6 Consigli su come migliorare il Posizionamento SEO

Discussione in 'SEO e Posizionamento' iniziata da xone, 15 Giugno 2019.

  1. xone

    xone Utente Attivo

    Registrato:
    4 Aprile 2014
    Messaggi:
    179
    Mi Piace Ricevuti:
    13
    Punteggio:
    18
    Sesso:
    Maschio
    Occupazione:
    Consulente Seo & Digital Marketing
    Località:
    Salento
    Home Page:
    SEO: Cos’è l’ottimizzazione On Page?

    L’ottimizzazione on page è quel tipo di ottimizzazione SEO che viene fatta alla struttura di un sito web. Grazie all’ottimizzazione on page è possibile rendere i contenuti del proprio sito web ben visibili sui risultati di ricerca di Google e di tutti gli altri motori di ricerca.

    Ma come è possibile ottimizzare una pagina web de ottenere più visibilità?

    1) Ricerca Parole Chiave
    La prima cosa da fare quando devi scrivere un articolo, è la ricerca approfondita della Parola Chiave che vuoi utilizzare per essere trovato nei risultati di ricerca. Per fare ciò, puoi utilizzare uno strumento online gratuito (Edit Mod) che ti consente di trovare suggerimenti per le parole chiave. E’ buona norma utilizzare le parole chiave in modo naturale e non eccessivamente ripetitivo, questo perchè Google riesce a percepire l’eccessivo utilizzo di una keyword e potrebbe penalizzare il tuo articolo.

    2) Contenuti di Qualità
    Una volta individuata e scelta la parola chiave, scrivi un contenuto interessante ed originale per il tuo pubblico. Per ottenere un’ottimizzazione on page efficace del tuo articolo, cerca di scrivere in modo naturale, semplice e diretto cercando di offrire ai tuoi lettori qualcosa di nuovo ed interessante.

    Inoltre, dividi il testo in paragrafi, ripeti la parola chiave in modo naturale senza esagerare e posizionala in varie parti del testo. Dove possibile, utilizza gli elenchi puntati, essi sono di facile lettura sia per i motori di ricerca, sia per gli utenti che stanno leggendo il tuo articolo. Un altro consiglio è quello di utilizzare dei link in uscita verso siti esterni che trattano il tuo stesso argomento per acquisire maggiore autorevolezza.

    4) Titoli e Sottotitoli
    Uno dei fattori fondamentali dell’ottimizzazione on page di un sito web è proprio la struttura dei titoli e sottotitoli. Nel codice HTML sono identificati con i tag: h1 h2 h3 h4 h5 h6. Essi vengono utilizzati per rafforzare l’argomento trattato nel tuo articolo e comunicarlo ai motori di ricerca.

    Il tag H1 deve essere inserito solo una volta all’interno del tuo articolo e deve contenere la parola chiave principale. E’ buona norma, per ottenere un posizionamento SEO efficace, far coincidere il Tag H1 con il Tag Title, descritto in seguito.

    3) Title e Meta Description
    Fa parte dell’ottimizzazione on page la corretta struttura del Tag Title e della Meta Description. Essi sono i testi che compariranno nell’anteprima dei risultati di ricerca. Il Tag Title deve contenere massimo 60 caratteri, mentre la meta description deve contenere circa 160 caratteri.

    Entrambi devono contenere la parola chiave dell’articolo e devono essere strutturati in modo tale da descrivere in anteprima il contenuto dell’articolo ed attirare l’attenzione dell’utente per invogliarlo a cliccare sul tuo sito web piuttosto che un altro.

    5) Ottimizzazione Immagini
    Google non ama articoli composti da solo testo. Aggiungi delle belle immagini che possano catturare l’attenzione del lettore e che possano fornire informazioni utili ai motori di ricerca. Nomina quindi il file che caricherai sul tuo sito con la parola chiave separata da un trattino ad esempio (come-preparare-la-pasta-al-ragù.jpg) e aggiungi tale parola chgiave all’interno del Tag “alt” dell’immagine. Il tag alt (testo alternativo) è un tag utile, per indicizzare l’immagine sui motori di ricerca.
    [Edit Mod non link]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2019
  2. Max 1

    Max 1 Super Moderatore Membro dello Staff SUPER MOD MOD

    Registrato:
    29 Febbraio 2012
    Messaggi:
    3.859
    Mi Piace Ricevuti:
    286
    Punteggio:
    83
    Sesso:
    Maschio
    @Alex574
    Lo SPAM è vietato dal regolamento generale del forum!
    Prima di postare leggi attentamente il regolamento del forum e quello della sezione dove posti
    Grazie
     
  3. SeoProf.it

    SeoProf.it Nuovo Utente

    Registrato:
    2 Febbraio 2019
    Messaggi:
    11
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Sesso:
    Maschio
    Home Page:
    Aggiungo un punto molto importante spesso trascurato: la velocità di caricamento delle pagine. Contrariamente a quanto ancora molte persone pensano, non è sufficiente avere un server performante, magari un dedicato da 150€/mese per avere pagine veloci.

    Ciò che determina veramente la rapidità del sito è la tecnologia che vi sta dietro e soprattutto come è stata costruita la pagina.

    Al di là di soluzioni di caching e di plugin per il merging di CSS e JS, la pianificazione del template grafico per risultare leggero offre sempre soddisfazioni in termini di performance.
     
  4. Franci.7.

    Franci.7. Nuovo Utente

    Registrato:
    19 Settembre 2019
    Messaggi:
    11
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Condivido anch’io che la velocità di caricamento sia fondamentale :p
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina