Corso seo fai da te e libri

Discussione in 'SEO e Posizionamento' iniziata da Fyret, 10 Settembre 2018.

  1. Fyret

    Fyret Nuovo Utente

    Registrato:
    10 Settembre 2018
    Messaggi:
    2
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Salve ragazzi, tra qualche giorno dovrò cominciare a gestire un sito internet che vende degli oggetti con il proprio marchio, il sito e fatto in WordPress e la prima cosa che dovrò andare a curare è appunto il SEO, volevo cominciare a studiare approfonditamente il seo attraverso libri o corsi online, purtroppo l'unica cosa che trovo sono dei corsi che costano un pochettino e che per ora non posso permettermi! Sapete consigliare qualche corso o libro in italiano da leggere ? Naturalmente che spieghi anche con esempi se possibile come fare oltre alla teoria ? Grazie a tutti per le risposte
     
  2. IKOULA CLOUD

    IKOULA CLOUD Nuovo Utente

    Registrato:
    26 Febbraio 2018
    Messaggi:
    45
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Punteggio:
    8
    Home Page:
    Ciao!
    La SEO è un argomento vastissimo ma la parte positiva è che ci sono molti Blog, tutorial o ebooks gratuiti che ti faranno risparmiare soldi e tempo..potrai formarti ad un livello abbastanza buono anche tramite questi strumenti.

    Per il resto, se vuoi avere una formazione più completa ti consiglio di andare a formarti da un esperto di SEO, sicuramente ti farà risparmiare molto tempo dantodi già le tecniche che funzionano meglio per il tuo tipo di attività

    Ricorda che nel web è pieno di contenuti gratuiti di qualità, la maggior parte di essi in inglese ma ci vuole un po' di inglese quando si fa informatica e ricorda anche nella SEO buisogna avere una formazione contina e tenersi sempre aggiornati perchè internet cambia moooolto velocemente. ;)

    Qui ti linko alcuni siti che io raccomando
    - https://it.semrush.com/blog/
    - http://www.ninjamarketing.it/category/marketing/
    - https://www.udemy.com/
    - https://marketers.media/studia/

    Fammi sapere se ti sono stato utile:)
     
  3. Fyret

    Fyret Nuovo Utente

    Registrato:
    10 Settembre 2018
    Messaggi:
    2
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Assolutamente e ti ringrazio, per ora sto lavorando utilizzando vari strumenti aumentando appunto io rating del mio sito che ora e veramente basso anche di velocità, ho acquistato the art of seo la traduzione che con l'inglese si lo capisco ma non troppo farei un po' fatica! Volevo chiedere ma udemy e veramente buoni? Perché i corsi sembrano costare poco. Un altra domanda se posso io ho il sito in WordPress Delle guide per il seo e aumentare la velocità ecc improntato su WordPress?
     
  4. Giovaweb

    Giovaweb Nuovo Utente

    Registrato:
    16 Agosto 2018
    Messaggi:
    11
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Un libro per principianti che ti consiglio vivamente è SEO google di Francesco de Nobili. È un testo semplice ma che fa un ottimo lavoro ad introdurti alle varie attività alla base delle SEO. Ha anche il pregio di costare meno di venti euro.

    Manuale di SEO gardening di Francesco Margherita è un altro libro molto interessante, in questo testo è evidente l’approccio di questo autore al campo della SEO che è veramente unico e utile da approfondire, si sia d’accordo con lui o meno. Il prezzo anche in questo caso è basso, con circa venticinque euro.
     
  5. Salvatore HeadWolf

    Salvatore HeadWolf Nuovo Utente

    Registrato:
    19 Febbraio 2013
    Messaggi:
    15
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Punteggio:
    3
    Home Page:
    Argomento davvero vasto, la cosa migliore in questi casi è quella di farsi un'idea di base su qualche libro valido (quelli citati vanno bene) e poi sperimentare tutto sul campo, non c'è altro modo, credo. È un investimento di tempo e denaro vero e proprio, con tutti i rischi annessi e connessi... e le opportunità da cogliere, naturalmente. Puoi anche dare un occhio alla guida che ho pubblicato oggi a questo link, dove ho riportato anche tre libri di riferimento a mio modo di vedere davvero utili.
     
  6. IKOULA CLOUD

    IKOULA CLOUD Nuovo Utente

    Registrato:
    26 Febbraio 2018
    Messaggi:
    45
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Punteggio:
    8
    Home Page:
    Ti confermo che su Udemy i corsi sono molto buoni! Ovviamente informati sull'autore del corso e vedi quanta gente lo ha scaricato e leggi i commenti. Ovviamente i corsi pià scaricati e più letti sono quelli che dovrebbero essere migliori.
    Se mastichi un po' di inglese, ti accorgerai che puoi trovare migliaia di corsi gratuiti molto professionali.

    Per la velicità del tuo sito wordpress ti consiglio di testarlo sul sito GT metrix. Questo sito verifica la velocità del tuo sito, gli da un voto (A il più buono ed F il peggiore), ti suggerisce anche cosa migliorare per velocizzare il tuo sito.

    Per migliorare la velicità del tuo Wordpress hai sempre molti altricoli che ti spiegano le best practice . Di solito le cose più comuni da fare sono : ridurre la grandezza delle immagini, ottimizzare il CSS (https://it.wordpress.org/plugins/autoptimize/ ) e avere un plugin che scarica le parti pià pesanti del tuo sito sulla cache (https://sos-wp.it/aumentare-velocita-sito-guida-wp-super-cache/)

    Attenzione : i plugin non vanno solo installati ma anche parametrati. Cerca dei tutorial per ogni plugin che installi
     
  7. Zidane

    Zidane Nuovo Utente

    Registrato:
    26 Giugno 2018
    Messaggi:
    17
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Punteggio:
    3
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Sicuramente corsi, libri e video tutorial sono molto utili per avere una base di SEO. Ma ti garantisco che per arrivare a veri risultati dovrai provare e testare. Tutti credono che fare seo sia come una ricetta di cucina: fai così, metti la keyword li, metti il titolo pagina li, ma non è così semplice. Sono tantissime cose che dovrai prendere in considerazione come per esempio la user experience, fondamentale per diminuire la frequenza di rimbalzo ecc.
    La SEO non è una scienza esatta, Google aggiorna spesso i suoi algoritmi e dovrai sempre studiare, mai restare indietro.
    Spero di non averti impaurito troppo ma è utile comprendere queste cose per partire con il piede giusto.

    Ti dico questo perchè molti dicono: "ma ho fatto tutto come dicevano nel corso ma non ho avuto ottimi risultati".
     
    A IKOULA CLOUD piace questo elemento.
Sto caricando...

Condividi questa Pagina