Non riesco più ad entrare su WordPress...."È richiesto l'aggiornamento del database"

Carlo90

Nuovo Utente
22 Nov 2013
1
0
0
Ciao a tutti, vi scrivo perché ho combinato un casino con il mio sito fatto su WordPress, (divido la discussione in 2 parti, la prima dove vi espongo il problema e la seconda dove vi spiego cosa ho combinato)

1 parte
Il sito in se si vede perfettamente, ma quando provo ad entrare su wordpress (ad esempio www.dominio.it/wp-admin) mi esce la schermata:
"È richiesto l'aggiornamento del database

WordPress è stato aggiornato! Prima di proseguire, dobbiamo aggiornare il database alla nuova versione.

L'aggiornamento richiederà un po' di tempo, occorre avere pazienza"
con accanto il pulsante per aggiornare

Ovviamente ho provato ad aggiornare ma oltre ad esser stato minuti interminabili non ho risolto niente, il messaggio continua ad uscire!

Ho provato anche dal pannello di controllo del mio provider a riparare il database attraverso "Database MySQL" ma non ho risolto nulla, il database risulta integro.

______________________________________

2 parte

La colpa di questo errore la posso dare a 2 eventi distinti.
Il primo si è verificato mentre seguivo una guida che mi consigliava di modificare i permessi ai vari file e cartelle (tramite ftp) per migliorare la sicurezza. Nel dare i permessi ad una cartella non so in che modo ma il comando è stato esteso a tutte le cartelle e così adesso ho i permessi 755 (lettura ed esecuzione per tutti, scrittura solo per il proprietario). Mentre stava cambiando i permessi ho chiuso brutalmente FileZilla per bloccare questo processo.

Il secondo si è verificato mentre seguivo un altra guida che mi consigliava di "nascondere" l'indicazione della versione di wordpress che era installata.
la guida recitava: "Per rimuovere la versione di WP dal sorgente, basta copiare il codice sottostante ed incollarlo in un punto qualsiasi del file functions.php, all’interno del codice php (fai sempre un backup del file functions.php prima di modificarlo).
Quindi vai su Aspetto > Editor > functions.php ed incolla il codice appena prima dell’ultimo tag ?> (ad esempio). remove_action('wp_head', 'wp_generator');
"

Dopo aver fatto questa modifica dall'editor del tema la schermata del sito è diventata bianca e qualunque pagina era quindi inaccessibile.
Ho provato tramite ftp a modificare il file "functions.php" ma essendocene più di uno non riuscivo a trovare quello che avevo modifiato. Così ho preso un vecchio backup del sito e ho iniziato a sovrascrivere i file della configurazione di wordpress fino a quando non ho trovato quello giusto e il sito è tornato online!

---------------------------------------

Cosa faccio?