programma per creare siti web

sasukes

Nuovo Utente
29 Mar 2009
3
0
0
Ciao a tutti, mi presento, sono Michelangelo, ho 19 anni 0:), vorrei sapere il programma più semplice da utilizzare per la realizzazione di siti web. Quello che mi interessa maggiormente è che sia un programma che pubblichi il sito gratuitamente senza aver problemi di dominio e quant'altro. Tempo fà utilizzavo un programma per siti web stupendo, facevo la grafica con photoshop e i collegamenti con questo programma, davo un nome al sito e il gioco era fatto, ma ho dimenticato tutto riguardo al programma :incazz2:.

Grazie. :byebye:
 

gianni21031

Utente Attivo
29 Mar 2008
656
0
0
Palermo
ciao Michelangelo!
Il programma di cui parli (ed effettivamente è il più semplice per la creazione di siti internet, anche se a pagamento) è il Macromedia Website (l'ultima versione dovrebbe essere la X5).
Era un software che ti permetteva di proseguire tra le pagine e di creare i contenuti in base a delle impostazioni schematiche in cui dovevi inserire testo, immagini e titolo. Faceva tutto lui anche per quanto riguarda la pubblicazione del sito su internet.
Parlo al passato perché la Macromedia è stata recentemente acquisita da Adobe che, a quanto ho visto su internet, ha praticamente tagliato nettamente lo sviluppo del programma, basando le sue forze solo sul Dreamweaver.
Quest'ultimo è un software nello stile di Frontpage della Microsoft (anche se a mio parere molto più fornito e utile) e parte già da un livello di conoscenza dell'html un po' più avanzato, anche se rimane un editor di tipo visuale in cui dovrai solo spostare oggetti senza la necessità di avere a che fare con un puro codice html.
Finora programmi come questo restano i più semplici per la creazione di siti web (e qualcuno credo che metta anche a disposizione una procedura guidata per pubblicare il sito online. frontpage lo fa di sicuro).
Dreamweaver è ovviamente anche a pagamento (trovi comunque una trial sul sito dell'Adobe).
C'è comunque un'alternativa gratuita e opensource, simile a Dreamweaver e Frontpage, che si chiama Nvu http://www.sanavia.it/nvuitalia/
purtroppo altri software come Website non ne conosco, ma se riesci a recuperare anche una vecchia versione di quel programma puoi comunque raggiungere il tuo obiettivo :fonzie:
 

sasukes

Nuovo Utente
29 Mar 2009
3
0
0
Stò utilizzando Nvu, mi trovo bene anche se non riesco a capire come pubblicare il sito... Se qualcuno può guidarmi in questo sarebbe fantastico. Comunque grazie gianni della risposta più che soddisfacente :fonzie: attendo risposta :byebye:
 

gianni21031

Utente Attivo
29 Mar 2008
656
0
0
Palermo
no, credo proprio che nvu non metta a disposizione questa possibilità.
per trasferire i file, come suggerito da Carla, puoi usare programmi come Filezilla o Smartftp. Inserisci nelle caselle in alto i dati del tuo hosting e connettiti al server cliccando sui rispettivi pulsanti.
puoi puoi trasferire i file semplicemente attraverso un copia-incolla nelle cartelle dentro il server.
 

gianni21031

Utente Attivo
29 Mar 2008
656
0
0
Palermo
allora, io ti consiglio di seguire un'altra procedura, più immediata e facile.
scarica Filezilla, da questo link http://filezilla-project.org/download.php?type=client
una volta installato, apri il programma e configuralo in questo modo:
nella barra in alto, in corrispondenza della casella "Host" scrivi il nome del sito (dalle immagini presumo: michelangelobr89.altervista.org). accanto a nome utente scrivi michelangelo89br. accanto a password inserisci la password che usi per accedere al pannello di controllo di altervista, quella che ti hanno inviato via email quando ti sei registrato.
poi clicca su connessione rapida.
si aprirà l'elenco delle cartelle e delle pagine contenute all'interno del tuo spazio web, che vedo comunque ancora senza una pagina "index.htm".
adesso ritorna a Nvu. quando finisci di effettuare le modifiche alla pagina con il programma, salva il file (da file->salva con nome). vai nella cartella in cui l'hai salvato, cliccaci su e trascinalo all'interno della finestra (la parte a destra) di Filezilla.
hai trasferito la pagina sul tuo spazio web senza effettuare pubblicazioni tramite il software stesso. è molto utile effettuare questa operazione, perchè attraverso un software di questo tipo puoi facilmente caricare immagini singole, altre cartelle, documenti e puoi sovrascrivere immediatamente tutte le volte che vuoi le pagine modificate.
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
scusa, ma a me sembra che questo sia l'equivalente di filezilla.
nella pagina impostazioni metti indirizzo, pw e tutti i dati del tuo spazio.
in pubblica, il nome della pagina e la posizione in cui vuoi metterla, nel caso tu la metta dentro una cartella, nella cartella e via così.
quando haimesso tutti i dati...click su pubblica e dovrebbe andartelo a scrivere nello spazio web.
 

gianni21031

Utente Attivo
29 Mar 2008
656
0
0
Palermo
certo, ma è la procedura più "naturale" per trasferire file su internet. solo in questo modo il webmaster si può rendere conto di ciò che c'è veramente sullo spazio web e può rimediare agli errori o alle modifiche semplicemente con un trascinamento di file, cosa impossibile da realizzare con Nvu, in cui devi seguire ogni volta sempre quella macchinosa procedura.
senza contare naturalmente che con Filezilla puoi cancellare pagine, rinominarle facilmente e caricare file di altro tipo che non siano pagine html.
 

martelletti

Nuovo Utente
1 Dic 2009
4
0
0
Da Dreamweaver MA2004 a ????

Salve a tutti voi?? Premetto di essere un "giovane pensionato" oltre che sufficientemente "ignorante" in materia! Ed ora veniamo al dunque: ho iniziato a giocare con il web nel lontano 1999 (FrontPage 98 fino Edizione 2003); nel contempo ho frequentato un corso per Dreamweaver 2004 MX (scarso).
Ora da pensionato ho molto tempo libero e vorrei trasformare il mio sito amatoriale statico in dinamico sostituendo FrontPage2003 con Dreamweaver che nel frattempo e' stato acquisito da Adobe e qui mi perdo . . . . . Ed allora chi mi sa dare consigli su quale tipo di licenza di adobe acquistare?
Grazie a tutti da Gianni
Errata corrige MX2004
 
Ultima modifica: