[PHP] Help: controllo valori inseriti in un campo

Discussione in 'PHP' iniziata da MoPa, 1 Aprile 2017.

1. MoPa

MoPa Nuovo Utente

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sera a tutti,
    ho un campo di un modulo denominato $ragione_sociale dove è possibile inserire 2 valori diversi in base ad una precedente selezione in un menu a discesa denominato "tipologia"dove sono presenti le seguenti variabili:
    privato cittadino
    ditta individuale

Cerco di spiegarmi meglio: dato che nello stesso campo $ragione_sociale possono essere inseriti 2 valori diversi in base a quanto selezionato nel menu a discesa, come faccio a verificare la correttezza dell'inserimento nei due casi?
    Esempio: se nel menu a discesa denominato "tipologia" viene selezionato il valore "privato cittadino", nel campo $ragione_sociale possono inserire solamente il codice fiscale composto da 16 caratteri, mentre se nello stesso menu a discesa (tipologia) viene selezionato il valore "ditta individuale", nel campo $ragione_sociale è possibile inserire 2 valori, cioè sia il codice fiscale (che è comporto da 16 caratteri) e sia l'eventuale partita IVA (che invece è composta da 11 numeri)?
    Come posso verificare il corretto inserimento dei dati in base a quanto selezionato sul menu a discesa tipologia?
    Mi potete aiutare?
    Grazie in anticipo.

2. filomeni

filomeni Moderatore Membro dello Staff MOD

Mi Piace Ricevuti:
    6
    Punteggio:
    38
    Occupazione:
    Web Developer
    Home Page:
    Puoi controllare la lunghezza della stringa, a seconda del risultato o 11 o 16 capisci se si tratta di codice fiscale o partita iva
    PHP:
    $stringa strlen($rag_sociale);//restituisce la lunghezza della stringa
    if($stringa==11){
    echo 
    'la stringa risulta essere una partita IVA';
    }
    if(
    $stringa==16){
    echo 
    'la stringa risulta essere un Codice Fiscale';
    }

Sto caricando...