password

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
una curiosità e una richiesta di info.
quando si salva una password nel db, per impedire "letture" indesiderate conviene salvarla codificata con md5 o meglio sha1,
quindi nella mia tabella mi ritroverò nel campo password una accozaglia di caratteri difficilmente interpretabili.
ma mettiamo il caso non improbabile che un utente "perda" la sua password, in molti casi c'è il pulsante "pass dimenticata?" su cui l'utente cliccando e, talvolta rispondendo ad una domanda, recupera detta password.
certo non riceve "l'accozaglia" di caratterei codificata, ma la sua pass in chiaro.
ora dove conviene e come salvare detta pass in modo che l'utente possa recuperarla?

p.s.
se è più giusta le sez. database spostate :) anche se penso che ci voglia un po' di php
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
In alcuni casi si utilizzano due campi, uno con la pass codificata e l'altro con la pass in chiaro; il primo campo (e solo quello) si utilizza per l'autenticazione passando nel login la pass in chiaro a sha1 o md5, il secondo per il "ricorda password".
Consiglierei però di consevare sul DB soltanto le pass codificate, in tal caso, se un utente non ricorda la pass sarà bene dargli la possibilità di resettarla, e cioè di sceglierne una nuova (aggiornando il campo codificato) invece di ricevere quella vecchia per email, in questo modo non si avranno dati "in chiaro" da dover proteggere.

P.S.: non sposto in "database" perché la discussione mi sembra interessante per l'architettura della applicazioni
 
Ultima modifica:

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
non avendo estreme necessità di segretezza ho utilizzato il tuo primo metodo.

per il secondo invece mi sorge un dubbio.
mettiamo che l'utente sempronio si logghi con user pinco e pass 1234 (lo so pass assurda, ma solo per esempio)
l'utente pallo (che conosce l'user pinco) inserisce pinco e poi "mi sono dimenticato la pass", la pass nel db viene resettata e inserita la nuova (es. 5678).
a questo punto l'utente sempronio non riesce più ad entrare, mentre pallo (fingendosi sempronio) fa quello che vuole, tanto è colpa di sempronio
 

nim

Utente Attivo
11 Ott 2011
96
0
0
si potrebbe richiedere un inserimento della mail usata in registrazione,
il server invierà una mail con un codice di conferma all'indirizzo usato in registrazione
e se a richiedere la password sarà stato l'utente imbroglione non potrà comunque accedere alla mail dello sfortunato e il problema sarebbe ovviato...
boh non so se potrebbe andare, ditemi voi
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Nim, io direi che la tua soluzione è l'unica praticabile, infatti viene utilizzata da servizi come Twitter e LikedIn; in effetti, e qui mi rivolgo a Borgo, pinco non può danneggiare pallo se non ha accesso al suo account di posta elettronica, conoscere la sua user non servirebbe anche se fosse il suo indirizzo email.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao

credo che sia il sitema che va per la maggiore, anche se penso che (funzione della sicurezza) l'invio di una email sia il più sicuro
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Però in quel modo hai una pass in chiaro nel db e inoltre questa viene inviata, sempre in chiaro, tramite email, nell'altro caso le tue pass sono al riparo da violazione, anche in caso di incursioni a carico del db.
 

marco_rx

Utente Attivo
19 Dic 2010
129
0
0
Scusate se mi intrometto, ma in teoria le password non dovrebbero essere sempre criptate e mai memorizzate in chiaro?
Poi il solo criptaggio MD5 non è un metodo superato ormai?
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
si era proèrio di quello che si parlava, se (come dev'essere) la pass è criptata e l'utente la perde, come si fa eventualmente a recuperarla?
per i sistemi di criptatura, a che ne so, md5 è supareto da sha1, ma in tutti i sistemi quello che conta credo che sia il tempo di decriptatura.
è evidente che migliore è il sistema e più si impega (e il tempo è denaro).
credo comunque che il sistema perfetto non esista, ma tutto dipende dall'importanza di quello che deve essere protetto, è sempre una rincorsa tra criptatori e decriptatori.

p.s.
poi quando poi cominceranno i primi pc molecolari basati sul dna allora per i poveri pc a silicio ancora sul mercato saranno c..zi amari.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
La password non si memorizza mai in chiaro nel database. Salvare la password codificata e, in un campo a parte, la password in chiaro, non ha nessun senso: tanto vale disfarsi di quella codificata.

Per il recupero della password si usa il metodo della domanda segreta oppure la conferma per email, e la password viene resettata con una nuova. Io cancellerei subito il mio account su un sito che, quando dimentico la password, me la rispedisce.

Ulteriore modo per complicare la vita ad utenti malintenzionati è salvare, insieme alla password, un salt: una stringa posta dopo (o prima) della password vera e propria e codificata insieme ad essa, in modo che non si possano decodificare le password tramite forza bruta.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Concordo con Alex e rilancio, il salt deve essere necessariamente random, con un salt statico si potrebbe ripresentare facilmente il pericolo di un brute force.
Il "ricorda password" può andare bene per un tutorial, per un esempio di applicazione strutturata, o al massimo per un "servizio" gestito localmente, ma in fase di produzione è ormai standard il password reset.
I tutorial servono per imparare, non per copiare e incollare codice da utilizzare in live sites.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
mi chiedo se da parte di alcuni wm (e non solo) non ci sia un po' di "paranoia", capisco che si voglia tutelare certi dati, ma ritengo che certe complicazioni debbano essere prese in funzione dell'importanza di cosa si vuole tutelare. (pechè comprasi una ferrari quando mi basta una 500?)
se non voglio che qualcuno conosca il nome del mio gatto secondo me basta una pass del tipo "123456", mentre se devo proteggere il numero della carta di credito le cose cambiano.
d'accordo c'è chi si può divertire a kraccare la pass per conoscere il nome del mio gatto però più è difficle e più si diverte, se lo fa per divertimento.
se lo fa invece per uno scopo, truffaldino o meno, tutto si rifà al bilancio: quanto spendo per kraccare/quanto guadagno se kracco.
e se guadagno tanto (non solo vile denaro) prima o poi il sistema per bypassare una codifica qualcuno la trova.

certo questa è solo un mio pensiero e, come probabile, puo essere errato, comunque oggi come oggi se vogliono sanno anche quante volte uno fa il bidè (non gli albionici che non l'hanno) il tutto alla faccia della privacy.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Su questo ti sbagli: un livello minimo di sicurezza ci deve essere sempre in ogni applicazione. Questo è il livello minimo, ed esistono molte altre misure che potrebbero essere prese per evitare intrusioni, ma dipende da quanto è complessa l'applicazione e dall'importanza dei dati che tratta.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
Su questo ti sbagli: un livello minimo di sicurezza ci deve essere sempre in ogni applicazione. Questo è il livello minimo, ed esistono molte altre misure che potrebbero essere prese per evitare intrusioni, ma dipende da quanto è complessa l'applicazione e dall'importanza dei dati che tratta.
su questo non ci piove, ma è proprio su quel "livello minimo" e "..dipende da quanto è complessa l'appilcazione e dall'importanza dei dati che tratta" su cui baso l'eventuale "paranoia".
talvolta, leggendo i vari post, ho l'impressione che qualche wm debba proteggere la combinazione per aprire la cassaforte di fort knox
 

marco_rx

Utente Attivo
19 Dic 2010
129
0
0
Ma molte persone utilizzano la stessa password per più servizi quindi anche se l'applicazione non contiene dati particolarmente sensibili sarebbe meglio garantire un buon livello di sicurezza.
Oltretutto il webmaster non ci fa una bella figura se qualcuno riesce a recuperare le password degli utenti.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
....Oltretutto il webmaster non ci fa una bella figura se qualcuno riesce a recuperare le password degli utenti.
se il gioco vale la candela ci sarà sempre qualche wm che farà brutta figura.
per ovviare comunque al:
Ma molte persone utilizzano la stessa password per più servizi ....
basta che sia il "servizio" a fornire la pass, difficilmete sarà uguale a quella che l'utente usa per altre cose
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
Sì, ma poi il servizio dovrebbe anche dare all'utente la possibilità di cambiarla, altrimenti non è molto user-friendly. :p
si, ma il wm non può farsi carico, oltre un certo limite, della cogli....ia degli utente, del resto c'è ancora chi quando gli arriva un'email delle poste...invia i dati, anche se chi ti invia tali email è molto "user-friendly":rolleyes:
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
Non è solo una questione di usabilità, bisogna tenere conto che un attacco è sempre possibile, a quel punto poter consigliare a tutti gli utenti di modificare la propria pass diventa necessario.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
I reset password PHP 1
I recupera password via mail salva pasword password_hash PHP 2
I resetta password via mail PHP 2
otto9due Proteggere una cartella e file con password tramite .htaccess e .htpasswd Web Server 0
MarcoGrazia Creare una password Snippet Javascript 0
W Recupero password Classic ASP 16
gandalf1959 [PHP] Verifica password per accesso ad area riservata PHP 3
S [OFFRO] Rimozione o aggiunta di Password ai file PDF e opzionalmente loro modifica Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
R password per wi-fi telecamere IP Cam e Videosorveglianza 0
F [php] sicurezza password form login PHP 2
K COMPRO account email italiani con password URGENTE Vendere e Acquistare pubblicita' online 3
W [PHP] Criptare la password con Laravel PHP 1
A Cambio password utente DB Database 0
B Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'DIREZIONE'@'81.88.55.179' (using password: YES) PHP 6
S [PHP] estrarre dati sito web protetto con username e password PHP 13
F [Javascript] Verificare la presenza di caratteri speciali in una password Javascript 3
K [PHP] Validazione email e password PHP 1
G password accesso dvr IP Cam e Videosorveglianza 0
R [WordPress] Accesso al db e verifica credenziali (password criptata) WordPress 1
Z Ip cam: password dimenticata. IP Cam e Videosorveglianza 12
ANDREA20 [PHP] Non riesco ad impostare reset password invio via email PHP 6
H Password phpMyAdmin [RISOLTO] Discussioni Varie 11
M password rubata Supporto Mr.Webmaster 0
E [PHP] Reindirizzamento pagina se la password immessa è corretta PHP 9
W [ASP] Password Login per area riservata Classic ASP 13
P [PHP] come criptare una password in un form di registrazione PHP 4
P [PHP] Confrontare due password e due email PHP 4
P verifica caratteri per email e password PHP 17
M Evitare la compilazione automatica NomeUtente e Password con Chrome PHP 2
N Reset password e remind user con Chronoforms Joomla 0
HolidaySoft.it WCF Custom Security con User e Password .NET Framework 2
D Sorgente Pagina PHP protetta da password PHP 2
J Per legge il webmaster deve dare la password al cliente? Leggi, Normative e Fisco 1
M problemino legale: farsi dare le password dai precedenti gestori del sito. Leggi, Normative e Fisco 0
felino [FileZilla] Esportare gestione siti con password in chiaro Windows e Software 16
P VBulletin password dimenticata CMS (Content Management System) 0
P Controllo password Javascript 3
L form username e password Classic ASP 4
M Decryptare password PHP 1
I username e password per il database PHP 4
M Script php login con password in scadeza ogni tre mesi PHP 2
L Gestire password utenti registrati. Quale codifica? PHP 23
F password PHP 9
R pagina protetta con più password! PHP 19
filomeni Due Login con stessa password PHP 1
N Invio password ad utenti registrati PHP 8
J Password reset messaggio di successo o di errore PHP 0
J Codeigniter password dimenticata PHP 0
A Suggerimenti gestione form con password HTML e CSS 2
S password nulla Linux e Software 2

Discussioni simili