Termini e Condizioni d'uso del sito

Regolamento Generale di Mr.Webmaster Forum

1) OGGETTO DEL FORUM

1.1 Il forum di Mr.Webmaster è un punto di incontro e confronto democratico su temi legati al Web publishing, alla Programmazione, alla Grafica, al Web Marketing ed alle nuove tecnologie in generale.

1.2 Scopo di questo forum è creare una comunità di utenti disposti alla discussione e desiderosi di scambiare idee, opinioni e punti di vista con altri utenti della Rete.

1.3 Questo forum è riservato a discussioni in lingua Italiana, non sono ammessi, pertanto, messaggi in Inglese o in altre lingue diverse dall'Italiano.

2) CONTENUTI DELLE DISCUSSIONI

2.1 Questo forum non è soggetto ad alcuna censura preventiva e vuole essere un luogo virtuale dove regna la libertà d'espressione.

2.2 Mr.Webmaster confida nel senso di civiltà dei partecipanti per autoregolamentare i propri comportamenti. Soltanto in casi estremi lo Staff del forum, nella persona dell'amministratore o dei singoli moderatori, interviene per chiudere discussioni o cancellare tout court messaggi postati in violazione del presente regolamento o di quello specifico della sezione (ove presente).

2.3 Il rispetto degli altri è una regola fondante di questa comunità. Per questo motivo sono vietati i messaggi offensivi, violenti e volgari e verranno allontanati gli utenti il cui unico scopo è creare scompiglio e/o infastidire l'attività della comunità.
In particolar modo sono vietati i messaggi:

  • di incitamento all'odio razziale;
  • contenenti espressioni e/o immagini eversive, violente e blasfeme;
  • contenenti espressioni e/o immagini comunque idonei a ledere la sensibilità altrui;
  • contenenti volgarità e/o espressioni offensive indirizzate a iscritti o terze persone;

Sono, inoltre, da ritenere assolutamente vietate le discussioni inerenti a:

  • spam;
  • sesso e pornografia;
  • attività di pirateria informatica (hacking, cracking, streaming illegale, ecc.);
  • attività delittuose secondo l'ordinamento giuridico italiano;

Infine, data la natura di questo forum, è preferibile evitare discussioni di natura politica e religiosa.

2.4 Sono vietati gli interventi di natura palesemente "concorreziale" nei confronti di questo forum (ad es. "vi invito a discuterne sul mio forum...") o di altre attività di Mr.Webmaster (ad es. "leggete il mio articolo dove vi spiego come fare..."). Tali interventi sono considerati, a tutti gli effetti, spam e verranno trattati come tale.

2.5 All'interno delle discussioni è consentito agli utenti di inserire link attivi SOLO SE REALMENTE NECESSARIO!.
I link, motore naturale della Rete, devono essere utilizzati al solo fine di arricchire le discussioni e non per perpetrare altre finalità.
In particolar modo è vietato l'inserimento di link per scopi promozionali e/o pubblicitari (spam) oppure contenenti dei codici "referrer".
Sono esplicitamente vietati, inoltre, i link relativi a:

  • contenuti pornografici o assimilabili (ad es. annunci di escort, chat telefoniche, ecc.);
  • archivi di crack e password;
  • materiale protetto da copyright;
  • contenuti violenti, eversivi, blasfemi e/o comunque contrari all'ordinamento giuridico italiano o al buon gusto;

In talune sezioni del forum i regolamenti speciali possono proibire del tutto l'inserimento di link attivi.

Si ricorda che questo forum marca con l'attributo "rel=nofollow" tutti i link inseriti dali utenti, quindi non trarrete alcun beneficio SEO dal postare link su queste pagine!

La ripetuta violazione di questa regola porterà al ban permanente dalla comunità.

2.6 E' vietato creare discussioni e/o postare risposte il cui contenuto è il semplice frutto di "copia e incolla" di materiale presente in altri siti.
Tale attività può considerarsi legittima solo riguardo a contenuti liberamente distribuibili e nei limiti delle licenze stabilite dall'autore. In ogni caso è sempre necessario inserire la fonte del contenuto.
Qualora, all'interno di una discussione, sia necessario fare riferimento a contenuti integrali (ad esempio un articolo) di altri siti protetti da copyright sarà necessario limitarsi ad inserire un link verso tale contenuto; è ammesso, tuttavia, l'inserimento diretto di stralci e/o porzioni di codice presenti su altri siti nei limiti del "diritto di citazione" e per la sola finalità di critica e discussione, in ogni caso citando la fonte.
Come già detto, l'inserimento di link esterni deve essere effettuato al solo scopo di arricchire le discussioni. Qualora risulti evidente il perseguimento di altra finalità si procederà coma da Regolamento con la modifica o la cancellazione del contenuto postato.

2.7 E' vietato aprire discussioni con titoli generici del tipo "Aiuto", "Help" o "Rispondete subito". Alle discussione deve essere assegnato un titolo che ne renda immediatamente comprensibile il contenuto utilizzando, ove possibile, la giusta terminologia tecnica. Così facendo si rende più facile agli altri utenti il compito di trovare immediatamente le discussioni a cui parteciapre.
E' altresì vietato "uppare" in continuazione le discussioni al solo fine di riportarle in cima alla lista dei thread. Tale operazione è consentita una sola volta ed a distanza di almeno una settimana dall'inserimento della discussione nel forum.

2.8 E' vietato inserire discussioni duplicate all'interno della medesima sezione e/o di diverse sezioni del forum (crossposting). E' altresì consigliabile, prima di postare una nuova discussione, effettuare una ricerca al fine di verificare che lo stesso argomento non si già trattato all'interno di altri thread; in tal caso, quindi, è necessario proseguire la discussione all'interno del thread originale.

2.9 E' vietato scrivere messaggi in MAIUSCOLO, oppure in grassetto o utilizzando una formattazione particolarmente vistosa (ad es. grandezza eccessiva dei caratteri o colori sgragianti).
E' altresì consigliabile non riempire i messaggi di faccine ed immagini inutili il cui uso eccessivo potrebbe far apparire la discussione come "infantile" e poco seria.

2.10 E' vietato andare continuamente OFF TOPIC all'interno delle discussioni tecniche (ad esempio inserendo post il cui unico senso è fare "battute" o commenti fuori luogo rispetto al carattere tecnico della discussione). Per le discussioni di questo tipo è necessario utilizzare le aree OFF TOPIC del Forum.
Interventi di questo genere, pertanto, saranno rimossi ed il responsabile richiamato via PM oppure pubblicamente all'interno del topic.

2.11 Il forum è un luogo pubblico, è vietato postare discussioni inidrizzate ad un singolo utente del forum. Sono vietate, ad esempio, discussioni del tipo "Marco123 ho un problema con questo script, mi aiuti?". Per comunicazioni private utilizzate i messaggi privati.

2.12 Le discussioni vanno pubblicate nella giusta sezione di competenza. Solamente nel caso in cui non ci sia una sezione adatta è possibile aprire una discussione nella sezione "Discussioni Varie".

2.13 Le discussioni ed i messaggi postati in violazione dei punti precedenti potranno essere modificati, spostati o cancellati dai membri dello Staff i quali, a propria discrezione, potranno provvedere ad inviare un richiamo all'utente tramite PM (Messaggio Privato) oppure all'interno della discussione. Nei casi più gravi (violazioni gravi oppure continue e perpetrate nonostante i richiami dello Staff) il responsabile potrà essere allontanato dal Forum (ban).

3) PROFILO DEGLI UTENTI

3.1 Gli utenti sono liberi di personalizzare il proprio profilo a piacimento, utilizzando gli strumenti messi a disposizione da XenForo.

3.2 L'utente, in fase d'iscrizione, è libero di scegliere il nickname (username) che preferisce (sempre che non sia già utilizzato da altri).
Sono vietati i nickname osceni, volgari, blasfemi e di cattivo gusto.
sono vietati i nickname che possano creare in altri delle false rapresentazioni circa l'identità del titolare, come ad esempio l'utilizzo di titoli fasulli (Dottore, Avvocato, ecc.) o di espressioni tipo Amministratore, Responsabile, Capo, Assistenza, HelpDesk, ecc.
E' altresì vietato utilizzare nomi di personaggi noti (ad es. Bill Gates) o marchi famosi (ad es. Microsoft, Nokia, Google, ecc.) salvo, ovviamente, che non si abbia il diritto di utilizzarli.

3.3 Gli utenti hanno facoltà di inserire un avatar. Sono vietati gli avatar che rappresentano immagini oscene, volgari, blasfeme, di dubbio gusto o comunque inadatte ad apparire all'interno delle discussioni del forum.
Caricando un'immagine come Avatar l'utente dichiara di avere il diritto di utilizzare tale immagine.

3.4 Gli utenti sono liberi di specificare una firma che verrà posta in calce a tutti i messaggi postati all'interno del forum.
La firma deve rispettare i criteri generali circa i contenuti postati del forum. E' vietato utilizzare caratteri troppo grandi e vistosi per la firma. Per quanto riguarda i link è consentito aggiungere un collegamento al proprio sito personale e/o aziendale.
Tutti gli utenti possono utilizzare la firma, tuttavia le funzioni avanzate (come, ad esempio, l'aggiunta di link nella firma) sono abilitate solo per i membri del forum che hanno raggiunto lo status di UTENTE ATTIVO.
E' vietato scrivere la firma all'interno del testo della discussione: la firma deve essere personalizzata attraverso l'apposita funzione nella sezione Il tuo Account.

4) RISPETTO DEI REGOLAMENTI

4.1 La vita ed il buon funzionamento di questo forum sono regolate da questo regolamento il cui rispetto costituisce il punto di partenza sul quale costruire una pacifica e proficua convivenza tra i vari partecipanti alle discussioni.

4.2 Le singole sezioni del forum possono contenere un regolamento particolare il quale deve essere inteso come integrazione di quello generale. Tali disposizioni aggiuntive, ove previste, sono contenute in un thread in rilievo e vanno rispettate per il buon funzionamento del forum stesso.

4.3 Gli utenti del forum sono tenuti a leggere con cura il presente Regolamento Generale nonchè l'eventuale Regolamento della Sezione cui desiderano partecipare.

4.4 Il mancato rispetto delle regole previste nei regolamenti comporterà l'intervento dei Moderatori i quali potranno procedere con dei richiami in privato (tramite PM) oppure pubblici (postando all'interno della discussione).
Come già detto, è consentito ai membri dello Staff di intervenire sui messaggi postati in violazione dei Regolamenti, modificandoli oppure cancellandoli tout court.
Nei casi più gravi è previsto l'allontanamento (ban) dell'utente dal forum.

5) NORME DI CHIUSURA

5.1 Mr.Webmaster si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio e senza preavviso alcuno, di:

  • eliminare/modificare/spostare discussioni e messaggi;
  • escludere taluni utenti (ban) dall'utilizzo del forum;
  • chiudere, sospendere o limitare il servizio parzialmente o nella sua interezza;

5.2 Anche se gli amministratori e i moderatori cercheranno di mantenere il Forum il più pulito possibile da tutti i messaggi sgradevoli, è impossibile per noi controllare ogni messaggio. Tutti i messaggi esprimono il punto di vista dell'autore, e né i proprietari di Mr. Webmaster, né XenForo Ltd. (sviluppatori del software che gestisce questa community) saranno ritenuti responsabili per il contenuto di qualsiasi messaggio.
Chiunque esprima i propri pensieri e giudizi all'interno del Forum, pertanto, si assume la piena responsabilità di quanto scrive.
Nel caso in cui terzi ritengano responsabile Mr.Webmaster per comportamenti degli utenti all'interno del forum, ci adoperemo attivamente per fornire alle autorità tutti gli elementi necessari per risalire all'identità del responsabile.

5.3 Iscrivendosi al forum si accettano esplicitamente le regole che lo governano e si solleva Mr.Webmaster ed i suoi amministratori da ogni responsabilità per pregiudizio arrecato a terze parti, che si ritenessero danneggiate o lese dal contenuto dei messaggi all'interno del forum.

6) PRIVACY

6.1 Si rimanda all'apposito documento della Privacy Policy dell'Editore.