Consigli e Opinioni

daniele1982

Nuovo Utente
21 Dic 2010
8
0
0
Salve a tutti,

vorrei sottoporre un quesito che richiede una risposta da parte di web designer esperti:

Quando sviluppate un sito in wordpress, premesso che progettiate di un template, conviene usare dei framework (bootstrap, roots, foundation4, boilerplate, ecc) oppure no?
Se si, quando?

Vi faccio questa domanda perchè mi sembra che siano tanto articolati e che richiedono non poco tempo per comprenderli...

Grazie in anticipo.
 

WpStyle

Utente Attivo
25 Gen 2004
611
0
16
Pistoia
www.animalfestival.net
L'uso di framework può sicuramente velocizzare lo sviluppo di un tema per WP o di un qualsiasi sito web specialmente se cerchi una soluzione responsive e HTML5+CSS3.
Io uso spesso Bootstrap in quanto integra molte soluzioni CSS e jQuery, è praticamente crossbrowser e adattabile a dispositivi come tablet o iphone.
Lo sviluppo a griglie poi (grid system) ti agevola moltissimo la creazione della struttura del sito.

I framework che hai citato li ho provati tutti, forse l'unico un po più ostico è HTML5Boilerplate anche se comunque integra una buona documentazione.
Altra soluzione, una mezza via tra Bootstrap e Boilerplate può essere Initializr di Jonathan Verrecchia dove oltre ai 2 citati puoi trovare un template responsive molto minimale (cliccando sul link arancio Responsive).

Naturalmente il discorso è un po più complicato se vuoi usare Less o Sass per lo sviluppo del CSS, ma questo non è assolutamente necessario in quanto i vari framework citati sono già ben "equipaggiati" di default.
 

daniele1982

Nuovo Utente
21 Dic 2010
8
0
0
mi consigli di scaricare bootstrap e di integrarlo in wp oppure di scaricare il tema di wordpress con bootstrap già integrato?

Altra cosa: ho letto quà e là che l'scss/sass è meglio del less... Che mi dici a riguardo?
 

daniele1982

Nuovo Utente
21 Dic 2010
8
0
0
Ok.

Supponiamo che io voglia scaricare bootstrap per wp, la documentazione ufficiale è la stessa di bootstrap (no WP) ?
 

WpStyle

Utente Attivo
25 Gen 2004
611
0
16
Pistoia
www.animalfestival.net
Si se si tratta realmente di un tema basato su Bootstrap tipo http://320press.com/wpbs/
o http://bootstrapwp.rachelbaker.me/
a volte la versione non è proprio l'ultima ma le funzionalità sono le stesse.
A volte invece si trovano dei fork tipo http://shoestrap.org/ creati usando HTML5 Boilerplate + funzionalità come Bootstrap.
Insomma ci sono diverse soluzioni anche se alla fine assomigliano più o meno a Bootstrap, facendo una ricerca su GG con "wordpress bootstrap" trovi diverse pagine a riguardo.