Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: realizzare sito web: utilizzare un cms?

L'avatar di corkis81
    corkis81 è offline Utente del Forum

realizzare sito web: utilizzare un cms?

salve a tutti

io e un gruppo di amici vorremmo reallizzare un sito serio e magari un giorno farci qualche soldo sopra ma nessuno di noi è esperto di webmaster, io conosco le le basi di html e css ma peterlo creare io personalmente ci vorrebbe un eternità, quindi vorrei chiedervi qualche consiglio.

la nostra idea era di racimolare tutto il materiale possibile per un pò di mesi e poi, una volta creato un vero archivio e abbastanza materiale da avere una certa rilevanza, acquistare un sito web professionale dove riversare il tutto.

il punto è questo: vorremmo intanto cominciare a riversare tutto il materiale in un sito amatoriale o "semplice" e vorrei sapere se è possibile creare un sito in modo gratuito e intuitivo senza dover per forza progettare col codice o addirittura se esistono dei siti "modello" semplificati da sfruttare con qualche programma.
    e poi naturalmente le soluzioni migliori per quanto riguarda l'hosting gratuito con spazio web maggiore

spero di essere stato chiaro

grazie mille

L'avatar di alessandro1997
    alessandro1997 è offline Super Moderatore
    Per quanto riguarda l'hosting io consiglio sempre Netsons, perché è quello che offre il miglior hosting gratuito. Per creare il sito invece potete usare un CMS, che consente di mettere subito i contenuti online tramite un pannello amministrativo. Il CMS più indicato sarebbe Drupal, ma serve qualche dettaglio in più, per esempio: di cosa parlerà il sito?

L'avatar di corkis81
    parlerà della sardegna, noi siamo sardi e vorremmo fare un sito sugli agriturismi, sagre, manifestazioni e quant'altro sulla sardegna.

e con un web editor visuale si possono creare pagine rapidamente? (anche se il codice si ingrosserebbe parecchio)

L'avatar di corkis81
    non conosco drupal e il cms quindi sto cercando info e tutorial su come funziona, magari è la soluzione giusta

L'avatar di corkis81
    Da quanto sto leggendo su drupal praticamente devo caricare i file via Ftp nella directory principale del sito e poi praticamente tutto si gestisce direttamente online effettuando l'accesso dal sito stesso.

Ho capito bene?

Sì, esattamente. Io consiglio Drupal perché è molto personalizzabile, e tutto sommato non difficilissimo da usare. Però ce ne sono anche altri validi, ad esempio Joomla.

L'avatar di gianni21031
    gianni21031 è offline Moderatore
    personalmente ritengo un po' complicato Drupal, soprattutto per la gestione dei vari elementi nel pannello di amministrazione, ma questo è solo un mio parere, considerando che, come già detto da Alessandro, Drupal è comunque uno dei migliori cms esistenti e offre tantissime possibilità di personalizzazione.
    per iniziare comunque, oltre a Joomla (altrettanto ottimo), consiglio anche Wordpress, che ha molti temi grafici adattabili per tutte le esigenze e risulta molto facile da gestire.

L'avatar di corkis81
    in effetti non è tanto semplice gestire gli elementi dal pannello di amministrazione, sono riuscito a configurare tutto, lingua, tema ma ora non capisco come aggiungere elementi, link e altro.

dove posso trovare un manuale sulla gestione di drupal?

altrimenti tolgo tutto e provo con uno più semplice

Puoi trovare una buona guida qui: http://cms.html.it/guide/leggi/146/guida-drupal/.

L'avatar di Skipper
    Skipper è offline Utente del Forum
    Salve a tutti...personalmente penso che Drupal sia un po' macchinoso ma ho solo dato un'occhiata "superficiale". Quello che posso consigliare come CMS è Joomla o Wordpress come giustamente consigliava l'amico Gianni....

Questo è il mio parere...

PS: Alessandro grazie per il link alla guida di Drupal.....sarà subito salvato nei miei preferiti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •