[PHP] aggiungere timestamp in tabella correlata

brasoft2019

Nuovo Utente
22 Apr 2019
20
0
1
Buongiorno a tutti.
Sto realizzando in php / mysql un sistema "gestionale" per particolari corsi d'insegnamento tenuti da un'associazione ma, premetto, non sono un'asso dell'informatica, anzi.
Per quanto concerne l'anagrafica di base degli utenti nessun problema particolare, sin'ora.
Vorrei implementare una funzione ulteriore che mi sembra complicata e non so proprio come realizzarla.

Nella creazione o nella modifica dell'anagrafica utente (oltre a ID - barcode - nome cognome - email - telefono) ho anche un campo timestamp in cui si registra data e ora di creazione/modifica, e sin qui tutto bene.

Per l'attività specifica mi servirebbe poter registrare - in una tabella collegata, alla pressione di un bottone/link href - o attraverso la lettura del barcode attraverso apposito lettore, la presenza di quell'utente alla lezione aggiungendo di volta in volta il dato.
Va da sé che questo creerebbe una certa quantità di record relativi a ogni utente ma, dato che le lezioni sono al massimo due per settimana e gli utenti sono pochi, non mi sembra una mole di dati spaventosa.

Qualcuno mi dirà (ovviamente con ragione) ... ma esistono sistemi di attendance/time tracking (es. KIMAI, ottimo) o di school management open source (ce ne sono diversi che fanno tutto). Vero. Ma, dato che il software sarà utilizzato da insegnanti la prima regola è la SEMPLICITA' e la FUNZIONALITA'.
I programmi testati sono funzionali ma quasi sempre in inglese (serve tempo per tradurre i .po, quando possibile) ed estremamente complicati da imparare e gestire, cosa impossibile per degli insegnanti.

L'unica idea che mi è venuta è quella di intodurre nella view della tabella principale un bottone (per ogni riga utente) con evento onclick che richiami una pagina php la quale deve recuperare l'ID dell'utente e che applichi una query INSERT che scriva il dato ID nel campo ID PARENT (non autoincrement) e now() nel campo TIMESTAMP - in un'altra tabella figlio, aggiungendo la riga.
Il massimo sarebbe che tutto ciò venga fatto attraverso la lettura di un barcode associato all'utente
Sarebbe giusto?

Il guaio è che tra IL DIRE e IL FARE ... mi perdo tra query, funzioni, array, ecc.

Poi ci sarebbe da realizzare la visualizzazione, ma questo è un passo successivo, lo affronterò poi.
Scusate la lunghezza. Non ho postato codice, non mi sembra il caso, adesso.
Spero di non aver infranto qualche regola del forum, sono nuovo (ma un pò vecchio ...)

Grazie, se qualcuno di voi saprà aiutarmi ...
Alberto.