Iscrivere un sito nei Motori di Ricerca

Apeweb

Utente Attivo
In questo brevissimo tutorial vi volevo informare riguardo le tecniche per iscrivere un sito nei Motori di Ricerca.
Sappiate prima di tutto che gestire e mantenere un motore di ricerca è costosissimo per cui molti motori secondari si appoggiano ai database di motori principali.
Questo significa che se iscrivete il vostro sito su Google, lo ritroverete in molti elenchi di motori secondari.
Per segnalare in maniera corretta un sito dovete inserire nella vostra Home Page i Meta Tags che sono comandi speciali che servono a dire al motore di ricerca “…..hei amico, sono qui, inseriscimi nel tuo database per favore!”
Insomma…una cosa del genere capito?
I Meta Tag vanno inseriti tra i tag <HEAD> e </HEAD> in quanto non verranno visualizzati dal Browser.
I Tag principali sono:
<TITLE> - Titolo del sito
<DESCRIPTION> - Descrizione del sito
<KEYWORDS> - Parole chiave del sito
Poi ci sono Tag non meno importanti che servono a definire la proprietà del sito, la lingua di appartenenza e il tempo attraverso il quale gli Spiders dei Motori visitano il sito per nuove catalogazioni di pagine.
Per eventuali info,postate sul forum e vi risponderemo ok?
Ciao
:faraone:
 
Ultima modifica:

WebDisaster

Utente Attivo
1 Apr 2004
701
1
0
Web
Visita sito
Keywords density

A proposito delle keywords...

Preferibilmente, queste parole chiave devono essere correlate alla natura dell'attività, e più in generale ai contenuti del sito stesso.

Come è infatti noto, gli spider dei motori di ricerca, ai fini della indicizzazione delle pagine web, analizzano il contenuto di ognuna di esse, soprattutto quello testuale.
Difatti, quando uno fa una ricerca su di un motore come Google o Virgilio, nell'apposita casella si digita una parola chiave. In linea teorica, i siti che compaiono per primi come risultato, saranno (o dovrebbero essere) quelli che hanno una maggior corrispondenza tra quanto digitato e quanto contenuto nel sito stesso. Tanto per intenderci... Se si cercano informazioni su di un cantante famoso, si scrive il suo nome e cognome, e non si dovrebbe ottenere in risposta link a siti palesemente incongruenti con la richiesta formulata!

Poiché è statisticamente provato che il navigatore medio non va oltre la quinta pagina dei risultati ottenuti, ecco che diviene molto importante -ai fini di una maggior visibilità del proprio sito- essere in cima alla lista dei link.

Fino a qualche tempo fa, uno dei trucchi che venivano usati per far salire il proprio sito web in "capite listae" nei motori di ricerca, era quello di riempire la propria pagina (ed in particolar modo la home) delle stesse "parole chiave" utilizzate nei META tags.

Quindi, rimanendo nell'esempio fatto prima, il webmaster dovrebbe ripetere -nel testo della pagina- il nome del cantante un'infinità di volte (mascherandoli... ;))

In questo modo, cercando tali informazioni, si dovrebbe quindi ottenere subito il link al sito.

Gli attuali spider però, analizzano la così detta keywords density.
Con questo termine si indica il rapporto di una parola chiave sul totale delle parole contenute nella medesima pagina.
Su Google (ad es.) la percentuale massima dovrebbe essere dell' 8%.
Al di sopra di tale valore, lo spider non indicizza più la pagina.

Adesso non so quali valori limite hanno altri motori...
L'ottimo sarebbe quello di non superare il 5-6%.


In rete poi, esistono siti in grado di calcolare questa percentuale:

- http://tool.motoricerca.info/density-keyword.phtml (questo è italiano)
- http://www.keyworddensity.com (è inglese, ma forse il migliore)


Spero di non aver scritto troppe corbellerie... :)
 

kens6534

Nuovo Utente
1 Feb 2004
4
0
0
47
Manfredonia
www.piazzetta.tk
Re: Keywords density

Perchè qualcuno non posta un esempio di codice con tag ottimizzati per i motori di ricerca.
Credo che ai meno esperti potrebbe essere molto utile.
Grazie.