[MS Access] Filtro su combo in sottomaschera

jenny2981

Nuovo Utente
12 Gen 2019
8
0
1
ciao ragazzi, ho una maschera con all’interno due sottomaschere.

Una di queste sottomaschere ha un campo CASELLA COMBINATA che elenca una serie di voci prese dall’altra sottomaschera. Entrambe sono legate alla maschera principale.

Posso filtrare le voci della combo in modo che mi escano unicamente quelle che hanno lo stesso ID della maschera principale?

Grazie
 

CarlettoFed

Utente Attivo
17 Lug 2017
82
1
8
66
La soluzione più semplice e rapida sarebbe quella di allegare il file, tramite link ad un sito di appoggio con un minimo di dati, per vedere come sono strutturate le tabelle e le maschere, perchè bisogna fare riferimento ai nomi dei campi e dei controlli.
 

jenny2981

Nuovo Utente
12 Gen 2019
8
0
1
Ti propongo le mie tabelle :

AZIENDA [ID_AZIENDA (PK) - RAGIONE SOCIALE]
DIPENDENTE [ID_DIPENDENTE (PK) - NOME - MANSIONE - AZIENDA]
MANSIONE [ID_MANSIONE - MANSIONE]
MANSIONEPERDIPENDENTE [ID - MANSIONE - AZIENDA - DIPENDENTE]

QueryDIPENDENTE [DIPENDENTI-ID_DIPENDENTI - DIPENDENTI.NOME - DIPENDENTI.AZIENDA - MANSIONEPERDIPENDENTE.MANSIONE ]

Ho creato la maschera Azienda con sottomaschera DIPENDENTE. Inserisco i nomi dei dipendenti relazionati tramite AZIENDA.ID_AZIENDA - DIPENDENTE.AZIENDA.
Comparirà nella maschera una seconda sottomaschera con MANSIONEPERDIPENDENTE.
Lì ho il problema. Ovvero, le relazioni mi autocompilano i campi correttamente. Le mansioni le prendo da in combo da MANSIONE correttamente, ma quando uso la combo su DIPENDENTE mi dà l'elenco di tutti i dipendenti di tutte le aziende e io vorrei filtrare solo i dipendenti dell'azienda selezionata.

Spero di essere stato chiaro, grazie.
 

CarlettoFed

Utente Attivo
17 Lug 2017
82
1
8
66
Ribadisco.
La soluzione più semplice e rapida è quella di allegare il file, tramite link ad un sito di appoggio con un minimo di dati, per vedere come sono strutturate le tabelle e le maschere, perchè bisogna fare riferimento ai nomi dei campi e dei controlli.
 

jenny2981

Nuovo Utente
12 Gen 2019
8
0
1
Grazie mille... ecco il file https://www.dropbox.com/s/952zd035f0dtoia/TEST.accdb?dl=0 (semplificato e lasciato grezzo per capire meglio).Io vorrei che quando scelgo dalla maschera AZIENDE_DIPENDENTI e seleziono i dipendenti dalla sottomaschera MANSIONE Per DIPENDENTI1, si vedano solo i dipendenti di quella azienda. Non riesco a filtrare con la Query. Al momento l'ho rimossa. Grazie
 

jenny2981

Nuovo Utente
12 Gen 2019
8
0
1
Ciao, ti ringrazio per lo sbattimento nel fare il file ma non è ciò che chiedevo. Anche perché devo attingere all'anagrafica di ogni azienda perché un dipendente può avere più ruoli. A me interessa, come nel file che ti ho allegato, poter pescare dall'anagrafica dipendenti SOLO e UNICAMENTE i dipendenti dell'azienda "aperta" in maschera. Cioè fare una query di filtro per poter scegliere il dipendente e dargli la relativa mansione o più mansioni (ci saranno anche casi, e così lo vuole chi me lo ha chiesto, in cui il nome del dipendente si ripete 3/4/5 volte con diverse mansioni).
Il tuo, nel file, è un filtro per azienda (con elenco dipendenti e mansioni) che so costruire ma non è ciò che chiedevo nel 3d purtroppo.

Ps la logica è quella nel file, devo seguire quella, impostata così.
 

CarlettoFed

Utente Attivo
17 Lug 2017
82
1
8
66
Intanto non mi sembra che sia capace di fare quello in esempio, in quanto l'allegato che hai inviato non funziona.
Comunque per il resto te lo avevo detto che c'era bisogno di altro lavoro da fare in quanto devi creare le varie maschere per gestire l'inserimento di nuovi Dipendenti, l'assegnazione di un Dipendente ad un'Azienda e l'assegnazione della mansione ad un Dipendente in Azienda.