Come si realizza un intranet in php?

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
Salve,
sto realizzando una intranet universitaria. Si vogliono gestire account studenti, docenti, personale con all'interno tutta una serie di funzionalità. Solo non so, sinceramente quali siano le modalità di progettazione....
Devo e posso usare solo html, php, css. Ho preparato già una pagina di login e tramite funzioni di POST e query sql sono riuscito a realizzare l'autenticazione. Ora mi chiedo... qual'è il modo ottimale per gestire le aree utente visto che c'è una parte di funzionalità in comune per tutti e una parte esclusiva per tipologia utente?
grazie a chiunque ne sappia e spero si crei una discussione completa sull'argomento fruibile per tutti perké sulla rete queste infermazioni sono troppo frammentarie
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
non hai la possibilità di accedere anche ad un database MySQL? Diventa abbastanza difficile senza..
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
non hai la possibilità di accedere anche ad un database MySQL? Diventa abbastanza difficile senza..

Si si.. certo! Ho un db a disposizione e posso utilizzare tutte le query possibili e immaginabili. solo non conosco la prassi per realizzare siti di questo tipo...
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
funziona come qualsiasi altro sito Web, solo che è visibile solo dall'interno dell'Intranet.
Per cominciare dovresti crearti in MySQL due tabelle, una per gli utenti e una per le funzioni a cui possono accedere
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
funziona come qualsiasi altro sito Web, solo che è visibile solo dall'interno dell'Intranet.
Per cominciare dovresti crearti in MySQL due tabelle, una per gli utenti e una per le funzioni a cui possono accedere

Uhm.. e su questo diciamo che c'ero. Avere memoria di ciò a cui può accedere un utente, dunque mostrargli solo quelle cose. Quello che mi chiedo è: visto che dovrò mostrare sempre la stessa grafica, la dovrò fare una volta sola e tenerla in un unico file html e scrivere tutto il codice php per le varie utenze nella stessa pagina Oppure mi conviene avere più pagine in cui la grafica html è uguale e dividere il codice? Oppure è conveniente fare diversamente?
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
Vedo sul web che esiste il meccanismo degli "include" per fare quello che vorrei fare io. Si possono usare con php e anke javascript. Consistono nel caricare una pagina web all'interno di un altra. In questo modo posso richiamare sempre la stessa grafica all'interno della mia pagina.

Un altro modo dovrebbero essere i CSS. I CSS sono utilizzati strettamente per la grafica però...
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
metti tutta la formattazione nel fogli di stile esterno in CSS, poit ti credi un header e un footer che saranno uguali per tutto il sito
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
Faccio quindi un css con tutta la formattazione. Due file html per le parti uguali sopra e sotto.. Poi chiamo tutto con gli include.
Come avviene il cambio pagina? Devo scrivere tutto su un solo file php e poi a seconda di dove clicchi ti mostro un contenuto?
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
dipende dalla tipologia del tuo progetto, comunque il principio è quello, una pagina destinata a mostrare contenuti diversi a seconda dell'input inviato tramite browser
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
dipende dalla tipologia del tuo progetto, comunque il principio è quello, una pagina destinata a mostrare contenuti diversi a seconda dell'input inviato tramite browser

uhmm... io mi chiedo allora. Non è ke verrà una pagina php gigante?
Io non conosco benissimo le tecnologie web ma mi aspettavo che ci fosse qualcosa ke risolvesse il problema in maniera differente. Non chiedermi come!:D

In tutti i modi. Supponiamo io abbia questa pagina con i link ad esempio a: tuoi messaggi, tuo calendario, etc. Come faccio a dire che quando clicco sul link deve stamparmi una parte di pagina diversa?
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Puoi controllare una variabile $_GET, e a seconda del suo valore includi un file diverso. Non c'è bisogno di inserire il codice HTML di ogni pagina in index.php, puoi anche usare più file che poi comunque includi tutti quanti dalla index.php.
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
Puoi controllare una variabile $_GET, e a seconda del suo valore includi un file diverso. Non c'è bisogno di inserire il codice HTML di ogni pagina in index.php, puoi anche usare più file che poi comunque includi tutti quanti dalla index.php.

Ma quindi per i link di un menù, ad esempio, devo usare un form?
E poi ke differenza fa tra l'usare get e non post? Perché la GET rende visibili gli argomenti?

Buona l'idea degli include, così non avrò un file gigante.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Ma quindi per i link di un menù, ad esempio, devo usare un form?
no, ti basta passare un valore in stringa, ad esempio:
PHP:
index.php?action=voce_menu
E poi ke differenza fa tra l'usare get e non post? Perché la GET rende visibili gli argomenti?
anche POST permette di inviare parametri, ma questo non può avvenire tramite una stringa come quella che ti ho mostrato prima, ma tramite form
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
Perfetto.. ora la cosa è chiara.
Ho poi un altro problema sempre riguardante la intranet. Essendo un sito che deve essere visto da migliaia di utenti queste pagine dovranno essere viste a risoluzioni diverse. si ipotizzano
640x480: palmari
800x600: vecchi monitor
1024x768: risoluzione + o meno comune
1280x960: alta risoluzione monitor LCD
1968x1200: risoluzione monitor grandi

Ovviamente al cambiare della risoluzione dovrebbe cambiare la pagina. Immagini e testo soprattutto. Come faccio in modo che la grandezza cambi? Sinceramente per quanto riguarda il testo ho provato sia a usare come grandezza le percentuali sia gli em (100%, 10em) ma il testo non cambia.
Ho dunque pensato di usare dei file .css diversi e richiamarli a seconda della risoluzione identificata. Cosa ne pensi?
 

angeloulivieri

Utente Attivo
8 Set 2009
71
0
0
Avrei anche un'altra domanda, che pongo agli sviluppatori di MrWebmaster. Avrei bisogno di un editor integrato nelle pagine web come questo vostro con cui sto scrivendo questo messaggio.

E' possibile scaricarlo da qualche parte? O me ne consigliate qualcuno opensource in particolare? Quello che devo usare io deve essere minimale, anche per l'introduzione e formattazione solo del testo.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
La scelta è ampia, ma ti consiglio di utilizzare FCKeditor dato che qui trovi una guida per installarlo e usarlo anche con PHP
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
L Come si realizza un sito??? HTML e CSS 1
asevenx Giovane webmaster / grafico realizza siti web da zero, costi contenuti! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
G Web Agency realizza siti internet e gestionali prezzi modici Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F Concorso Nazionale realizza un banner: premi in denaro e.. Webdesign e Grafica 0
C Realizza il tuo business on-line! Guadagnare col Sito 0
C Il mio blog. Realizza il tuo business on-line. Presenta il tuo Sito 3
F 4° concorso nazionale: realizza un banner “Il preservativo è… comodo” Webdesign e Grafica 0
max1974 webserver intranet Web Server 2
W Riconoscimento pc nella rete intranet PHP 14
S Aprire file sul pc cliente dentro una intranet. PHP 1
I 4 aiuti per un'applicazione intranet PHP 16
O Creazione Portale intranet... COME FARE E COSA USARE?? CMS (Content Management System) 1
G Copia di immagine da internet a server in intranet HTML e CSS 4
F Cerco Hosting con VECCHIE versioni di php Hosting 0
Cosina Captcha php PHP 1
S passare un valore da un form a un file .php con metodo post PHP 4
N php msyql PHP 6
N php problemi a visualizzare video PHP 3
A menu a tendina php PHP 1
D protezione cartelle: blocco visualizzazione/scaricamento contenuto, ma abilitazione utilizzo dati da parte di file .php presenti sul sito Web Server 1
F Php date_diff PHP 1
K [PHP] Aggiungere caratteri ad una stringa in base alla lunghezza della stessa PHP 2
C Wp-admin a file php WordPress 5
Lino80 [Retribuito] Cerco programmatore php per modifica/inserimento funzione/valori da un plugin importer wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
csi Inviare file jpg in locale alla stampante con php PHP 0
M Passaggio variabili array php su un tasto jq PHP 3
E Php aggiornamento tabella PHP 9
G phpmailer e php 8.1 con estensione mysqli PHP 6
M Invio dati database via email php PHP 0
K [php] Problema con inner join PHP 4
K [php]form invio dati PHP 0
P Codifica caratteri speciali mysql php PHP 0
K [PHP] Problema con variabili concatenate. PHP 1
E Stampante termica escpos-php PHP 6
JeiMax Modifica codice php personalizzato PHP 2
G Come modificare un pdf in php PHP 1
U Link a doppio file PHP PHP 0
E PHP & jQuery PHP 8
N Passare array da php a javascript PHP 5
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
L tipo boolean non funzionante su mariadb (mysql). E codice php 7.4. PHP 0
U PHP creare un file excel dopo ricerca nel DB PHP 0
M PHP/MySQL - Estrarre valori min e max di ogni gruppo PHP 5
F Php e fatturazione elettronica PHP 0
P lanciare script asp (o php) da jquery Javascript 1
Couting95 inserire dati da un file di testo in una tabella in php PHP 1
P Data scraping in PHP non funziona PHP 4
C Calcoli matematici in php PHP 5
F Scrivere dei dati in word con php PHP 0
D PHP leggere cartella di Windows PHP 1

Discussioni simili