Problema Apache con Porta 80

ari

Utente Attivo
6 Set 2007
34
0
0
Ragazzi, vi prego aiutatemi al più presto. :crying:Devo installare Apache sul mio portatile, e faccio l'installazione seguendo la guida passo passo...fatto sta che a fine istallazione non mi compare l'icona di Apache nella zona delle icone di notifica...ma mi compare questo errore:

(OS 10048)Di norma Þ consentito un solo utilizzo di ogni indirizzo di socket (pr
otocollo/indirizzo di rete/porta). : make_sock: could not bind to address 0.0.0
.0:80
no listening sockets available, shutting down
Unable to open logs
Note the errors or messages above, and press the <ESC> key to exit.

Ora posso semplicemente usare la porta 8080 invece della 80? Il fatto è che non riesco a capire cosa occupa la porta 80!!! Consultando alcune discussioni spesso viene nominato IIS, nel senso che forse è IIS che utilizza la porta 80. Ora...che cavolo è IIS? E come faccio a sapere se ce l'ho installato ?

Cmq, la cosa più importante è: usare la porta 8080 va bene anche?
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Da quello che leggo non è un problema della porta 80.... Il problema sta nel fatto che il server sta tentando di aprire la porta 80 su 0.0.0.0 che non è un ip tanto valido.... Dovrebbe ascoltare su 127.0.0.1 in questo caso.... (o sull'ip del pc dove stai installando apache se si trova in rete e vuoi che il resto della rete possa accedere...)

Guarda nel file httpd.conf alla direttiva Listen...
Prova a mettere Listen 127.0.0.1:80 ... e poi prova a far partire :)
 

ari

Utente Attivo
6 Set 2007
34
0
0
Caro hellslord...visto che ho fatto questa domanda in vari forum, devo sinceramente ringraziarti :beer:perchè sei l'unico che non mi ha domandato se ho skipe...o non so come si scrive, ad occuparmi la porta 80...visto che non ce l'ho e nel momento di panico in cui ero la domanda mi irritava alquanto...quindi grazie davvero per il consiglio. Però visto che martedì ho l'esame che mi ha causato tutte queste tribolazioni, ora non posso mettermi a fare prove...mi sono fattta prestare un altro portatile e ora è tutto ok. Appena avrò un po' di tempo proverò e ti farò sapere...anche se visto che il file httpd.conf in questo caso non l'ho modificato come hai detto tu, non so se sia quello il problema. Cmq ancora grazie! A presto!!! :fonzie:
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Sono a disposizione se ti servirà aiuto quando vorrai riprovarci ;)

Ovviamente skype poteva essere un problema perchè in effetti sta in ascolto sulla porta 80... però il tuo messaggio di errore diceva che non riusciva a fare il bind sul 0.0.0.0:80 e mi ha un po' insospettito di più quell'indirizzo ip invalido piuttosto che la porta...

Beh se non c'è alcuna direttiva Listen potrebbe essere quello il problema, cmq tu ora fai il tuo esame e poi ci penseremo!! :D

P.S. Esame di cosa??? :)
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Beh dai... dovrebbe essere un esame anche abbastanza divertente :D