Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Database Mysql per gestione prenotazioni

davidanna23 è offline Utente del Forum
    Certo che li ho messi i dati di login.
    Comunque ho scaricato il programma che usi tu, ma non mi trovo bene, non lo capisco molto!
    Meglio lavorare così, altrimenti mi confondo di più. Lo script che ho postato sopra è giusto? Se è giusto allora l'errore sta nei dati di login!

Ciao
    Problema risolto: sbagliavo il nome del database.
    Adesso ho creato la pagina tabelle.php, che puoi vedere qua: http://davidanna23.com/php/tabelle.php Ecco il codice sorgente:
    Codice PHP:
    <?php
    // richiamo il file di configurazione
    require 'config.php';

// richiamo lo script responsabile della connessione a MySQL
    require 'connect.php';

// il resto dello script: posso effettuare query
    // senza preoccuparmi della connessione a MySQL
    ?>
    <html>
    <head>
    <title>Php e Mysql</title>
    </head>
    <body>
    <?php
    $stringa1
    =mysql_query ("SELECT * FROM partenze"$conn)
    ?>
    <?php
    $stringa2
    =mysql_query ("SELECT * FROM destinazioni"$conn)
    ?>
    <?php
    $stringa3
    =mysql_query ("SELECT * FROM linea_bus"$conn)
    ?>
    <?php
    $stringa4
    =mysql_query ("SELECT * FROM utenti"$conn)
    ?>
    </body>
    </html>
    Come puoi vedere ho anche salvato due altri file: config.php con i dati di accesso al db, connect.php con la connessione al db.
    Inoltre, ho seguito una guida su internet per inserire le tabelle in php e anzichè usare le stringhe come dicevi tu, ho usato questi script, ad es.:
    Codice PHP:
    <?php
    $stringa4
    =mysql_query ("SELECT * FROM utenti"$conn)
    ?>
    Dovrebbe essere la stessa cosa no?
    Mi scuso ancora con te per il tempo che ti sto facendo perdere, ma quando mi metto una cosa in testa ci devo riuscire e basta. Infatti è tutto il pomeriggio che faccio tentativi vari.
    Saluti

L'avatar di borgo italia
    borgo italia è offline Super Moderatore
    ciao
    si è la stessa cosa, però se la query è complessa è meglio dividere l'interrogazione, soprattutto è utile in fase di debug.
    poi
    puoi mettere sia di dati di connessione e di selezione db nello stesso file (soprattutto se usi un solo db), analogamente se ne usi uno solo in
    mysql_query ("SELECT * FROM xxxxxxxx", $conn)
    $conn non serve
    mysql_query ("SELECT * FROM xxxxxxxx")
    Ultima modifica di borgo italia; 28-07-2012 alle 07:10

Ciao
    È vero hai ragione, posso mettere il file di configurazione e connessione in un unico file. Ma non ho capito ancora una cosa: questo file tabelle .php a cosa serve?

sixdas è offline Utente del Forum
    Serve per creare le tabelle nel tuo db....

Ma non le avevo già create da phpmyadmin? Forse serve per selezionarle? E adesso come si prosegue?

Quello creato da borgo serve per creare le tabella da php, senza passare per phpmyadmin. Se hai fatto tutto correttamente, adesso hai tutta la struttura del db creata. Ora Dovresti fare:

1) Un area di Amministrazione con login, creando due livelli,
    - Admin = Dove gestisci tutto, nuovi viaggio, prezzi etc... e gestione utenti e prenotazioni.
    - Utente = Dove può selezionare il viaggio prenotarlo e pagarlo.
    2) Sviluppare le varie pagine di inserimento e modifica dati nel db.
    3) Creare un template, oppure integrarlo in un sito già esistente.

Almeno io cosi farei, poi aspetta altri consigli.
    In tutto questo forse ci siamo dimenticati una cosa importante, la disponibilità dei posti sul autobus. Bisogna integrare anche questa cosa, altrimenti c'è il rischio che più persone acquistino il biglietto che non è disponibile.

Hai ragione, dovrei inserire la disponibilità dei bus, ma come? Comunque la struttura l'ho già creata da phpmyadmin, per non confondermi. Poi come creo l'area amministratore e l'area utente?

Dovresti creare un sistema di login. Se non sbaglio, qualche giorno fa borgo a postato un suo script con le sessioni, prova a cercarlo, e una buona base di partenza.
    Poi per distinguere, tra utente e un amministratore, crea un altro campo nella tabella utenti, e tipo fai che 0= utenti e 1= amministratore. Cosi al momento del login, fai una verifica, se 0 lo indirizzi alla pagina di utente, se 1 a quella di amministratore. La cosa dovrebbe essere semplice da realizzare. Mentre per la disponibilità dei posti, potresti fare una cosa del genere, nella tabella linea_bus, crei un altro capo, posti_disponibili che dari un valore max in base ai posti dello bus, poi quando l'utente acquista un biglietto, sottrai -1, quando sarà arrivato a 0 non proponi più il viaggio e lo dai come esaurito. Inoltre dovresti valutare anche la possibilità di far acquistare più biglietti a una sola persona...

Questo e un modo, sicuramente c'è ne saranno altri. Vedi tu di trovare una strada facile per te da realizzare.
    Il progetto e abbastanza complesso e tocca molti argomenti, e si presuppone di conoscerli tutti...Quindi il mio consiglio, se non ha una scadenza, allora puoi provarci, e ogni volta che avrai difficoltà ti studi l'argomento, ma se il progetto e urgente, allora la vedo dura, mi spiace.
    Ultima modifica di sixdas; 30-07-2012 alle 13:37

No, il progetto non ha scadenza, infatti lo sto studiando caso per caso... Adesso comincio a fare ciò che hai detto tu nell'ultimo post e appena incontro qualche problema casomai chiedo. Grazie tante, molto gentile!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •