problemi di accesso con phpmyadmin ver 4.1.12

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.812
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Salve a tutti,

Stavo aggiornando la versione di phpmyadmin alla 4.1.12 Contento e soddisfatto dell'installazione andata a buon fine, mi sono messo subito a vedere cosa c'era di nuovo. Ma la cosa bella è che non mi fa entrare. Ossia digito come di consueto per la prima installazione user: root e passw in bianco e mi da errore. Ovviamente ho messo anche quelle mie ma stesso risultato. Inoltre mi sono accorto che manca il file config.inc.php (che serve per configurare il phpmyadmin) e c'è quello chiama ìto sample.inc.php

Domanda che voi sappiate è stato cambiato qualcosa a livello di passowrd oppure è un bug del programma ??? Spero che qualcuno abbia avuto lo stesso problema e magara ci sia riuscito ad entrare. Spetto vostre notizie. Grazie.
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.812
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
come modificare il file sample.inc.php della versione 4.1.12 phpmyadmin

Salve a tutti,

Mentre ieri chiedevo aiuto per entrare nel phpmyadmin 4.1.12 e alla fine ho risolto. bisogna fare due semplici passaggi:

1) rinominare il file sample.inc.php in config.inc.php (consiglio di fare una copia di sicurezza di tale file prima di operare);

2) dare tutti i permessi per lettura/scrittura;

3) Copiatelo sul vostro desktopo, richiamate il vostro editor per poterlo leggere correttamente ed ordinato;

4) Una volta caricato dalleditor dovete aggiungere la seguente riga:

All'apertura del file troverete le seguinti righe:

PHP:
$cfg['Servers'][$i]['extension'] = 'mysqli';
$cfg['Servers'][$i]['AllowNoPassword'] = false;
le dovete modificare in questa maniera qua:

PHP:
$cfg['Servers'][$i]['extension'] = 'mysqli';
$cfg['Servers'][$i]['user'] = 'root';
$cfg['Servers'][$i]['AllowNoPassword'] = TRUE;
Una volta fatto ciò, salvate le modifiche, copiate il file config.inc.php nella cartella dove è situato il vostro phpmyadmin e il gioco è fatto. Richiamate phpmyadmin, quando vi chiederà di digitare username e password voi dovrete solo digitare lo username: root e la passw non la mettete. Così vi darà il permesso di accedere al vostro pannello di controllo di phpmyadmin. una cosa rimettere i permessi come stavano prima, altrimenti si potrebbe arrabbiare.

Questo è tutto.
 

paperinik4

Utente Attivo
29 Mag 2011
1.812
0
36
Roma
www.ricetteagogo.it
Uhmmmm ciao Marino,


Be' queste sono le istruzioni ch eho trovato su internet: poi è ovvio che bisogna cambiare password. Ma se non fai quei passaggi cor cavolo che entri per lo meno con la versione 4.1.12 di phpmyadmin :p C'ho sbattuto la capoccia per una giornata intera. E alla fine ci sono riuscito. E poi di norma quando s'installa phpmyadmin di qualsiasi versione sia, si sa che la username per entrare è root di default :p Non vedo dove avrei come dici te:

schiantato qualsiasi briciola di sicurezza
Questo quanto ho trovato e questo è quanto ho riportato per chi ha difficolà.
 

flameseeker

Utente Attivo
27 Nov 2013
699
0
0
Questo quanto ho trovato e questo è quanto ho riportato per chi ha difficolà.
E' sicuramente lodevole la questione.
Quello che marino cercava di dire è che questa configurazione è altamente insicura e non dovrebbe mai adoperata così com'è su un server in produzione.

E' MySql che detiene al suo interno gli utenti abilitati e le password ad essi associati, quando lo installi in locale da pacchetti come XAMPP è facile che l'utente di root non abbia la password per impostazione di default.

Se il tuo problema era di accedere ad un database nella tua macchina di sviluppo o in locale la soluzione da te esposta va bene, ma in quel caso piuttosto che PMA, ti consiglio di usare un client come quello integrato nel Workbench di Mysql o HeidiSQL (con cui personalmente non mi sono trovato mai malaccio).


ps: per uno stesso problema non aprire più discussioni la prossima volta ;)
 
Ultima modifica: