Consiglio su problematica impianto videosorveglianza

maverick2722

Nuovo Utente
15 Giu 2019
4
0
1
Buongiorno,

contestualmente alla costruzione della casa, ho previsto un impianto videosorveglianza, costituito da un DVR e 4 telecamere; è stato installato dal tecnico che ha provveduto anche all'allarme, all'illuminazione, alla ricezione tv ecc ecc.

Non ho idea del modello delle telecamere presenti (posso risalirci? può esserci una qualche dicitura sul case?), mentre per quanto riguarda il dvr si tratta dello Zodiac DVR HVR-9004E AHD-ANALOG-4 INGRESSI-H.264 HDMI.

Il problema è molto semplice, non sono soddisfatto della qualità video, che basta unicamente per capire se è successo un evento, ma senza poter scorgere i dettagli, sia di giorno, e menchemeno di notte, del volto della persona, della targa dell'auto ecc ecc

Abbiamo avuto la visita di due ladri di notte, e di un ladruncolo di pomeriggio (senza successo, si sono fermati/limitati a girovagare per il cortile) ed in entrambi i casi, le immagini sono state insufficenti per riconoscere i connotati della persona.

Se ci sono delle domande che possono aiutarvi a capire meglio la situazione, ponetele senza indugio, e farò del mio meglio per rispondere, ma vorrei finalmente avere riprese chiare, soprattutto di notte, teatro di vandali e ladri vari.

Posso dirvi che il sistema è cablato. Per la ripresa diurna posso accontentarmi, ma di notte è improponibile.

Grazie
Marco
 

alberto1271

Utente Attivo
20 Ago 2018
42
3
8
Ciao, il punto è che se vuoi buona qualità notturna devi spendere. Ormai per la visione diurna qualunque telecamera va bene, ma è la bassa illuminazione che fa la differenza fra telecamere serie e giocattoli. Se mi scrivi in privato posso essere più preciso.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

maverick2722

Nuovo Utente
15 Giu 2019
4
0
1
Ciao Alberto,
grazie. Ti scrivo un messaggio privato, se poi ritieni di darmi qualche delucidazione anche nel topic penso possa risultare utile nell'interesse, e nella funzione, del forum stesso. :)

Marco
 

alberto1271

Utente Attivo
20 Ago 2018
42
3
8
Hai aperto un argomento interessante. La qualità delle immagini con scarsa illuminazione è un aspetto spesso trascurato da chi si avvicina per la prima voltq a questo mondo, dimenticando che il più delle volte quello che serve è proprio una buona qualità nelle ore più a rischio, cioè di notte. Ovviamente bisogna partire dal budget di cui si dispone perché se possiamo spendere 800€ per ogni telecamera c'è l'imbarazzo della scelta. Altrettanto se pensiamo di spendere 30€ e avere una qualità accettabile anche di notte siamo completamente fuori strada. Nel mezzo ci sono diverse soluzioni, personalmente ritengo la tecnologia analogica e le sue evoluzioni superata e preferisco le telecamere IP. Fra queste ci sono, ad esempio, Dahua e Hikvision con buoni prodotti, soprattutto le serie con tecnologia Starlight (Dahua) o Darkfighter (Hikvision) hanno buone prestazioni anche di notte e sono accessibili come prezzo (sempre in relazione ad altri prodotti top).

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

maverick2722

Nuovo Utente
15 Giu 2019
4
0
1
Buongiorno a tutti,
Aggiorno il thread informando che sono riuscito a risalire al modello di cam attualmente installato, ovvero Zodiac HDA 296 AHD ottica 2,8-12mm 720p ip66.

Faccio una ricerca sui modelli consigliati in precedenza.

Marco