Non arrivano piu mail aiuto

Discussione in 'SEO e Posizionamento' iniziata da mirko stortini, 2 Agosto 2015.

  1. mirko stortini

    mirko stortini Nuovo Utente

    Registrato:
    2 Agosto 2015
    Messaggi:
    2
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Buongiorno a tutti, mi scuso in anticipo perchè non essendo di questo settore scriverò delle boiate ma sono veramente disperato e vorrei un parere da qualcuno che ne capisce.
    Sarò un po lungo ma vorrei raccontarvi tutta la storiella, circa due anni fa contatto un'azienda via internet per aprire un sito web, mi occupo di consulenze per gelateria, quindi corsi consulenze ecc ecc, il sito viene pubblicato e decidiamo sei parole chiave per il seo ( credo che sia questo il giusto termine), dopo un po di tempo cominciano ad arrivare le prime mail di richieste fino a che il sito prende piede e mi arrivano circa due mail al giorno, al che tutto bene, il 2014 un'anno meraviglioso pieno di lavoro, molti corsi fatti e consulenze, il fatto è che a partire da aprile 2015 le mail cominciano a diventare molte meno, ma non mi preoccupo, poi maggio ancora meno fino che da giugno in poi praticamente me ne arriva una a settimana, quindi da due al giorno siamo passati ad una a settimana, con un conseguente calo del lavoro che potete immaginare. Al che mi preoccupo e chiamo quelli del sito spigandogli la cosa e mi dicono che probabilmente il sito è sceso in alcune parole importanti e quindi sto avendo meno contatti, ma la cosa strana è che se vado sul google analitycs, i dati del sito confrontando il 2014 con il 2015 sono praticamente raddoppiati, ossia ho più visite (la mette sessioni) ma moltissimi meno contatti, al fare presente questa cosa mi dicono che non centra nulla quindi mi dicono che dobbiamo spingere più parole e mi spillano 400 euro per 4 parole in più, premetto che ne pago 600 all'anno per 6 parole, decise le parole dopo un po mi contatta un'altro ragazzo che lavora per loro dicendomi che gli hanno affidato il lavoro a lui e che secondo lui è meglio fare gli adwords per riportare il sito subito in prima pagina, quindi altri 500 euro più 240 al mese.
    Detto questo quello che io mi chiedo, e che chiedo anche a loro, ma essendo profano qualsiasi cavolata mi si dice va bene, come è possibile che un sito che funzionava una meraviglia fino a marzo 2015, tutt'ora se vado su google analytics ho moltissime sessioni (luglio 1481) e moltissime visualizzazioni di pagina (luglio 3798), di punto in bianco non funziona più, è possibile che la gente entra ma non mi contatta? Perche fino a marzo entrava e mi contattava e adesso entra e non mi contatta più? sulle parole chiavi scelte al principio sono primo della pagina sia in google che in molti altri motori di ricerca, è possibile che il formulario dei contatti all'interno della pagina per qualche strano motivo non funzioni adeguatamente? Io l'ho riempito varie volte e funziona, l'ho fatto riempire varie volta da amici e funziona uguale, insomma sono alla frutta il mi lavoro da un momento all'altro è cambiato e questo si ripercuote su tutto il resto, vi chiedo la gentilezza magari di farmi un po di chiarezza su questo argomento che sinceramente no riesco a comprendere, ed in più quelli del sito mi danno delle risposte vaghe, non vorrei che tutto questo fosse fatto per spillarmi dei soldi.
    Grazie a tutti in anticipo e mi scuso per essermi dilungato.
     
  2. maxbossi

    maxbossi Amministratore Membro dello Staff ADMIN MOD

    Registrato:
    25 Febbraio 2003
    Messaggi:
    1.994
    Mi Piace Ricevuti:
    32
    Punteggio:
    48
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Ciao,
    Guarda... capisco il tuo disorientamento.
    La situazione che descrivi è "strana" ed andrebbe analizzata con attenzione. In linea di massima (e con assoluta approssimazione) posso dirti che la cosa strana è che il traffico ti è aumentato: ma bisogna capire "che tipo di traffico è"... potrebbe essere che il tuo sito sta ricevendo traffico "fake" ed a perso quello buono...
    Analizzare il buono stato di salute di un sito è molto più complesso di quello che si pensa e bisogna lavorare su più fronti ed utilizzando i giusti strumenti.

    A questo punto bisognerebbe capire se chi ti segue è competente davvero oppure no (su questo non mi esprimo) oppure se, più banalmente, c'è solo voglia di farti spendere soldi (ed anche su questo non mi esprimo).

    Fossi in te affiderei il lavoro ad un'altra agenzia: in questo campo è come andare dal dottore... ti devi fidare di chi ti segue... quando il rapporto di fiducia si incrina è meglio cambiare.
     
  3. mirko stortini

    mirko stortini Nuovo Utente

    Registrato:
    2 Agosto 2015
    Messaggi:
    2
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao Max e grazie per la risposta, il fato ha voluto che proprio questo mese pagassi la quota annuale per il mantenimento del sito, comunque per il momento continuo a dargli fiducia sperando che questa storia degli adwords funzioni e che veramente sia calata qualche parola in particolare, a me quello che interessa adesso è (come quando appunto si va dal medico per un brutto male) avere una seconda opinione e magari riuscire a capire se realmente queste persone mi stanno gabbando oppure è vero quello che dicono poi ti dico se non mi portano risultati sarò costretto ad affidarmi ad altri (speriamo di no) e questo vorrà dire non solo non guadagnare ma spendere altri soldi.
    La cosa che a me non entra in testa è come sia possibile che un sito cala di botto così da un momento all'altro (da profano) e quindi i progetti che stavo mettendo in piedi al momento si sono arenati.
     
  4. maxbossi

    maxbossi Amministratore Membro dello Staff ADMIN MOD

    Registrato:
    25 Febbraio 2003
    Messaggi:
    1.994
    Mi Piace Ricevuti:
    32
    Punteggio:
    48
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Guarda, in linea puramente teorica è possibile, possibilissimo.
    Ma nel 80% dei casi, quando succede una cosa del genere, è perchè chi lavora al sito ha fatto delle "cavolate" e la presenza on-line non era sufficientemente strutturata per affrontare eventuali controlli qualità e/o cambi algoritmici da parte di Google.
    Purtroppo non è possibile dirti molto di più rispondendo "alla cieca"... per capire cosa sia relamente successo al tuo sito bisognerebbe fare un analisi approfondita... tornando all'esempio del dottore: non posso dirti che malattia hai se non dopo averti visitato ed aver valutato gli esiti degli esami di approfondimento.
    Allo stato attuale non è possibile escludere nessuna possibilità.
     
  5. glm2006ITALY

    glm2006ITALY Moderatore Membro dello Staff MOD

    Registrato:
    9 Aprile 2009
    Messaggi:
    1.251
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Punteggio:
    38
    Sesso:
    Maschio
    Occupazione:
    webmaster titolare della WebePc
    Località:
    Vercelli
    Home Page:
    Uhm... riuhm... sicuro che non sia apparso qualche competitor con prezzi più vantaggiosi?

    Il sito è resposive?
    Da Aprile google ha un po' "tagliato le gambe" ai siti non correttamente visibili da cellulare...

    p.s: ho visto il sito....professionegelatiere giusto?
    imho è abbastanza piccolino e si potrebbe espandere meglio.....

    Inoltre non so come è stato ottimizzato ma i tag title (i titoli che "vede" google) per me sarebbero da rivedere....
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2015
Sto caricando...

Condividi questa Pagina