Inserire photogallery in sitoweb Flash

Discussione in 'Flash' iniziata da kokuni, 15 Giugno 2015.

  1. kokuni

    kokuni Nuovo Utente

    Registrato:
    8 Febbraio 2014
    Messaggi:
    4
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Salve a tutti e perdonate la mia banalissima inesperienza per un problema che per me sembra un abisso dunque armatevi di pazienza :)

    Ho deciso di cimentarmi nella creazione di un sito personale in flash e ho scelto di usare un template trovato online. Fino alle modifiche testuali riesco a muovermi abbastanza bene ma nella sezione dedicata alla photogallery non so proprio come metterci mano. In pratica vorrei che cliccando sulla scritta Photogallery compaiano le mie foto e che usando i tasti "prev e next" queste scorrano avanti e indietro. Ma non ho la più pallida idea di come inserirle!!! lavoro su Dreamweaver e Flash Cs6 (Che premetto di non aver mai utilizzato prima d'ora)!!. Potreste per favore spiegarmi passo passo cosa dovrei fare?
    Inoltre se cliccate quì potrete visionare il template che ho usato magari vi pò essere utile :) Grazie mille in anticipo.

    Kokuni
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2015
  2. WmbertSea

    WmbertSea Utente Attivo

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    20
    Punteggio:
    28
    Ciao, non preoccuparti, in genere la maggior parte degli utenti, che chiedono aiuto sul forum, è nelle tue stesse condizioni. La pazienza dovrebbe essere prerogativa di ciascun utente, tanto più di chi risponde per dare aiuto.

    Premetto: un po' mi sorprende vedere che qualcuno, ad oggi, scelga ancora di utilizzare Flash per la realizzazione del proprio sito. Non che io sia un anti-Flash (anzi, personalmente sono stato un accanito flasher durante i suoi anni d'oro) ma mi sembra corretto informarti che tale tecnologia è ormai superata da soluzioni più attuali, che vedono l'accostamento di HTML5, CSS3, JavaScript, ed offrono prestazioni uguali se non migliori, nonché hanno un maggiore supporto sui vari sistemi. Per approfondire meglio, consiglio di eseguire qualche ricerca sul web.
    In tal senso, il mio consiglio personale è quello di optare eventualmente per un template basato comunque su queste nuove tecnologie (c'è ne sono svariati, ugualmente gratuiti) piuttosto che continuare per una strada che ormai è giunta al termine.

    Ad ogni modo, tornando all'argomento in oggetto, da ciò che ho provato, è possibile scaricare gratuitamente la versione senza sorgente flash (dal sito da te linkato). Cioè viene fornito solo il file .swf (il file flash compilato) e non il file .fla (sorgente), che invece è disponibile a pagamento (leggi il file readme.txt presente nella cartella del template).

    Con la versione gratuita è possibile comunque personalizzare tutti i contenuti attraverso il file testuale esterno messo a disposizione proprio per questo.

    Ovviamente il tuo Flash Cs6 ti servirà a ben poco dal momento che non possiedi il .fla e che non devi comunque operare su questo per personalizzare i contenuti del tuo sito, come stai chiedendo.

    Dovrai invece aprire e modificare il file text.html con cui è possibile personalizzare tutti i contenuti del sito. Puoi farlo con un qualsiasi editor testuale, come presumo che tu abbia già fatto per modificare i contenuti testuali.

    Per impostare le immagini da visualizzare nella gallery, dovrai modificare questa parte (che resta all'inizio del file stesso):
    Codice:
    &pic_max=4&
    
    &main1=images/main01.jpg&
    &main2=images/main02.jpg&
    &main3=images/main03.jpg&
    &main4=images/main04.jpg&
    
    Mentre i testi, relativi a teli immagini, sono specificati più avanti (proprio sotto l'indicazione "///////////// gallery ////////////").

    Io ho fatto qualche prova. Posso confermarti che il sistema, per aggiornare le immagini sulla gallery, è quello che ti ho indicato qui, ma personalmente ho riscontrato dei problemi per cui, cliccando sulla gallery, le immagini vengono caricate una volta su dieci, dopo svariati tentativi. Cioè la maggior parte delle volte il caricamento delle immagini si blocca, quindi non viene caricata alcuna immagine e la gallery resta sulla prima slide anche se clicco i pulsanti "prev e next".

    Non so se sia solo un problema mio o se effettivamente sia lo stesso che, per certi versi, hai indicato tu. In tal caso potrebbe dipendere proprio del sistema di caricamento, quindi dall'actionscript a cui chiaramente non si può accedere, se non operando sul file sorgente che non è disponibile.

    Questo è quanto.
    Se riscontri lo stesso problema anche avendo operato per aggiornare le immagini, non voglio scoraggiarti né obbligarti a scegliere diversamente, ma posso giusto consigliarti nuovamente di passare ad un template HTML.
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina