[Diagramma ER] Consiglio su progetto

Gianluca955

Nuovo Utente
22 Nov 2018
1
0
1
Ciao a tutti,
Ho un problema poichè sto sviluppando un applicativo web per un professore nel quale devo trattare un Social. C'è da fare anche il diagramma ER e la relativa base di dati.
Una delle funzionalità di questo applicativo è quella che ogni utente può richiedere l'amicizia a diversi utenti; una delle richieste è tenere traccia dello storico delle amicizie, ho pensato quindi di fare una entità utente collegata ad una associazione richiede che ritorna poi ad utente in tutti e due i rami (0.n) (mittente, destinatario della richiesta).
In tal modo però se un utente dovesse chiedere una amicizia ad un utente, dopo un po eliminarlo e richiedergliela, non si potrebbe poichè comparirebbe due volte la coppia nome utente mittente e destinatario, (ho pensato alla rimozione della tupla della prima richiesta del database ma devo mantenere lo storico completo). Ho deciso di usare un attributo data_richiesta all'interno della associazione (che diventerà una tabella nello schema relazionale) per distinguere la coppia degli utenti se dovesse ripresentarsi ma a questo punto data_rich dovrebbe far parte della chiave.
Solo che un attributo di una associazione non può divenire chiave in fase di traduzione, invece, il professore sostiene di si col processo di reificazione. (?)
Quello che avevo pensato è anche una entità amicizia ma non ho idea di come e dove collegarla.
Allego la foto del caso. Grazie mille !
46480549_342296866546276_5123750921607577600_n.jpg