Problema posizionamento google

Minuz

Nuovo Utente
19 Mar 2017
2
0
1
48
Ciao a tutti; il mio problema è questo: il mio sito su tutti i motori di ricerca diversi da google (yahoo, bing, duckduck etc.) risulta posizionato sempre almeno in top 5 su 3 keywords specifiche che ho testato (e che sono le parole chiave principali del sito stesso); la stessa ricerca fatta su google mi restituisce come risultato una posizione media intorno alla 15°.
Su altre keywords meno importanti invece il posizionamento risulta corretto.
Il mio dubbio è che il sito abbia una penalizzazione algoritmica che non riesco a capire visto che le linee guida sono ampiamente rispettate ed ovviamente non sono state utilizzate tecniche black-hat ed anche nella search console non compaiono link "strani".
Mi sapreste consigliare un software specifico e affidabile in grado di rintracciare questa eventuale penalizzazione, oppure potreste darmi qualche consiglio sul da farsi per capire dove andare ad agire per migliorare la serp?
Ringrazio chi vorrà darmi un consiglio.

p.s.: non ho postato l'indirizzo per rispettare le regole del forum, se può essere utile alla discussione chiedo ai mod di autorizzarmi a pubblicare l'url
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.006
39
48
www.ikiweb.it
Ciao Minuz, in teoria i problemi possibili potrebbero essere di varia natura... ma c'è anche la possibilità che Google sia semplicemente "più schizzinoso" degli altri search engine (quindi nessuna penalizzazione).
La prima cosa che ti suggerirei di fare (dopo l'analisi dei backlink che hai già fatto) è un'analisi della qualità dei contenuti e provare, eventualmente, a migliorarla... scrivendo di più, facendo ricerche, aggiungendo immagini e video...
Come tool: non esiste il tool che ti dice esattamente quale può essere il tuo problema... poi di tool per la SEO ce ne sono tanti come semrush, ahrefs, majestic, ecc.
 

readme

Nuovo Utente
16 Dic 2016
17
0
1
29
Hai provato a vedere su Google Search Console la totalità delle tue pagine in che posizione sta?
 

Marco Rossi

Nuovo Utente
9 Nov 2018
5
0
1
Concordo che dare un'occhiata ai siti web dei concorrenti che hanno un miglior posizionamento sia una buona mossa. Inoltre ti consiglio di aggiornare periodicamente un po' i contenuti del tuo sito. Spiega che servizi offri con parole un po' diverse e guarda come ciò influenza il tuo posizionamento. Ovviamente assicurati di includere le tue parole chiave.
Spero che il consiglio ti sia d'aiuto.
 

MarkWeb

Utente Attivo
25 Lug 2018
47
3
8
www.vivadigital.it
Google ha un algoritmo diverso, più sofisticato, quindi ciò che va molto bene per gli altri motori di ricerca, può non essere il massimo per Google.

Un consiglio evergreen che ti è stato dato anche sopra, è quello di pubblicare contenuti originali sul tuo sito, che lo descriva, aggiungi contenuti testuali se puoi, come un blog e tienilo aggiornato. Google apprezza i contenuti precisi e utili per gli utenti.

Inoltre la concorrenza su questo motore di ricerca è decisamente più elevata, quindi fai una comparazione tra il tuo sito e gli altri presenti.
 

Zidane

Nuovo Utente
26 Giu 2018
17
2
3
www.primoin24ore.com
Sicuramente posizionarsi su Google è più difficile, questo perchè usa degli algoritmi più precisi che analizzano il tuo sito sia come contenuti che come qualità e ottimizzazione (come per esempio https, vista da smartphone e tablet ecc).
Per quanto riguarda il tool io consiglio seozoom: è italiano, assistenza chat in tempo reale e riesce a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per il tuo posizionamento seo.