-
realizzare sito web: utilizzare un cms?
salve a tutti
io e un gruppo di amici vorremmo reallizzare un sito serio e magari un giorno farci qualche soldo sopra ma nessuno di noi è esperto di webmaster, io conosco le le basi di html e css ma peterlo creare io personalmente ci vorrebbe un eternità, quindi vorrei chiedervi qualche consiglio.
la nostra idea era di racimolare tutto il materiale possibile per un pò di mesi e poi, una volta creato un vero archivio e abbastanza materiale da avere una certa rilevanza, acquistare un sito web professionale dove riversare il tutto.
il punto è questo: vorremmo intanto cominciare a riversare tutto il materiale in un sito amatoriale o "semplice" e vorrei sapere se è possibile creare un sito in modo gratuito e intuitivo senza dover per forza progettare col codice o addirittura se esistono dei siti "modello" semplificati da sfruttare con qualche programma.
e poi naturalmente le soluzioni migliori per quanto riguarda l'hosting gratuito con spazio web maggiore
spero di essere stato chiaro 
grazie mille
-
Per quanto riguarda l'hosting io consiglio sempre Netsons, perché è quello che offre il miglior hosting gratuito. Per creare il sito invece potete usare un CMS, che consente di mettere subito i contenuti online tramite un pannello amministrativo. Il CMS più indicato sarebbe Drupal, ma serve qualche dettaglio in più, per esempio: di cosa parlerà il sito?
-
parlerà della sardegna, noi siamo sardi e vorremmo fare un sito sugli agriturismi, sagre, manifestazioni e quant'altro sulla sardegna.
e con un web editor visuale si possono creare pagine rapidamente? (anche se il codice si ingrosserebbe parecchio)
-
non conosco drupal e il cms quindi sto cercando info e tutorial su come funziona, magari è la soluzione giusta
-
Da quanto sto leggendo su drupal praticamente devo caricare i file via Ftp nella directory principale del sito e poi praticamente tutto si gestisce direttamente online effettuando l'accesso dal sito stesso.
Ho capito bene?
-
Sì, esattamente. Io consiglio Drupal perché è molto personalizzabile, e tutto sommato non difficilissimo da usare. Però ce ne sono anche altri validi, ad esempio Joomla.
-
personalmente ritengo un po' complicato Drupal, soprattutto per la gestione dei vari elementi nel pannello di amministrazione, ma questo è solo un mio parere, considerando che, come già detto da Alessandro, Drupal è comunque uno dei migliori cms esistenti e offre tantissime possibilità di personalizzazione.
per iniziare comunque, oltre a Joomla (altrettanto ottimo), consiglio anche Wordpress, che ha molti temi grafici adattabili per tutte le esigenze e risulta molto facile da gestire.
-
in effetti non è tanto semplice gestire gli elementi dal pannello di amministrazione, sono riuscito a configurare tutto, lingua, tema ma ora non capisco come aggiungere elementi, link e altro.
dove posso trovare un manuale sulla gestione di drupal?
altrimenti tolgo tutto e provo con uno più semplice
-
-
Salve a tutti...personalmente penso che Drupal sia un po' macchinoso ma ho solo dato un'occhiata "superficiale". Quello che posso consigliare come CMS è Joomla o Wordpress come giustamente consigliava l'amico Gianni....
Questo è il mio parere...
PS: Alessandro grazie per il link alla guida di Drupal.....sarà subito salvato nei miei preferiti
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum