Realizzare un'immagine con sfondo trasparente con Photoshop

grazia.d

Nuovo Utente
4 Gen 2011
5
0
0
Salve,
se possibile, vorrei realizzare un logo con uno sfondo trasparente in modo tale che, quando lo trasferisco su una pagina web, dell'immagine si veda solo la scritta e il logo e di sotto si intraveda il colore di sfondo della pagina.
Questo perché per la pagina web sto utilizzando uno sfondo sfumato. Quindi ho pensato che, se si potesse riuscire a rendere visibile solo la scritta e il logo, potrei applicare tranquillamente l'immagine sulla pagina senza dovermi preoccupare di far combaciare il colore di background del logo con quello della pagina.
Mi chiedo se questo è possibile e, se sì, come si fa. Spero di essermi spiegata bene, grazie in anticipo.
P.S. uso Photoshop CS2
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.042
146
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
non uso photoshop, ma un programma più semplice.
però credo che il principio sia lo stesso.
disegni il logo (o lo riporti) su un livello (penso che anche su photoshop si chiami raster 1 o 2 o...) e elimini il livello di sfondo.
però quando salvi l'immagine devi salvarla in un formato che supporti la trasparenza quindi o png o gif, non jpg
 

Web Italia

Utente Attivo
11 Ott 2011
71
0
0
Italia
www.creazionepagineweb.com
E' semplice fare un'immagine con sfondo trasparente in photoshop. Ti basta eliminare il livello di sfondo bianco che in automatico photoshop crea prima di ogni lavoro. Poi devi salvare l'immagine in .png perchè è un formato che supporta la trasparenza.
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.052
6
38
49
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
Ciao,
ottenere un'immagine con sfondo trasparente, devi estrarre la porzione dell'immagine che ti serve per creare il logo. Per far questo utilizza lo strumento di selezione che fa più per te, una volta scontornata l'immagine fai Ctrl+c (copia) > Ctrl+n (nuovo file), qui devi scegliere dalla finestra di "Nuovo File" sulla tendina "Colore di sfondo" > Trasparente > OK e poi Ctrl+v (incolla). così ti sei creato il nuovo file con il tuo logo e lo sfondo trasparente, ora non resta che salvarlo.
I formati che supportano la trasparenza sono GIF e PNG, quindi "Salva come" e il gioco è fatto.

Ciao spero di essere stato utile.
Maurizio