Codice degli Headings

Sorry

Nuovo Utente
18 Giu 2016
8
1
3
36
Buonasera Ragazzi,

spero di trovare un aiuto, la mia è una domanda veramente gnocca, ma io non sono una programmatrice e quindi conosco poco il codice HTML.

Cmq bando alle ciance, in generale analizzo a livello SEO una pagina sopratutto guardando la pagina stessa, e solo in un secondo momento (per conferma diciamo) il codice sorgente.

Ho trovato alcuni siti di un settore che mi interessa in particolare (sexyshop) dove mi serve di più basarmi sul codice della pagina web piuttosto che sulla pagina web direttamente.

Ecco qui mi è nato un dubbio ... gli HEADINGS si trovano sempre sotto il tag h1, piuttosto che h2 e così via dicendo oppure anche sotto 'header'.
Scusate se faccio un pò di confusione nei termini ma i codici non sono il mio campo :)

Grazie dell'ascolto da Steffy
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.083
299
83
HEADINGS non sono altro che tag di intestazione.
Il linguaggio HTML mette a disposizione un totale di sei tag di intestazione, dal Tag H1 al Tag H6, che vanno usati per definire l’importanza relativa delle intestazioni all’interno della pagina.
La regola da seguire per decidere se applicare o meno un tag Heading è la seguente: se un elemento della pagina (testo, immagine o altro) svolge il ruolo di intestazione per qualcosa, allora l’uso di un tag di intestazione può essere necessario.

Ma la tua domanda di preciso quale è?
 

Sorry

Nuovo Utente
18 Giu 2016
8
1
3
36
Scusa chiarisco meglio, se devo analizzare un sito concorrente dal punto di vista seo mi interessa molto vedere come ha strutturato gli headings. Allora volevo capire come individuarli nel codice sorgente. Cioè se <h1> (o <h2> e così via dicendo) è il 'comando' che devo cercare nella sorgente per trovare gli headings ... poi mi torna utile, anche se lavoro in wordpress, per controllare il mio codice e vedere se ho messo tutti gli headings come li volevo... :)
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.083
299
83
Certo se tu cerchi in un codice gli HEADINGS devi cercare i tag che vanni da h1 a h6
 
  • Like
Reactions: Sorry

Sorry

Nuovo Utente
18 Giu 2016
8
1
3
36
Perfetto grazie, so che è una domanda banale, ma come ti dicevo non ho esperienza di codice... anche se mi piacerebbe certamente imparare, ma direi che già il SEO e il WORDPRESS sono un buon punto di partenza... ho anche trovato in giro i vari attributi che possono avere gli headings, cosa che comunque mi fa piacere sapere per capirli ancora meglio. grazie mille :)
 

Everlind

Nuovo Utente
7 Lug 2016
6
1
3
37
Gli "headings tag" solitamente, è bene utilizzarli con una certa gerarchia ed ordine. Si inizia dal tag "H1", che rappresenta al titolo, a quello "H2", spesso utilizzato come sotto-titolo o titolo di un paragrafo.

Poi a scendere, H3 (titoli per paragrafi) ed eventualmente H4 (spesso i titoli dei widget). H5 e H6 vengono utilizzati molto poco. Ma le strutture cambiano a seconda del cms che utilizzi per il tuo sito o forum -> WordPress, Joomla, Xenforo, etc.

Anzi, in realtà cambiano molto anche da tema a tema.

Trovi comunque moltissime risorse e guide in rete, come qui.