[Joomla] Nuovo progetto community locale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Un saluto a tutti.

Apro questo thread per avere qualche consiglio.
L'idea consiste nella creazione di un sito+forum di interesse locale, ovvero un'area geografica provinciale con circa 50.000 residenti.

I contenuti del sito sarebbero:
- news,
- eventi,
- rubriche,
- annunci/mercatino,
- un nutrito elenco di attività locali, classificate e successivamente evidenziate in base alle sponsorizzazioni.

Il forum/community sarebbe organizzato in queste sezioni:
- area riservate allo staff e collaboratori,
- introduzione (regolamenti, presentazioni ecc.)
- argomenti di interesse generale (eventi, cultura, escursioni, enogastronomia, intrattenimento ecc,)
- comuni, ogni comune avrà la sua sezione nella quale saranno trattati argomenti relativi a quel comune.

Sono stato sintetico ma spero di aver fornito un'idea di massima.

Dubbi:

1) un'iniziativa così concepita potrebbe avere successo?

2) per il sito meglio Joomla! o Wordpress?

3) quale template utilizzare per questa tipologia di sito?

4) il forum sarebbe in phpBB, può andare?

5) esistono soluzioni, perfettamente funzionanti, che consentano la pubblicazione di un articolo e poterlo pubblicare sia sul sito sia sul forum contemporaneamente?

Grazie e tutti coloro che sapranno essermi di aiuto.
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
1) un'iniziativa così concepita potrebbe avere successo?
Potenzialmente si! Ma ovvio che tutto dipende dai contenuti e dal loro grado di interesse
2) per il sito meglio Joomla! o Wordpress?
Se devo scegliere preferisco Joomla. Io però sono per farsi il sito da soli a manina manina, non c'è niente di meglio o CMS che tenga! Con i quali sei sempre legato alla loro impostazione o template
3) quale template utilizzare per questa tipologia di sito?
Dipende se gratuito o a pagamento se per Joomla e WP! Io ho visto delle grandi schifezze anche tra quelli a pagamento.
4) il forum sarebbe in phpBB, può andare?
Se vuoi stare sui forum gratuiti questo va benissimo, altrimenti c'è di meglio tra i forum a pagamento
 
  • Like
Reactions: Licantropo

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Ciao Max 1, grazie per la risposta.

Potenzialmente si! Ma ovvio che tutto dipende dai contenuti e dal loro grado di interesse
Mi fa piacere leggere il tuo ottimismo, io lo sono molto meno, principalmente a causa di un budget non ancora definito.

Se devo scegliere preferisco Joomla. Io però sono per farsi il sito da soli a manina manina, non c'è niente di meglio o CMS che tenga! Con i quali sei sempre legato alla loro impostazione o template
Mi conforta il fatto che tu non abbia scartato immediatamente Joomla, lo hanno già fatto in tanti, dicendomi che WP è il migliore per questo genere di siti.
Joomla! è l'unico CMS che conosco un pò, con altri dovrei dedicare tempo per l'apprendimento, cosa che vorrei evitare.
Di fare il lavoro a manina non ci penso nemmeno per mancanza di competenze.

Dipende se gratuito o a pagamento se per Joomla e WP! Io ho visto delle grandi schifezze anche tra quelli a pagamento.
A questo punto diciamo pure per Joomla! sapresti indicarmene un paio gratuiti ed un paio a pagamento, fra quelli che secondo te sono i migliori per questo genere di siti?

Se vuoi stare sui forum gratuiti questo va benissimo, altrimenti c'è di meglio tra i forum a pagamento
Come utente devo dire che phpBB è sempre stato il mio forum preferito, da quando sono nati i forum.
Riconosco che oggi ci sia di meglio (XenForo, IPB, vBulletin) ma se fosse solo per me non avrei dubbi nella scelta: phpBB, soprattutto per la sua essenzialità.
In questo caso però si dovrebbe guardare soprattutto dalla parte dell'utenza, scegliendo ciò che è meglio per loro.

Non mi hai detto nulla sul punto 5)
Relativamente alla possibilità di condivisione dei contenuti fra sito e forum, c'è qualcosa in giro di AFFIDABILE?
 
Ultima modifica:

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Io non mischierei il forum con il sito, come vedo fanno tutti i migliori, si può mettere dei link nel forum che rimandano al sito sia nel menu che altro e viceversa. Sistemi per condividere articoli e testi non ne conosco se non programmarli a manina.

Chi dice che WP è meglio di Joomla per i siti secondo me sbaglia! Certo oggi con le nuove versioni di WP si può fare di tutto ma rimane sempre un CMS adatto ai blog.
 

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Di template 2 free e due a pagamento, fra i migliori per queste applicazioni, sapresti indicarmeli?
Non ho mai realizzato un sito di questo genere, per cui non mi è facile scegliere.

Ne ho già visti diversi, questi sono alcuni che hanno destato la mia attenzione:

- JA TELINE V

- Gavick News 2

- Darpan

Cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Di temi o template non te ne posso consigliare perché non usando i CMS non mi sono mai interessato di cercarne quindi io vedo solo quelli che usano gli altri!
Però posso dirti che ci sono software che ti danno la possibilità con pochi click di creartene uno personalizzato ad esempio "artisteer"
 

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Conosco Artisteer, da quando ho iniziato ad usare Joomla, ma anche in questo caso, dei templates, conoscendo i miei limiti preferisco affidarmi a cose già fatte da altri sicuramente più esperti.
 

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Ciao Max 1, a titolo di curiosità, quale potrebbe essere il costo di un template tipo news, realizzato appositamente utilizzando la stessa grafica di Prosilver phpBB?
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Non so perché come ti ho detto di temi non me ne occupo e neanche ne voglio fare!
Posso spostarti in "Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione" li forse trovi qualcuno che ti può dare indicazioni
 

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Mi era parso di capire che prediligi fare tutto "a manina" per questo ti ho chiesto un'indicazione sui costi.
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Si! Prediligo fare tutto a manina ma dei temi dei CMS non me ne occupo e non ne voglio neanche fare per questo non so cosa possa costare. Io non ho mai fatto un sito usando i CMS! Anche per un blog non uso WP
 

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Capisco, scelte conseguenti alla propria formazione.

Ora consentimi una domanda relativa al progetto oggetto di questo thred.
Ppremesso che il sito di news sarà realizzato con un CMS, secondo te qual è l'aspetto da coltivare con maggior attenzione in fase di progettazione?
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Se si tratta di mettere in luce una realtà locale, borgo, comune, città, o altro.
Io penserei alla possibilità di dividere il sito in seioni, dove nella prima esporrei il generale, cultura, paesaggistica e dintorni, gastronomia, vita sociale, exx. e nelle altre dividerei i vari argomenti uno per sezione, infine non farei mancare una bella e organizzata galleria fotografica senza trascurare dei slide-show
 

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Grazie!
Concordo con te sul dare la priorità alle sezioni che, secondo me, dovrebbero essere una decina o poco più, max 20.
Pensando a Joomla come CMS, vedo nei tags molte altre possibilità di aggregazione degli articoli, anche perché in molti casi un solo articolo potrebbe appartenere a più categorie, ma anche a gruppi diversi dalle categorie presenti.

Nel contempo mi chiedo:

1) i vari template per news saranno già predisposti per visualizzare gruppi di articoli anche in base ai tags, oltre che per categorie?

2) esistono extensions in grado di visualizzare contemporaneamente gli articoli suddivisi per categorie e/o tags, con modalità simili ai template appositi?

3) è forse utile considerare altre extensions come K2?
 
Ultima modifica:

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Per le risposte sull'uso pratico di Joomla ti lascio alle risposte di qualche altro utente di questa sezione!
 

Max 1

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
29 Feb 2012
4.449
338
83
Come avrai capito a me i CMS non piacciono e non ne voglio sapere sebbene conoscendoli! Me ne occupo solo come moderatore del forum
 

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
104
2
18
Capisco.
Per la questione Categorie e/o Tags, forse è meglio provare a dargli maggior fisibilità con un nuovo thread.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Fuego2806 [Joomla] Problema di login con il nuovo template Joomla 0
E Nuovo video corso su Joomla 2.5 Altri Annunci 0
E Il mio nuovo sito Joomla Presenta il tuo Sito 4
J Nuovo Hosting Joomla Altri Annunci 0
G migrazione Joomla 3.10 a 4.x Joomla 2
C prendere dei valori da Plugin e inserirli nel database joomla Joomla 0
felino [Joomla 1.5] Backend senza toolbar, impossibile eseguire qualunque operazione Joomla 1
P Sito creano con Joomla con sottominio che reindirizza a sito esterno Domini 1
L Analytics non registra hits su sito creato con Joomla Google Analytics 1
Licantropo [MySQL] Da file .doc a DB a Joomla MySQL 2
S A PAGAMENTO cerco per installazione template joomla Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
A [Joomla] Dominio compromesso da malware Domini 9
P [Joomla] Il mio iframe non funziona più Joomla 0
A Problema sito web - Joomla Presentati al Forum 1
M [Joomla] Inserimento wow.js in template Joomla 4
Eugene [Joomla] [VM 3.2.14] Joomla 0
C Impostazione permessi cartella locale Joomla Joomla 4
C [Joomla] [HTML] Modifica codice per adattamento app Joomla 18
Eugene [Joomla] Problemi con modulo per strutture alberghiere JHotelreservation starter Joomla 6
Licantropo [Joomla] Cerco esperto Kunena Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
A Problema con Joomla Joomla 1
F [Joomla] Caratteri speciali si vedono tutti sbagliati su Safari Joomla 2
Licantropo [Joomla] Equo canone annuo Joomla 9
C [Joomla] Copia di un sito web "statico" in locale Joomla 3
D [HTML] Consiglio su sito Joomla Joomla 6
M [Joomla] Sito per agenzia viaggi Joomla 0
K Joomla: Modulo contatti in SP simple portfolio Joomla 0
G [Photoshop][Joomla] Errore visualizzazione immagine Photoshop 1
cobra_72 [Joomla] [PHP] come attingere informazioni specifiche da database PHP 18
andrew1975 [Joomla] nascondere lo slider Joomla 1
K [Joomla] Visualizzazione anteprima diversa dalla demo del template Joomla 0
Z HTTP ERROR 500 - La pagina non funziona - Joomla! Joomla 0
E [Joomla] Kunema Forum 5.0.3 Joomla 0
caygri Ci sarai il Joomla Day? Discussioni Varie 1
Max 1 Realizzo template (temi) per WordPress, Blogger, Joomla, Drupal e DotNetNuke Altri Annunci 1
angelo85 Sito joomla che permetta agli utenti di inviare mail Joomla 2
andreas88 [Joomla] Problema Spam pagina principale sito web Joomla 1
beniculturalionline Cerco socio/collaboratore per sito in Joomla (anche gemellaggio tra siti web) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F [PHP] joomla - responsive photo gallery Joomla 6
Fuego2806 [PHP] Errore 500 Internal Server Error - sito Joomla! Joomla 10
M [Joomla] file di configurazione html Joomla 4
Fuego2806 [Joomla] [URGENTE] iubenda Joomla 1
Fuego2806 [Joomla] [PHP] Joomla 4
Fuego2806 Problema file index.php joomla PHP 1
felino Joomla hackerato: sito web compromesso SEO e Posizionamento 7
L Aiuto. Restyling di un sito già fatto in joomla Joomla 1
felino Joomla 3.x - Configurazione PHP Mail Joomla 0
novello88 Joomla su VPS OVH: non funziona nulla ma nessun errore nel log Server Dedicati e VPS 1
T Consiglio tema Joomla Joomla 2
S Joomla - Google chart - Mysql PHP 0

Discussioni simili