Mi aiutate ad adeguare i miei siti alle nuove norme sui cookies?

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
Purtroppo, la situazione generata da questa legge è ancora peggiore di quanto ipotizzate: l'informativa estesa ed il banner non bastano se non si bloccano preventivamente tutti gli script che caricano dei cookies di profilazione.

Mi spiego meglio: i banner popup in javascript si aprono SOPRA la pagina web che però è già stata caricata dal browser. Se nella pagina c'è un annuncio adsense o amazon (per esempio) questi avranno già salvato un cookie di profilazione sul pc dell'utente PRIMA che questo abbia cliccato sul consenso, e questo già ci rende fuorilegge!

L'unico modo per inibire gli script prima del consenso sarebbe quello di inserirli TUTTI all'interno di un codice apposito... ma io ho dei siti statici in html composti da centinaia di pagine con letteralme migliaia di script simili!
E nemmeno posso fare come giustamente suggerito da Max 1, utilizzando un editor che sostituisca automaticamente tutte le stringhe interessate, perchè gli annunci si trovano in parti diverse delle pagine e possono pure differire leggermente tra loro...

L'unica soluzione che mi sembra possibile, per quanto drastica, è trovare un banner in javascript che PRIMA mostri l'avviso e solo DOPO carichi tutta la pagina. Ma esiste un simile javascript? Mi aiutate a trovarlo, per favore?

Aggiungo che questa legge non solo è assurda e ridicola, ma anche ingiusta ed iniqua! Siccome le autorità europee non hanno la forza nè il coraggio di impedire a Google e altri colossi di fare profilazione sugli utenti, se la prendono con i webmaster, spostando su di loro l'onere di bloccarla! E così loro se ne lavano le mani, i colossi continuano a fare i loro porci comodi spiando tutto il pianeta, e a prenderselo in quel posto siamo, come sempre, noi... tanto per confermare quanto già ricordato da borgo italia, che "se rubi 100 euro ti mettono in galera, se rubi 1.000.000.000 ti fanno senatore honoris causa".

Ma perchè non bloccano la profilazione a monte??? A me dà pure fastidio, preferivo quando gli annunci pubblicitari mostravano cose pertinenti con il contenuto della pagina e non attinenti all'interesse del singolo utente! Che senso ha vedere una pubblicità di un negozio di scarpe su un sito che parla di cellulari???
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
......L'unica soluzione che mi sembra possibile, per quanto drastica, è trovare un banner in javascript che PRIMA mostri l'avviso e solo DOPO carichi tutta la pagina. Ma esiste un simile javascript? Mi aiutate a trovarlo, per favore?
......
Penso sia sufficiente inserire come index una semplice pagina di benvenuto ove non ci sono script e si chiede il consenso, se il consenso viene accettato passa alla home page, in caso contrario esce dal sito.

Può andare?




.
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
Penso sia sufficiente inserire come index una semplice pagina di benvenuto ove non ci sono script e si chiede il consenso, se il consenso viene accettato passa alla home page, in caso contrario esce dal sito.

Può andare?.

Purtroppo no, perchè al sito possono arrivare utenti dai motori di ricerca e giungere su qualsiasi pagina che deve comunque mostrare l'avviso.

Sto cercando e testando diversi script, condividerò con tutti voi i risultati...
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
Mi sono reso conto ora che inserendo un popup in tutte le pagine questo continuerebbe ad apparire ad ogni singola pagina visitata dall'utente, cosa assolutamente improponibile... apro un topic in area javascript per vedere se qualcuno sa come risolvere...
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Mi sono reso conto ora che inserendo un popup in tutte le pagine questo continuerebbe ad apparire ad ogni singola pagina visitata dall'utente, cosa assolutamente improponibile... apro un topic in area javascript per vedere se qualcuno sa come risolvere...
Quello che ho messo io in tutte le pagine di alcuni siti quando viene chiuso da una qualsiasi pagina non si ripropone più in nessuna pagina


.
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
Scusa Max, potresti dirmi quale hai usato, se è uno di quelli liberamente utilizzabili? Grazie in anticipo!
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
E' davvero ben fatto, complimenti, compatto ed efficace (per quel poco che ci capisco di javascript). Peccato che non blocchi gli script prima del consenso, ma so che a te non serve perchè non hai script soggetti a tale restrizione...

Secondo te è possibile inserirlo in una parte della pagina che blocchi il caricamento dell'html fino a consenso ricevuto? Come fanno quei javascript che fanno comparire una finestra di dialogo e finchè non premi OK non caricano il resto della pagina...

esempio
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
.......Secondo te è possibile inserirlo in una parte della pagina che blocchi il caricamento dell'html fino a consenso ricevuto? Come fanno quei javascript che fanno comparire una finestra di dialogo e finchè non premi OK non caricano il resto della pagina...

esempio
Potrebbe essere possibile bisogna che ci pensi un po' ora mi scoppia la testa! Ti so dire!
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
Figurati, non volevo approfittarmi della tua gentilezza, grazie mille per il supporto e rispondimi solo se ne hai tempo/voglia, senza impegno ;-)
 

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud

filomeni

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
14 Mag 2006
1.054
6
38
53
Roseto degli Abruzzi (TE)
www.sitiweb.cloud
E' davvero ben fatto, complimenti, compatto ed efficace (per quel poco che ci capisco di javascript). Peccato che non blocchi gli script prima del consenso, ma so che a te non serve perchè non hai script soggetti a tale restrizione...

Secondo te è possibile inserirlo in una parte della pagina che blocchi il caricamento dell'html fino a consenso ricevuto? Come fanno quei javascript che fanno comparire una finestra di dialogo e finchè non premi OK non caricano il resto della pagina...

esempio
E' possibile, ma studiando Jquery...
Con Jquery, puoi eseguire un'operazione e bloccare la lettura del DOM... Ma questo è un argomento da :book: ...
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
ciao, per il blocco ti serve un cookie, guarda il mio snippet: http://forum.mrwebmaster.it/snippet/43611-barra-cookie-law.html

Grazie filomeni, gentilissimo, come si evince dalla tua firma.

Il tuo snippet è una soluzione davvero elegante, però non fa al caso mio perchè non blocca preventivamente gli script nella pagina sottostante nè blocca il caricamento della pagina stessa, e siccome nelle mie pagine ci sono i banner di google adsense, al primo caricamento già salvano i cookies (senza consenso) sul dispositivo del visitatore. A me serve qualcosa che si carichi PRIMA del resto della pagina.

Grazie ancora, comunque!
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
E' possibile, ma studiando Jquery...
Con Jquery, puoi eseguire un'operazione e bloccare la lettura del DOM... Ma questo è un argomento da :book: ...

Grazie mille anche per la dritta, purtroppo fuori dalla mia portata, almeno al momento.

Sono comunque riuscito a vincolare il semplice alert alla presenza o meno di un cookie con la condizione
Codice:
if (!document.cookie.match(/(?:^|; *)alert_shown=1/)) {

esempio

Ora l'alert si apre soltanto una volta, ma non ci posso infilare dentro il link alla informativa estesa, come previsto dalla legge...

Stavo pensando di usare una variabile "confirm" invece di alert, in modo da avere il consenso con il pulsante OK e rimandare invece alla informativa se si clicca su "Annulla"... chissà se ai legislatori starebbe bene...
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
scusate se riprendo il discorso, ma ho visto l'ultimo esempio di frk

Questo sito NON utilizza cookies per una precisa scelta a tutela della privacy ma è presente codice di terze parti che potrebbe utilizzarne...

che da quello che capisco ricalca circa la mia situazione, dico circa perchè io non uso adsenze, ma solo analytics (mal che vada lo tolgo) che da quello che ho capito leggendo in giro dovrebbero essere cookie che non abbisognano dell'informativa.

il mio dubbio è "cosa si intende per codice di terze parti"?
se il mio sito "pinco" ha un link a pallo
HTML:
<a href="http://www.pallo.xx">pallo</a>
sarà il sito pallo che deve avvisare se li usa. cosa che in fondo io non posso sapere, ne sono tenuto a farlo.

se per codice invece si intende il link sopra avrebbero fatto prima a dire "TUTTI i siti devono avere la possibilità di dare il consenso perchè credo che non esista sito che non abbia almeno un collegamento ad un altro.
a questo punto aprendo qualsiasi motore di ricerca (google in primis) dovrebbe apparire l'avviso di consenso.

ultima considerazione semiseria:
credo che come minimo il 90% dei navigatori se ne sbatta altamente e che di questo 90 il 90% confonfa i cookie con i cocker
 

frk

Utente Attivo
22 Ott 2009
52
1
8
il mio dubbio è "cosa si intende per codice di terze parti"?
se il mio sito "pinco" ha un link a pallo
HTML:
<a href="http://www.pallo.xx">pallo</a>
sarà il sito pallo che deve avvisare se li usa. cosa che in fondo io non posso sapere, ne sono tenuto a farlo.

No, stai tranquillo, nel mio caso il codice di terze parti sono gli script che caricano gli annunci adsense e quelli lì scrivono cookies di profilazione sul pc del visitatore, per questo sono obbligato a bloccarli PRIMA del consenso. Non solo per i links non c'è bisogno (non sono script e non caricano cookies per il solo fatto di essere presenti nel HTML, mentre quegli script sì), ma anche se gli script caricassero solo cookies tecnici non ci sarebbe comunque l'obbligo di bloccarli.

Spero di esserti stato d'aiuto e di essere stato chiaro per tutti coloro che leggessero il topic.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
trattorino [Javascript] effetto carino sul click mi aiutate? Javascript 1
trattorino mi aiutate a capire? guadagni adsense Guadagnare col Sito 0
L mi aiutate con questa regola? Apache 3
felino Google: mi aiutate a capire questa situazione? SEO e Posizionamento 8
L Mi aiutate nella scelta dell'hosting? Hosting 5
S Mi aiutate a capire questi errori? Wordpress WP 3.3.1 error_log CMS (Content Management System) 3
giancadeejay Aprire sito in rotazione con un bottone mi aiutate Javascript 2
S Mi aiutate a cambiare il colore di sfondo dei post ? HTML e CSS 2
S Mi aiutate per favore? HTML e CSS 1
SolidSnake4 mi aiutate ? PHP 2
E Mi aiutate? Classic ASP 0
G Aiutate un proncipiante.................. PHP 13
T aiutate una tesista ... Sicurezza e Virus 10
K Aiutate un niubbo... HTML e CSS 14
C Mi Aiutate Se No Non Riesco A Finire Il Mio Sito HTML e CSS 1
S Sto cercando di correggere i miei modelli di Handbase HTML e CSS 1
D Ical: Sto realizzando un gestionale per i miei appartamenti di casa vacanza PHP 0
C I miei ossequi! Presentati al Forum 0
M Essendo un nuovo Iscritto vi porgo i miei saluti più sinceri e vi auguro un buon lavoro a tutti Presentati al Forum 1
N VENDO I MIEI CANALI Annunci servizi di Social Media Marketing 1
kiai969 Link tra 3 siti miei SEO e Posizionamento 2
M [CERCO] persona per spam nei miei gruppi personali Annunci servizi di Social Media Marketing 1
ragazzesexy cerco scambio banner e link per miei siti Offerte e Richieste di scambio links 5
Shyson Mettere contaviste ai miei articoli PHP 1
A posso mettere i miei contenuti di un sito usa in un sito in australia SEO e Posizionamento 2
G Errore quando Sto ospitando i miei siti ASP.NET ASP.NET 1
filippino facebook: come inglobare i miei ultimi post nel mio sito web? HTML e CSS 1
P individuare i miei clienti online SEO e Posizionamento 3
M Compro fans italiani per miei clienti - pago 10€/1000 Annunci servizi di Social Media Marketing 0
N I miei siti per il web mobile Presenta il tuo Sito 0
Z ecco i miei forums e blog Presenta il tuo Sito 3
I Cosa ne pensate dei miei lavori? Presenta il tuo Sito 2
P presento i miei siti Presenta il tuo Sito 0
R miei siti Presenta il tuo Sito 0
salkappa2 dei figli miei - (omaggio al prete stupratore) Discussioni Varie 0
S pubblicare i miei template Supporto Mr.Webmaster 1
P vi presento i miei siti Flash 0
P Vi Presento I Miei Siti Presenta il tuo Sito 0
U i miei lavori Presenta il tuo Sito 4
N I miei siti web Presenta il tuo Sito 8
A I miei siti... Presenta il tuo Sito 14
D i miei siti... Presenta il tuo Sito 0
M Parere sui miei siti... Presenta il tuo Sito 2
virtuale Scaricare miei file mp3 dal sito HTML e CSS 2
M date il vostro parere ai miei primi lavori pls ?? Flash 0
B i miei utenti si lamentano!!! Supporto Mr.Webmaster 1
B aiutatemi! non si vedono + i miei siti!!! Supporto Mr.Webmaster 3
A Alcuni dei miei siti...consigli per migliorare! Presenta il tuo Sito 0
S Miei siti Presenta il tuo Sito 5
E Salve questi sono i miei siti.... Presenta il tuo Sito 13

Discussioni simili