Domini Alias, Redirect o Domini aggiuntivi con cPanel: dubbi

Discussione in 'Domini' iniziata da LinuxOhYeah, 10 Aprile 2018.

  1. LinuxOhYeah

    LinuxOhYeah Utente Attivo

    Registrato:
    26 Novembre 2016
    Messaggi:
    188
    Mi Piace Ricevuti:
    7
    Punteggio:
    18
    Ciao a tutti!

    Ho dei dubbi sulle molteplici possibilità che ha cPanel v68, anche se non trovo una guida in italiano, anche sui semplici hosting non dedicati. Quando sarò più esperto e con qualche euro in più prenderò un vps quindi tutto fattibile semplicemente con 'domini aggiuntivi', opzione 3. Per ora chiedo un aiuto ai più esperti di multi dominio.

    In particolare volevo far in modo che un dominio (per praticità lo chiamo dominio2.est registrato da altro maintainer, maint2 che ha già il suo hosting2 che vorrei cambiare / non rinnovare dopo i test) andasse/puntasse su un mio attuale hosting (hosting1 che ha anche già un certificato SSL), associato già ad un altro dominio (dominio1.est registrato al maintainer insieme all'hosting1, maint1). Insomma se sul browser digito dominio2.est vengno eseguiti gli script (esempio wordpress) e link di dominio2.est dell'hosting1 e non dell'attuale hosting2, mysql. Chiaramente prima tutti i file di hosting1 li metto su hosting2, compreso il db mysql.
    Spero di essermi spiegato bene. Tutto questo ovviamente se maint1 ha settato questa possibilità su hosting1.
    In breve: dominio1.est maintainer maint1 e hosting1. dominio2.est maintainer maint2 e hosting2. hosting2 presto da cambiare ma vorrei prima testare su hosting1 il dominio2.est.

    Ora ho visto alcune opzioni:
    1) alias di dominio dovrebbe essere un modo di indirizzare nomi di dominio aggiuntivi al dominio2.est del mio hosting1, dopo aver modificato i DNS del dominio2.est (dns2) puntino al server DNS dell'hosting1 (dns1). Mi sembra di capire che nella barra degli indirizzi del browser NON appaia dominio2.est che non è carino ma se funziona per fare le prove andrebbe anche bene. Dovrebbe utilizzare la direttiva ServerAlias. Fonte documentazione cPanel (tradotta spero bene): 'Questo tipo di dominio è ideale per più domini che condividono lo stesso indirizzo'. Il maint1 deve aver settato Server Configuration >> Tweak Settings >> Domains >> Allow Remote Domains = On (default Off). Fonte documentazione cPanel (tradotta spero bene): 'Non abilitare questa opzione. Può causare seri problemi di sicurezza.' Domanda: poco sicuro?

    2) redirect (reindirizzamenti) dovrebbe consentire di reindirizzare, permanentemente 301 o temporaneamente 302, un dominio a un altro dominio per un sito Web o per una pagina Web specifica. Non credo sia necessario modificare i dns2. Fonte cPanel (tradotta spero bene): Questa funzione non funzionerà se l'amministratore di sistema ha abilitato ModSecurity ™. Domanda: quindi è poco sicuro visto che bisogna disabilitare modsecurity?

    3) domini aggiuntivi aggiungono altri domini al mio account / hosting1. Ogni dominio aggiuntivo possiede i propri file e apparirà come un sito Web separato ai visitatori. Dovrebbe utilizzare la direttiva VirtualHost. Questa sembra la soluzione perfetta, come se fosse un vps, ma penso che di solito è disabilitata su un hosting non dedicato (Account Functions >> Modify an Account >> Resource Limits >> Addon Domains = 0). A parte chiederlo al maint2, o tentare di aggiungerne 1, ma, domanda: c'è la possibilità di vedere come è settato questo parametro sul mio hosting1 da cPanel o altra via?

    4) altre opzioni? non so modificare dns2 con dns1 e fare un .htaccess sull'hosting1 (sicuramente ho detto una cavolata)? URL Rewriting...

    Insomma ho dei dubbi: siete così gentili da chiarirmeli e rispondere alle 3 domande 1 per ogni possibilità? Poi non so neanche se ho detto tutte cose corrette, quindi se volete correggetemi :)

    Certo potrei anche fare il dump del database e modificare a mano tutti i riferimenti a dominio2.est con dominio1.est solo per vedere se va bene l'attuale hosting1 però visto che poi il dominio2.est rimarrà ma cambierà solo l'hosting sarebbe carino avere un test come se avessi già cambiato hosting. Se si può ovviamente. Grazie :)
     
  2. LinuxOhYeah

    LinuxOhYeah Utente Attivo

    Registrato:
    26 Novembre 2016
    Messaggi:
    188
    Mi Piace Ricevuti:
    7
    Punteggio:
    18
    Dopo 4 mesi avete qualche consiglio sui miei dubbi o correzione di quello che ho detto? Grazie :)
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina