Realizzazione sito web, aiuto per scelta CMS

fantastico3

Nuovo Utente
5 Lug 2011
1
0
0
Ciao ragazzi,
mi è stato richiesto di realizzare un sito web il quale dovrà avere una
piattaforma con le seguenti caratteristiche tecniche minime:
1. Piattaforma Windows Server con Framework . NET e MS Sql Server;
2. Content management system (CMS) per creare, editare, gestire e pubblicare contenuti rilasciato sotto licenza GNU GPL versione 2 o successive, costituito da un backend e un frontend.

Ma può essere possibile avere un CMS sotto licenza GNU GPL e poi chiedere una piattaforma Windows Server con Framework . NET e MS Sql Server?
La piattaforma Windows Server non è a pagamento rispetto a quella con licenz GNU GPL?
Non sarebbe più opportuno chiedere una piattaforma LAMP se si vuol restare nell'ambito dell'open source e quindi omettere Windows Server con Framework . NET e MS Sql Server? Forse si è trattato di un errore?
Che CMS mi consigliate?

Grazie.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.303
1
0
22
Roma
alessandro1997.netsons.org
La GNU GPL (GNU General Public License) è una licenza che consente di rilasciare del software open source, il cui codice sorgente sia cioè visibile a tutti. Non ha nulla a che fare con il costo del contenuto. Infatti, anche se solitamente open source è sinonimo di gratuito, questa non è una regola. Esistono prodotti open source e a pagamento.

Se il tuo cliente ha bisogno di un CMS open source per la gestione dei contenuti, non vedo come mai sia stato così rigoroso nello specificare la piattaforma su cui deve girare il software... Forse ha bisogno di installarci qualcosa per conto suo? Sarebbe una buona idea chiedere, ed eventualmente valutare l'opportunità di usare una piattaforma LAMP come hai già pensato di fare.

Tienimi aggiornato sugli sviluppi.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0