[Photoshop] Problema creazione pennello personalizzato [RISOLTO]

Discussione in 'Photoshop' iniziata da TREXUNA, 13 Agosto 2017.

  1. TREXUNA

    TREXUNA Nuovo Utente

    Registrato:
    12 Agosto 2017
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Buonasera, salve a tutti, scusate se commetto qualche errore ma oltre ad essermi appena iscritto è anche la mia prima discussione.
    Non sono così abituato a scrivere nei forum oltretutto!
    Ho cercato nel forum ma non ho trovato soluzione al mio problema che ha tutta una storia dietro. Ma se non è strettamente necessario,
    spero di no, provo prima a domandare per cercare la soluzione più semplice che magari ho sotto gli occhi ma che non riesco a vedere!

    Dunque, ho il problema di non riuscire a creare un pennello personalizzato (che in verità fino a qualche giorno fa avevo, prima del cambio del SO).
    Nello specifico ho bisogno di un pennello (di base tonda semplice, non tipo un pennello calligrafico) che inizi da zero, si vada ingrandendo per poi ricominciare a stringersi fino allo zero. Un po come si potrebbe avere usando la pressione della tavoletta grafica, e qui il mio problema perchè mi occorre che funzioni con i tracciati.
    Per ora mi fermo qui e vedo se trovo una risposta semplice, ho cercato di essere chiaro ma se occorre posterò qualche piccola immagine di esempio
    Grazie in anticipo!
     
  2. TREXUNA

    TREXUNA Nuovo Utente

    Registrato:
    12 Agosto 2017
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti, forse con un'immagine è più chiaro,
    PER ESEMPIO FORUM mrwebmaster.jpg
    Ho bisogno di impostare un pennello che mi crei questo tipo di tratto creandolo con i tracciati e senza tavoletta grafica.
    Grazie a tutti in anticipo!
     
  3. TREXUNA

    TREXUNA Nuovo Utente

    Registrato:
    12 Agosto 2017
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    In sostanza invece del prew simile a quello incorniciato di rosso, che ho disegnato io simile all'originale, mi viene sempre fuori quello sopra
    con qualsiasi impostazione mentre prima bastava che spuntavo "pressione penna" anche senza la tavoletta grafica attaccata.
    PER ESEMPIO FORUM mrwebmaster PALETTE.jpg

    Scusate ma è un pennello che ultimamente usavo molto e mi sta bloccando parecchi lavori!!! ho fatto tutte le prove possibili ... almeno credo!
    Grazie ancora in anticipo!
     
  4. TREXUNA

    TREXUNA Nuovo Utente

    Registrato:
    12 Agosto 2017
    Messaggi:
    5
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Risolto! ... In questo modo, poi magari ci saranno altre vie come al solito!,
    invece di cliccare sull'icona in basso nella palette tracciati "disegna il tracciato con il pennello", ho provato le opzioni del tasto destro che per questo tipo di operazione in verità non avevo mai usato o usato raramente, avendo lo strumento penna attivo.
    Ho selezionato "Traccia tracciato"
    > spuntato "simula pressione".
    Non ha funzionato ma questo simula pressione non mi era nuovo e sentivo che si collegava al problema che avevo quindi l'ho lasciato spuntato.
    Insomma dopo altri tentativi ho capito che occorre anche selezionare, con lo strumento pennello attivo ( o comunque strumenti che posseggono questa opzione tipo la gomma), l'ultima opzione quella con il simbolo di una penna che punta al centro e che passandoci sopra descrive: "Usa sempre pressione per dimensione ecc...."
    E ecco che finalmente ce l'ho fatta!!!!!
    Ora, ricordo che leggendo in giro occorre mettere appunto un "risolto" sul titolo, giusto?
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina