[Dreamweaver]Modelli e aree modificabili

cibino

Nuovo Utente
20 Lug 2006
12
0
0
salve,
quando faccio un sito, se so che tutte le pagine avranno sezioni uguali, mi conviene creare un modello (file.dwt) e andare a creare un'area modificabile dove poi andrò a modificare di volta in volta i contenuti.
ma come si fa?!?
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
nel modello, selezioni gli elementi che vuoi restino modificabili e fai click sul pulsante Area Modificabile nella scheda dei modelli della barra inserisci o tasto destro sulla selezione, modelli/nuova area modificabile.
nella finestra che si apre dai un nome all'area.
questo per tutte le aree che ti servono.
:D
 

cibino

Nuovo Utente
20 Lug 2006
12
0
0
a questo punto non sono sicuro di fare tutti i passaggi giusti...li scrivo:
1. file -> nuovo -> generali -> pagine di modello -> modello html
2. qui creo la pagina, facciamo per esempio due colonne...una a destra e una a sinistra
3. seleziono, per esempio, la colonna di destra e dalla barra degli strumenti seleziono "area modificabile", qui mi chiede il nome da assegnare all'area (per esempio EditRegion3)...clicco "ok"
4. file -> salva come modello -> seleziono il sito e il nome -> salva
5. a questo punto ha creato un file .dwt nella cartella "templates", anch'essa creata al momento del salvataggio del modello
6. se io ora apro il file .dwt appena creato, posso modificarlo ovunque, non solo nell'area modificabile...

cosa sbaglio???
grazie per l'aiuto
:)
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
se tu apri il file dwt apri di nuovo il modello e puoi modificarlo in tutte le sue parti perchè si prevede che tu possa anche cambiarlo in un secondo momento.
quando vuoi creare una pagina collegata al modello, devi aprire da file/nuovo che ti aprirà una finestra, se vai nella cartella modelli troverai sulla sinistra l'elenco dei nomi dei siti e se selezioni un sito sulla destra si attiva una colonna in cui sono elencati tutti i modelli per quel sito.
qui selezioni il modello che vuoi aprire e poi clicchi sul tasto crea. ti si aprirà una pagina basata sul modello e in cui potrai inserire testo o immagini, tabelle ecc solo nelle parti che hai definito come modificabili, il resto è bloccato.
se vuoi modificare parti bloccate, che so vuoi cambiare il titolo o la grafica, aggiungere un'area modificabile...allora apri la pagina dwt e apporti le tue modifiche. al termine il programma ti chiede se vuoi aggiornare le pagine che hai create legate a quel modello, se vuoi che le tue modifiche siano apportate a tutte le pagine che hai creato su quel modello dici sì, se no no.
ricorda comunque che se hai modificato zone definite come modificabili queste non vengono aggiornate, perchè è come se fossero staccate del modello e dovrai modificarle a mano all'interno di ogni pagina. per questo programma bene le tue pagine e quando sei sicuro che sono definitive.
infatti puoi anche creare modelli senza aree modificabili per mantenere uguale la grafica e poi staccarle dal modello per poterci lavorare dentro (nel mio sito la galleria fotografica è costruita così perchè c'è uno script che è legato al caricamento della pagina con percorso diverso per cui non posso tenere la pagina legata al modello, ma sono sicura che siano tutte uguali) però in questo caso ogni modifica dovrà poi essere fatta a mano per ogni pagina.
queste sono comunque le funzioni base del modello, ma ci sono parecchi altri tipi di zone che puoi gestire (p.e. modificabili e visibili o invisibili che puoi far vedere in alcune pagine e in altre no, modelli annidati, aree opzionali....) per poter fare modelli in situazioni diverse, prova a vedere se le trovi sull'help, perchè non sono così semplici da spiegare in due parole. :fonzie:
 
Ultima modifica:

cibino

Nuovo Utente
20 Lug 2006
12
0
0
grazie carla, mi sei stata utilissima!!!
proverò anche a leggermi l'help per vedere gli altri tipi di aree, per il momento...grazie mille!!!
 

cibino

Nuovo Utente
20 Lug 2006
12
0
0
scusa carla, sto provando ora...
- creo il modello e definisco le aree modificabili...clicco su "salva come modello" e mi crea un file .dwt dentro una cartella "templates" (che crea all'istante)
- poi creo un nuovo file e per collegarlo al modello creato prima dovrei selezionare il modello stesso e premere su "crea"...

io questo "crea" non lo vedo proprio...:crying: