Google maps API v2 in app Android

Androidino

Utente Attivo
16 Gen 2014
30
1
0
ciao,
stavo facendo qualche test con le Google maps API v2; per non introdurre io stesso degli errori ho utilizzato l'esempio mapdemo che potete trovare nella cartella sdk\extras\google\google_play_services\samples\map
dopo aver installato dall'SDK le Google Play Services.

Primo Problema:

Quando installate le Google Play Services (Rev 16) l'SDK vi dice che ci sono le verioni oggiornate di Android SDK Tools (22.3 Update available 22.6.2), Android SDK Platform-tools (19 Update available 19.0.1), API19 SDK Platform (19.1 Update available 19.3), API19 ARM EABI v7a System Image (19.1 Update available 19.2), Android support Library (19 Update available 19.1).

Se malauguratamente confermate gli aggiornamenti vi dirà che sarà necessario aggiornare l'ADT dalla versione 22.3 alla 22.6; se lo aggiornate vi ritroverete che se create un nuovo progetto vi verrà generato in automatico un Fragment Layout e del nuovo codice dentro la MainActivity per la gestione del Fragment. :(

Secondo Problema:
Se siete rimasti indenni col primo problema, una volte che avete seguito tutte le indicazioni della guida Google maps API v2 e lanciate l'applicazione di test importata dalla cartella sample dei Google Play Services se lanciate l'applicazione probabilmente vi dirà "L'applicazione xyz si è bloccata in modo anomalo"! :(

Io utilizzo le API19, ma ho provato anche con le API17 e API16. La Google Play Services è Rev 16.
Presumo che per far funzionare il tutto ci sia una combinazione ad-hoc delle librerie, ma ancora non l'ho trovata. :(

Altrimenti potrebbe essere dovuto alla API key, l'ho generata con la mia chiave SHA1 individuata con il comando "keytool -list -v -keystore mystore.keystore" concatenata con ";com.example.mapdemo"; presumo che l'API key funzioni anche di utenti non ancora registrati per pubblicare, sbaglio?

Se qualche anima pia ha la pazienza di dare qualche suggerimento per far funzionare le Google maps API v2 gliene sarei riconoscente! ;)

PS. Ovviamente sto testando l'apk su un dispositivo hardware perché sull'emulatore mancano le Google Play Services; veramente ho installato l'apk delle Google Play Services con l'ADB "ADB install nome.apk" ma non funzionano perché sono una versione 2.0.12, troppo vecchia rispetto a quella che ho nel SDK. :( Sarebbe utile casomai anche un link per un APK installabile sull'emulatore per far funzionare le Google Play Services con una versione più recente.

Grazie!
 

Vins

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Lug 2009
238
19
0
Ciao, ho provato a fare qualche test dopo aver effettuato l'aggiornamento ma sul mio dispositivo non si verificano errori.

Su che dispositivo fai i test tu? Hai la possibilità di provare su un altro dispositivo?
 

Giacomo Santarelli

Nuovo Utente
4 Apr 2014
1
0
0
ciao , anch'io ho riscontrato lo stesso problema..malauguratamente ho confermato l'aggiornamento e ora non riesco più a creare un progetto e ho problemi anche nella compilazione e esecuzione dei vecchi progetti.
C'è un modo per far ritornare l'IDE funzionante? basta disinstallare il google play Services?

Grazie!