Automatizzare Istruzione DELETE FROM attivazione automatica

pup3770

Utente Attivo
30 Mag 2012
122
0
16
Ciao Ragazzi,
avrei la necessità di eseguire l'istruzione DELETE FROM ogni giorno esempio alle 24:00, esiste un modo in PHP per programmare/automatizzare questa operazione.

Considerate che ho un database fatto con phpmyadmin e le pagine php vi accedono. Ho un elenco che vorrei eliminare in automatico ogni giorno.

Come posso fare?

Grazie in anticipo.

Saluti
 

pup3770

Utente Attivo
30 Mag 2012
122
0
16
Ciao alessandro1997, grazie mille per la tua risposta alla mia mail.
Io la pagina web e il database li ho attualmente caricati su un dominio ".comze.it" di 00webhosting, come dovrei fare ad installare cron? Comunque stavo pensando ad un'ipotetica soluzione ovvero quella di lasciare tutto sul database e visualizzare solo quelli con la data corrente. Io per salvare la data corrente utilizzo "timestamp" visto che è l'unico che possiede l'attributo "CURRENT TIMESTAMP" però mi inserisce anche l'orario quindi come posso fare a fare i controlli solo sulla data facendo si che ad ogni inserimento mi inserisca data e PRA corrente e mi visualizzi i dati che hanno la data corrente?
 

pup3770

Utente Attivo
30 Mag 2012
122
0
16
RISOLTO...Quando il cervello ti frulla... Ho risolto servendomi della funzione "explode" utile a dividere una stringa in array.
Cosa ho fatto. Ho suddiviso a pezzetti l'ora corrente spezzando in due mediante il carattere spaziatore la data dall'ora, a sua volta ho spezzato la data servendomi del carattere "-"; stessa cosa fatta con le informazioni timestamp presenti nel database. Poi è bastato un semplice controllo: giorno del database < giorno corrente, applica delete from.
Non so se sono stato molto comprensibile ma vi posterò il codice completo prima possibile.

Notte
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.041
146
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
scusa ma non ho capito bene, ma tu hai la data in timestamp (giusto), cosa intendi la esplodi per ottenere il giorno?
se è in timestamp ti basta fare

PHP:
$oggi_meno_uno=time()-(24*60*60);
$query="DELETE FROM tabelle WHERE data < $oggi_meno_uno";
se ricavi dal timestamp il giorno e fai giorno del database < giorno corrente se nel db ti ricavi 31 e oggi è lo 01 31 non è minore di 01
questo se ho capito quello che fai