Bug visualizzazione tastiera alla pressione del tastio Vai(dispositivi mobili)

PHP

Utente Attivo
9 Mag 2013
105
0
16
E' da tanto che non scrivo sul forum, comunque eccovi un problema un pò singolare per il quale non riesco a trovare una soluzione:
HTML:
<form>
<input type="text" id="nome" />
<Input type="text" id="cognome" />
<input type="submit" />
</form>
Una normalissima form, che però i browser interpretano in modo diverso quando si tratta di spostarsi tra i campi: quando si clicca su un campo appare la classica tastiera alfanumerica, i tasti che mi interessano sono tre: 1)Prec. 2)Succ. 3)Vai.
I tasti Prec. e Succ. spostano avanti e indietro tra i campi l'utente, mentre il tasto Vai corrisponde al tasto invio della tastiera(keyCode = 13 per intenderci).
Fatta questa premessa il bug è questo: google chrome e mozzilla per versione mobile interpretano il tasto Vai e Succ. alla stessa maniera spostandosi al campo sottostante, quindi dal campo nome si spostano al campo cognome, mentre safari e il browser predefinito di android lo interpretano in maniera diversa: Il tasto Succ. porta correttamente al secondo campo senza nessun problema, mente il tasto vai non fà nulla, anzi la tastiera viene anche chiusa e rimaniamo con il campo selezionato erroneamente. Se poi mettiamo in codice jquery
Codice:
$('cognome').focus();
ci spostiamo dopo aver premuto il tasto Vai correttamente al campo successivo, ma la tastiera rimane chjusa, anche se il campo ìlampeggia' indicandoci che dobbiamo scrivere lì dentro.
L'evento legato ai tasti Prec. e Succ. non corrisponde a nessun keyCode, quindi quello che pensavo di fare una delle due cose: 1)trovare un modo per tenere aperta la tastiera quando si preme il tasto vai(return false non funziona) 2)far chiudere la tastiera, ma poi riaprirla velocemente al focus su lcampo successivo.
Non riesco a farlo con nessun codice, come si può risolvere?