[C++] Reference e costruttori

StarFish

Utente Attivo
7 Mar 2012
37
0
0
ciao,
premetto che non sono un esperto di c++ (anzi...)... conosco un po' il c e abbastanza matlab per motivi univeristari e, ultimamente, sto sbattendo la testa contro il muro per imparare anche un po' di c++

Il mio problema riguarda un esercizio: mi è stato fornito un codice che io devo completare inserendo le classi necessarie a farlo funzionare. Ogni classe ha determinate proprietà. Sono 4: Auteur, Oeuvre,Bibliotheque e Exemplaire.

L'esercizio richiede che la classe Oeuvre abbia un costruttore i cui parametri siano il titolo dell'opera, un riferimento all'autore(il cui nome è contenuto nella classe Auteur) e la lingua.E un metodo/funzione che ritorni un riferimento costante all'autore.
Allo stesso modo, la classe Bibliotheque deve avere un costruttore che inizializzi per riferimento il titolo e la lingua contenuti in Oeuvre e l'autore contenuto in Auteur. Inoltre, un'istanza di questa classe è caratterizza da un riferimento al titolo dell'opera contenuta inOeuvre.

Non è possibile usare l'ereditarietà, ma bisognerebbe usare i puntatori o i(o le?)reference. Solo che non ho ben capito come inizializzare un puntatore della classe X a qualcosa della classe Y e darlo in pasto al costruttore senza che questo crei una copia :confused:

Mi trovo sinceramente un po' in difficoltà... qualcuno mi saprebbe aiutare??
 

Discussioni simili