uso, almeno da quanto mi è parso di capire dalle prove effettuate, sono Xeon E5 da 2.00 GHz. Per quanto riguarda i costi invece fra Smart e Pro c’è un’ovvia differenza data dalle risorse offerte (vedi condivise o garantite al 50%) e dal fatto che lo Smart si paghi su base mensile anziché ogni ora.

Quale delle due soluzioni è quindi la migliore per voi? Come un po’ per tutte le domande la risposta è: Dipende.
Avendo bisogno di una macchina per 2 settimane anziché 1 mese la scelta probabilmente ricadrà su una soluzione Pro anziché Smart no? D’altronde perché pagare 1 mese intero quando ne avete bisogno solo per 2 settimane? Il piano Pro ha una maggiorazione data dalle risorse garantite ma in questo caso "spendendo di più" spenderete meno.

Conclusione

Giungendo al termine chi mi conosce sa che non sono un grande fan di Aruba, gli hosting condivisi e l’assistenza mi hanno sempre dato un sacco di problemi. Con cloud.it invece, pur essendo partito con qualche pregiudizio, mi sono trovato molto bene quasi come se si trattasse di un’altra azienda.

Vista la possibilità di provare gratuitamente le soluzioni cloud non posso fare altro che consigliarvi il servizio, invitandovi poi a lasciare il vostro feedback (purché costruttivo) in questa discussione.
 
Ultima modifica:

il_bauscia

Nuovo Utente
11 Set 2012
23
0
0
Ciao lucolo,
La tua guida è interessante, così come è interessante il vaucher da 10 euri che sicuramente richiederò.
Mi viene solo un dubbio... anzi più che altro una curiosità: tu lavori per Aruba? non ci sarebbe nulla di male per carità... è solo per capire :)
 

il_bauscia

Nuovo Utente
11 Set 2012
23
0
0
Grazie lucolo,
Guarda non ci sarebbe stato nulla di male eh... era solo curiosità.
Sicuramente proverò cloud.it (credo la prossima settimana) e ti dirò com'è andata. Ciao e grazie