Convertire sito passando a Drupal

Nyl

Utente Attivo
28 Apr 2008
71
0
0
sulgiappone.altervista.org
Ciao,

vorrei convertire il mio sito in un portale utilizzando Drupal per ora ho fatto un piccolo tentativo di prova, però non ho mai utilizzato questi portali preconfezionati per cui se qualcuno può darmi qualche suggerimento su cosa bisogna tenere in conto convertendo un sito in portale con drupal mi sarebbe di grande aiuto. In particolare vorrei sapere se è possibile mantenere le stesse url del vecchio sito.

Sito Originale

Tentativo Portale

Grazie per l'attenzione.
 

gianni21031

Utente Attivo
29 Mar 2008
656
0
0
Palermo
nel valutare il passaggio da un cms (o da un sito in html) ad un altro prodotto bisogna tenere in considerazione tantissimi aspetti che possono condizionare il sito in generale.
solitamente è molto difficile che il sito mantenga gli stessi indirizzi di partenza, dato che il nuovo cms di solito sfrutta un sistema di gestione url che è diverso da quello degli altri prodotti o degli altri codici.
sicuramente è un passaggio che personalmente ritengo "obbligato" se hai un sito in html o in semplice php e vuoi invece sfruttare tutte le possibilità che un portale più ampio ti può dare (anche semplicemente per una ottimale e veloce gestione delle pagine, che puoi effettuare direttamente dal web).
le procedure di gestione sono sempre meno macchinose rispetto a quando devi caricare le pagine via ftp ogni volta che vuoi creare un nuovo contenuto.
è evidente però che per installare e gestire drupal (a meno che non usi uno script messo a disposizione da altervista, per esempio) è abbastanza contorto. secondo il mio parere ci sono cms più semplici da gestire, se quello che vuoi fare è aggiungere delle pagine e avere una grafica carina.
drupal comunque è considerato uno dei più performanti cms tra gli esistenti.
per quanto riguarda il tuo sito, ho visto i due link, ma hai già provato a passare il sito originale a drupal?
 

Nyl

Utente Attivo
28 Apr 2008
71
0
0
sulgiappone.altervista.org
Grazie per aver risposto. Si in effetti ho già fatto una prova , ho visto che installare Drupal su Altervista è semplice sono anche riuscita a modificare il tema per renderlo molto simile a quello sel sito originale, però non so bene se riuscirò ad ottimizzare un portale di questo tipo per i motori di ricerca. Creando le pagine con un semplice editor di testo era facile scegliere i metatag appropriati e collocare i file in cartelle ben nominate per garantire url utili al posizionamento senza reindirizzamenti ma con un portale del genere devo cercarmi i moduli idonei al posizionamento all'ottimizzazione SEO.
 
Ultima modifica: