DropDownList

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Ciao a tutti,
ho il seguente problema.

Ho una DropDownList che mostra i dati contenuti in una tabella.
A questi dati devo aggiungere la voce "< Seleziona >".
Come posso fare?

grazie a chiunque mi risponderà
 

francovb

Utente Attivo
10 Apr 2004
33
0
0
Trani
Ciao

Sai che anch'io nella gestione di una Dropdownlist mi sono posto questo problema. Ma l'ho risolto aggiungendo come prima riga alla tabella la voce Seleziona. In questo modo risolvi il tuo problema.

In alternativa alla mia prima soluzione dovrà agire in questo modo:


Protected Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load
'caricare le categorie
Dim objconn As OleDbConnection
Dim objdata As OleDbDataReader
Dim objcomm As OleDbCommand
Dim lettura As Boolean
lettura = True
If Me.DropDownList1.SelectedValue <> "<Seleziona>" Then
lettura = False
End If
If lettura = True Then
objconn = New OleDbConnection(Me.AccessDataSource1.ConnectionString)
objconn.Open()
objcomm = New OleDbCommand(Me.AccessDataSource1.SelectCommand, objconn)
objdata = objcomm.ExecuteReader()
While objdata.Read
Me.DropDownList1.Items.Add(objdata(0))
End While
objconn.Close()
End If
End Sub

In modalità progettazione ci puoi mettere già la voce Seleziona. Infatti è possibile mettere già dei valori nel controllo Dropdownlist.
A run-time dell'applicazione I valori letti dalla tabella attraverso la classe OledbDataReader
saranno aggiunti a quelli già caricati in modalità di progettazione

Avvenendo l'AutoPostBack una volta selezionato una voce all'interno della casella combinata. ho usato quel valore booleano in modo da non permettere il doppio caricamento delle voci all'interno della casella stessa
Infatti essendo diverso dal valore "<seleziona>" la variabile lettura sarà uguale a false, e quindi la lettura del recordset categorie avverrà solo una volta.

Con la proprietà Me.Dropdownlist1.SelectedValue si ottiene il valore selezionato dall'utente.
 
Ultima modifica:

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Purtroppo non credo di poter seguire il tuo consiglio perchè la tabella va filtrata per categoria, e ad ognuna di queste non posso aggiungere la riga seleziona, sarebbe problematico.
 

mythar

Utente Attivo
16 Gen 2006
148
0
0
45
Naples
Ho risolto caricando i dati tramite stored, e inserendo qui la riga <seleziona>.

Come posso fare, ora, a richiamare un URL quando cambia la proprietà selectedvalue?
 

francovb

Utente Attivo
10 Apr 2004
33
0
0
Trani
Ciao

Devi creare la routine evento lato server DropDownlist_SelectedIndexChanged, a condizione che hai impostato per tale casella, che contiene i dati caricati dalla stored procedure, il valore a true della proprietà AutoPostBack
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
A [ASP.Net] Dropdownlist ASP.NET 0
M DropDownList HELP ASP.NET 8
P DropDownList e selected value PHP 2
R dropdownlist dinamico ASP.NET 0

Discussioni simili